Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Topic
Author
Views
Replies
Last Post
p
Piero
Minerva 497/1 e 475/5
Dovrei riparare queste due radio in mio possesso da anni ma mai testate. Nella mia zona (Lamezia Terme) non ho trovato nessuno che se ne occupi. Non so nemmeno se queste vecchie radio ricevano MF. Qualcuno può dare suggerimenti? Grazie.
Views: 40   Replies: 3
Last Post: May 7, 2024 8:54pm
by Enrico Puccini
m
marco
The Ghost radio!
Salve a tutti! Son diversi giorni che vo cercando per le calli perigliose della rete lo schema e qualche riferimento storico per una radio Siemens Polka senza niuno risultato! Scherzi a parte ho davvero frugato dappertutto ma di questa radio non ne ho trovato tracc...
Views: 121   Replies: 4
Last Post: Mar 29, 2024 7:54am
by Stefano
quale fusibile e' il piu' adatto ?
ciao, ho una radio ZENITH 705 e sulla targhetta descrive che va a 117 volt 60 watt cioe' circa 500 MAH . Vorrei porre un fusibile di protezione per il trasformatore che appunto e' a 117 volt, Non ne trovo in tubetto vetro da 125 volt o.5A in giro, cosa potrei fare...
Views: 60   Replies: 1
Last Post: Mar 4, 2024 8:49pm
by maurizio
stazione radio in am sconosciuta
salve, ho trovato una philco mod 705 funzionante e spipolando tra le tre gamme d'onda mi ha incuriosito la scala numerica centrale e precisamente posizionata su 57 si ode 24 su 24 un programma di musica anni 1910 e 1940 , tra una musica e l'altra vi e' un jingle de...
Views: 65   Replies: 0
Last Post: Feb 23, 2024 9:06pm
by ricky's
b
Biagio
testina Geloso G242
Salve a tutti, sto cercando la testina di registrazione/lettura per il magnetofono a filo Geloso G242M. Purtroppo quella montata ha una avvolgimento interrotto. Qualcuno mi può aiutare? Biagio
Views: 80   Replies: 0
Last Post: Jan 12, 2024 12:42pm
by Biagio
6
6F6
Radio che fischia con volume al massimo
Buonasera e buone feste Ho un piccolo problema con una radio, il BC 312 N, ho provveduto a sostituire tutti i condensatori ed effettuato un allineamento. Quando sintonizzo una stazione debole con volume al massimo nessun problema, quando sintonizzo una stazione for...
Views: 52   Replies: 0
Last Post: Dec 30, 2023 5:59pm
by 6F6
Ricevitore superreazione
Nell'augurare a tutti buon anno desideravo lasciarvi il link di questo interessante video di Kaos la leggenda (forse alcuni li conoscono) in cui viene costruito un ricevitore superreazione per la banda FM con una DC96 https://youtu.be/KyFcsRCjkvY?si=y3-8D7RSHENjzX...
Views: 37   Replies: 0
Last Post: Dec 28, 2023 9:12pm
by Alfonso
g
Guido
Schema elettrico Radiomarelli Altair
Buongiorno a tutti, sto riparando una Radiomarelli Altair mod. 70. Ho prelevato dalla sezione Gallerie lo schema elettrico, ma mi sono accorto che nello schematico di mio interesse mancano i valori delle resistenze e condensatori. Riporta che per i valori bisogna...
Views: 1065   Replies: 4
Last Post: Dec 18, 2023 9:03pm
by Lino
Occhio magico poco reattivo
Ciao, dopo decenni di indecisione ho restaurato una Watt Radio WR650: mobile, elettrolitici e una inutile calibrazione perché apparentemente ancora perfettamente allineata! Il mio cruccio è l'occhio magico 6E5 che resta testardamente quasi tutto chiuso (q...
Views: 134   Replies: 7
Last Post: Dec 5, 2023 6:28pm
by Marco
s
Ste
Info amplificatore F.i.a.r
Buongiorno a tutti Vi chiederei gentilmente informazioni, link o schemi riguardo ad un amplificatore italiano di decadi fa, il modello P4.650.500 della FIAR. Apparati mono a transistor molto pesanti, circa 300w di targa, con trasformatori di uscita, prese 2-4-8-16 o...
Views: 52   Replies: 0
Last Post: Nov 15, 2023 2:21am
by Ste
m
Marco
NUOVA ELETTRONICA FRANCESE
SAlve a tutti gli amici del forum. Volevo segnalarvi un sito dove ci sono tutte le riviste di Nuova Elettronica edizione francese dal 1999 al 2010 e poi dal 2016 al 2019. Non so se questo "buco" dovuto a chi ha pubblicato le riviste che tra, l'altro, anche se appaio...
Views: 145   Replies: 0
Last Post: Oct 20, 2023 12:19am
by Marco
f
Franco
Filtro 455KHz per Theremin Loria
Dopo anni torno per la costruzione di un altro Theremin in versione Luciano Loria E con qualche anno in più la memoria funziona ..... meno Stavo nuovamente cercando la versione di filtro a cristallo Murata da 455KHz che Loria mi aveva gentilmente suggerito...
Views: 74   Replies: 2
Last Post: Oct 9, 2023 11:30am
by Franco
r
rick's
aiuto per schema radio anni 30 da comodino
salve a tutti , sono alla ricerca di uno schema ma in rete non trovo nulla a riguardo. la marca e' sconosciuta e l'oggetto in se e' una radio del 1930 a cupoletta da comodino senza trasformatore con resistenza nel cavo di alimentazione che monta le seguenti valvole 2...
Views: 98   Replies: 1
Last Post: Oct 3, 2023 8:50pm
by Enrico Puccini
Banda nera sui condensatori a carta
Un saluto a tutti, come vedete dall'oggetto vorrei cercare di capire a cosa serve la banda (strisciolina) nera spesso presente nei condensatori a carta, per intenderci meglio quelli che molto spesso assomigliano a dei cilindretti di catrame Grazie a tutti
Views: 83   Replies: 2
Last Post: Sep 23, 2023 1:39pm
by Lorenzo Giacci
b
Biagio
Cerco testina Elac kst 103
Salve a tutti, Sto cercando una testina Elac kst 103 funzionante per un Juke box che sto restaurando. Se qualcuno ne ha una da cedere mi contatti pure. Grazie Biagio
Views: 36   Replies: 0
Last Post: Sep 21, 2023 10:59pm
by Biagio
Radio CGE 2105
Buonasera a tutti! Sono Silvano dal Friuli. Possiedo, tra le varie, una CGE 2105 accesa l’ultima volta 3anni fa circa ( nessuna anomalia )La radio da quando mi è stata data non è mai entrata in funzione perché mancava la valvola 5Y3GR. L’ho...
Views: 123   Replies: 6
Last Post: Sep 12, 2023 8:54pm
by Enrico Puccini
a
Angelo
Radio Philips BI310A
Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi foto del montaggio componenti e/o cordina indice scala parlante? Grazie
Views: 58   Replies: 0
Last Post: Sep 7, 2023 10:37pm
by Angelo
r
ricks
radio empire
buongiorno, sono in possesso di una radio empire con resistenza in cordone di alimentazione serie americana con le seguenti valvole 25z5 - 43 - 6a7 - 6d6 - 6c6. il problema che non riesco a capire il non funzionamento. ho cecato lo schema tra i molti che posseggo m...
Views: 54   Replies: 1
Last Post: Sep 5, 2023 8:49pm
by Enrico Puccini
e
ettore
tensione alta su placca 35f6
Buon giorno,ho una magnadyne mod fm41 a cui ho sostituito il TU 17 .La radio ora funziona bene però sulla placca della 35f6 ho misurato una tensione di 300 volt che sono troppi rispetto ai 250v riportati sui manuali delle valvole.La valvola testata con un vecchi...
Views: 121   Replies: 1
Last Post: Jun 5, 2023 10:29am
by LorenzoG
Resistenza Anodica brucia Sistematicamente
Salve a tutti, Sono alle prese con una Blaupunkt Stockholm che funziona in FM ma non in AM-OC-OL. Si tratta di una radio non di pregio, cablata su circuito stampato,che ha due gruppi di sintonia separati ed indipendenti per FM e ke altre gamme. Ha subito gli o...
Views: 157   Replies: 4
Last Post: Apr 19, 2023 9:13am
by Salvatore
Schema Pre HiFi ADYTUM SYSTEM 5000
Salve, sto cercando lo schema di un preamplificatore modello ADYTUM SYSTEM 5000. Sembra introvabile. Non conosco né il paese di fabbricazione, né l'anno. Ho trovato qualche foto in rete, la maggior parte delle quali lo ritraggono con il difetto con cui l...
Views: 98   Replies: 0
Last Post: Mar 11, 2023 9:22am
by Marco L.
t
Tod
Problema con giradischi su radio West ds232
Buon giorno ho ereditato una West ds232 funzionante Al momento solo con FM. Il giradischi invece non si attiva. Cercando di spostare il braccino per attivare il giradischi non sento il classico click e il piatto non gira. Non conosco l' apparecchio e non so come fare...
Views: 68   Replies: 1
Last Post: Feb 27, 2023 9:00pm
by Enrico Puccini
Jolie 3577
Salve a tutti … chissà se qualcuno mi può aiutare : Ho recuperato una vecchia CGE Jolie , la radio funziona molto bene in onde medie ma non on Fm, non da il minimo cenno di vita oltre al rumore di fondo , ho provato a cambiare la ecc85 ma nulla ̷...
Views: 79   Replies: 1
Last Post: Feb 23, 2023 8:53pm
by Enrico Puccini
ANCORA SULLE MEDIE FREQUENZE RISOLTO! UN TESTO MOLTO PREZIOSO... secondo me!
Alla fine, cercando, spulciando fra vai hard disk e siti ho trovato quello che ritengo essere un bel manuale a riguardo della domanda che ponevo: come si riavvolgono le medie frequenze? Nel lobro che segue non solo ho trovato la soluzione ma vi sono esempi pratici e...
Views: 216   Replies: 0
Last Post: Feb 3, 2023 2:13pm
by Marco L
m
Marco
Medie frequenze: domanda da 100mln di $
Salve a tutti, mi è capitato più volte di avere dei ricevitori con alcuni circuiti di MF distrutti da interventi piuttosto improvvidi o, meglio, delle vere e prorpie "sarchiaponatiure" (chi ha qual qualche capello bianco, ricorderà il mitico Sarchiapo...
Views: 160   Replies: 3
Last Post: Feb 2, 2023 10:14pm
by Marco
f
Frank
Radiomarelli RD-204 come si "smonta"?
Salve a tutti, e' da parecchi anni che non bazzico su questo forum, non mi hanno piu' chiesto riparazioni di radio "antiche" fino a qualche giorno fa. Mi trovo tra le mani un ricevitore/fonografo RD-204 (individuato dalle foto e dall'elenco dei tubi, non ho trovato...
Views: 98   Replies: 1
Last Post: Jan 21, 2023 8:47pm
by Enrico Puccini
ricerca indicatore di sintonia IMCARADIO
buonasera, cerco le foto dell'indicatore di sintonia (occhio magico) meccanico-ottico dell'apparato IMCA RADIO Esagamma IF82 ho necessità di vedere come è fatto l'equipaggio mobile, per riparare ilmio grazie a chi mi potrà aiutare
Views: 72   Replies: 0
Last Post: Jan 18, 2023 5:46pm
by giovanni valent
p
Paolo
Servizio prova valvole
Ciao, conoscete qualcuno che fa il servizio prova valvole nella provincia di Novara/Varese? Ogni volta che uno dei miei ampli non suona a dovere mi dicono di cambiare le valvole ma è sempre un costo esagerato cambiare tutte le valvole... e io sono troppo tirch...
Views: 181   Replies: 2
Last Post: Dec 21, 2022 8:59pm
by Marco
Colorazione delle saldature
Salve a tutti. Sottopongo una domanda inusuale: ho per le mani una "Voce del padrone mod. 560" da riparare. Molte saldature presentano una bella colorazione violacea translucida. Mi chiedevo se è una tintura apposta a mo' di sigillo oppure cosa. Qualcuno si &#...
Views: 118   Replies: 0
Last Post: Nov 27, 2022 11:00pm
by Salvatore
Philips 653M
Buongiorno a tutti gli amici del forum, nel circuito della Philips 653M (1937/38) è presente, collegata direttamente all'antenna, la serie di una bobina ed un compensatore: è forse il circuito trappola della FI? Come deve essere tarato? Forse inserendo la...
Views: 212   Replies: 1
Last Post: Oct 8, 2022 11:40pm
by carlo
b
Biagio
Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce
Ciao a tutti, in questi giorni sto restaurando un mobile grundig 8040W con magnetofono grundig e cambiadishi perpetuum ebner rex. Il rex mi sta dando non pochi problemi. In passato è stato riparato male nella parte elettrica, la parte meccanica invece si dev...
Views: 474   Replies: 11
Last Post: Sep 30, 2022 1:21pm
by Bruuno
m
Marco
WATT RADIO WR115
Carissimi! Sto tentando di riportare in vita una WR115 ridotta a un vero catorcio, anche se apparentemente non sebra essere così. Per fare il mio solito restauro, smonto sempre totalmente tutta la radio, per poi ricostruirla con i componenti originali o con co...
Views: 97   Replies: 0
Last Post: Sep 29, 2022 3:21pm
by Marco
r
ricks
regalo riviste
ciao a tutti voioreratori ell'etere, propongo in regalo rivista varie annate de : CINESCOPIO, propongo queste a coloro che avessero interesseprima che finiscano al macero. se interessati contatto tramite mail cedrick@libero.it watzzapp 9994822395. grazie a vpi t...
Views: 133   Replies: 1
Last Post: Aug 12, 2022 11:32am
by Marco
Sostituire una EL3 con una 6V6
Salve a tutti. Magari sto dicendo un'ovvietà, ma debbo sostituire una EL3 già eliminata prima di me da un riparatore "allegro" con la sorella moderna di tipo rimlock. Al parte il ripristino originale, che sarebbe anche fattibile, il committente non vuole s...
Views: 194   Replies: 2
Last Post: Aug 9, 2022 6:09pm
by Tommaso
informazioni
Buon giorno,ho un problema con una funicella di sintonia di un impianto stereo della Inno-Hit mod.MC 1026, che non riesco a capire come va avvolta. se cortesemente avete la possibilità di farmi avere lo schema,ve ne sarei molto grato. Cordiali saluti Claudio M...
Views: 126   Replies: 0
Last Post: Jul 29, 2022 10:16am
by Mainini Claudio
Allocchio Bacchini 551 - Sintonia
Buongiorno e grazie per loccasione, ho sotto mano una Allocchio Bacchini 551 che sono riuscito a riesumare almeno in parte. Il problema che sto affrontando ora riguarda l sintonia della sezione OC-OM (ho ripristinato la funzionalità della funicella grazie al pre...
Views: 154   Replies: 3
Last Post: Jul 22, 2022 9:16am
by Marcello Otella
m
Marco
AIUTO! HELP ME! - OSCILLOSCOPIO Du Mont 403B
Salve a tutti! Da un paio di mesi sto cercando spasmodicamente lo schema di questo oscilloscopio doppia traccia valvolare Du Mont 403 B, ma è introvabile. Chiedo se qualcuno di voi, nei vostri polverosi e ricchissimi archivi lo avesse. Non mi azzardo nemmeno...
Views: 123   Replies: 0
Last Post: Jul 15, 2022 7:39am
by Marco
Riparazione Philips BI550A
Salve a tutti, complimenti per il vostro lavoro e scusate per l'argomento ritrito. Ho recuperato in solaio un paio di vecchie radio, volevo provare a ripararle. Esteticamente non sono prprio al top (troppi anni alla polvere e all'umido) ma l'obiettivo è di farl...
Views: 142   Replies: 4
Last Post: Jun 26, 2022 11:04am
by Massimo
problema con radiolampada europhone
buongiorno, mi servirebbe sapere la sigla del termistore o ptc ? posizionato in una radiolampada europhone. ho lo schema ma non riesco a leggere bele cosa sia. grazie
Views: 138   Replies: 2
Last Post: Jun 26, 2022 9:59am
by Riccardo
Radio 2 transistor CONION CR 22
Salve a tutti gli amici del forum. Ho trovato una simpatica radiolina a 2 transistor marcata CONION CR 22 Non funzionante e tutta manomessa,.mancante di bobina in ferrite. sto facendo abili ma ormai lo ho presa per questione di vita o di morte. Mi occorrerebbe lo...
Views: 171   Replies: 5
Last Post: Jun 2, 2022 9:42am
by Angelo Guzzo
Radio penna
Salve a tutti voi del forum. Incuriosito da alcune radio penne in OM in mio possesso ne cercavo l'articolo,erano vendute in scatola di montaggio e pubblicizzate sulle pagine di Radio Elettronica nei primissimi anni '70.
Views: 141   Replies: 2
Last Post: May 16, 2022 9:15pm
by Angelo Guzzo
r
ricks
bobine altoparlante a tromba o collo di cigno
ciao, ho tra le mani un altoparlante a tromba di marca ignota mancante dell'avvolgimento delle bobine interne, vorrei sapere il valore dell'impedenza e del filo come diametro per la ribobinatura. alcuni mi dicono 2000 ohm, altri 4000 ohm. se qualcuno ha gia' avuto es...
Views: 103   Replies: 0
Last Post: May 14, 2022 9:56am
by ricks
Informazione
Buonasera scusatemi tengo due amplificatori pioneer uno e vsx-324 e un'altro vsx-321 vorrei farli trasmettere la stessa musica e possibile? Grazie
Views: 87   Replies: 0
Last Post: May 13, 2022 6:40pm
by Antonio
radio SRE stereo 865
Buongiorno, per ricondizionamento di questa radio cerco documentazione, magari dispense della scuola SRE grazie anticipatamente Saluti Sergio.
Views: 166   Replies: 1
Last Post: May 3, 2022 5:28pm
by giuseppe antonio...
r
Rickys
Provavalvole ste 1 modello.
Ciao, non riesco a capire in che boccola si posiziona il cavetto che si usa per il cappuccio delle valvole. Il manuale dice la 10ma boccola ma il provavalvole ne ha 3 nere, 4 rosse, 1 verde, 1 gialla. Totale 9. E la decima descritta?
Views: 145   Replies: 1
Last Post: May 3, 2022 5:27pm
by giuseppe antonio...
f
fabio
Analizzatore elettronico SRE fine anni 70
Buon pomeriggio, desidero sottoporre alla comunita' un problema che ho con l'analizzatore elettronico a valvole SRE risalente alla fine anni 70. Nella fase di taratura tutto si svolge correttamente, fino a quando, come da istruzioni, inverto la polarita' del commuta...
Views: 156   Replies: 2
Last Post: Apr 20, 2022 6:20pm
by fabio
Grundig UKW Concert Boy
Buongiorno a tutti. Ho acquistato ad un mercatino una Grundig Concert Boy, credo 55-56 come anno, almeno consultando Radiomuseum. Ho letto le specifiche tecniche e ho visto che la tensione di alimentazione può essere 110, 125 e 220 volt. Non avendo trovato al...
Views: 191   Replies: 4
Last Post: Apr 12, 2022 8:26pm
by Alessandro
Volt-ohmetro elettronico ICE 660
Buongiorno, ho acquistato di recente, in un mercatino, l'apparato in oggetto. Purtroppo lo strumento è privo di probe. Qualcuno ha lo schema elettrico del probe, o anche solo dello strumento, in modo che possa ricostruire il probe? La sonda ha un connettore a 4...
Views: 120   Replies: 0
Last Post: Mar 22, 2022 9:20am
by Giorgio Santanto...
Taratura gruppo AF Radiomarelli Ancor II
Buon giorno, ho un Radiomarelli Alcor II, lo ho riparato, sostituendo diversi condensatori, alcuni guasti, ora mi trovo le tensioni alle valvole corrette tranne +70 V sulla griglia anodica della 6A7 (piedino 4) che penso sia bassa ; bassa frequenza ok, media frequenz...
Views: 84   Replies: 0
Last Post: Mar 18, 2022 2:43pm
by SERGIO MAGGIANI
Pionier U3
Salve, Ringrazio, innanzitutto, anche se con imperdonabile ritardo, Lorenzo Loria per il preziosissimo aiuto nella riparazione di una Minerva Resia Mod. 586/9 (restauro del 2015), senza il quale il recupero del ricevitore non avrebbe mai avuto esito positivo (funzio...
Views: 148   Replies: 1
Last Post: Feb 15, 2022 9:06pm
by Enrico Puccini
Geloso G268
Ho acquistato un G268 Geloso in eccellenti condizioni estetiche. Accendendo non succede niente: pertanto ho bisogno di una completa revisione elettrica e meccanica. Cerco qualcuno che lo possa fare o mi possa dare dei riferimenti da interpellare. Grazie Rolando
Views: 197   Replies: 1
Last Post: Dec 27, 2021 9:37pm
by Maurizio
Telefunken Domiphon R527
Restaurando questa radio ho trovato che il tweeter destro è mancante: su quello sinistro c’è la sigla “L130”. Qualcuno mi può aiutare a trovarlo? Inoltre cercando di sbloccare il meccanismo che consente al braccio del giradischi di ac...
Views: 104   Replies: 0
Last Post: Dec 21, 2021 9:49am
by Giuseppe
Richiesta consigli
Salve.Spero in un aiuto:nella mia collezione ho diverse radiosveglie digitali anni 80-90.Alcune presentano malfunzionamenti dell'orologio(digitale).Pensate che si possano riparare?Potreste consigliarmi un tecnico idoneo?Grazie.
Views: 191   Replies: 1
Last Post: Dec 5, 2021 3:40pm
by Maurizio
b
Biagio
Molla incognita
Buongiorno, sono alle prese con il restauro di una Grundig 5040W/3D e sotto lo chassis ho trovato una molla che proprio non riesco a capire da dove è saltata e se appartiene a questa radio. Provo a inserire le foto qui sotto...mi date una mano? Grazie Bia...
Views: 157   Replies: 1
Last Post: Nov 18, 2021 8:17pm
by biagio
Imca Radio IF74
Cari amici, ho per le mani questo bel radiogrammofono: Di cui non ho mai trovato lo schema. Il problema e' nel convertitore FM che tra l'altro mi e' arrivato senza valvole, quindi ho seguito la scheda del catalogo ANIE: 6BK7A amplificatrice RF, 6U8 convertitr...
Views: 532   Replies: 14
Last Post: Nov 6, 2021 7:56pm
by Danulo
Transistor OC44
Salve, ho trovato,in una radio a transistor anni '60, un transistor BC 557 al posto di un OC44. Non ho trovato corrispondenza tra i due transistor,benche' si tratti di due PNP al germanio. Ho a disposizione un OC44 nuovo,ma sara' il caso di verificare le resiste...
Views: 170   Replies: 0
Last Post: Oct 31, 2021 2:30pm
by Glauco Adriani
Fagiolone marca ERA radio Desio mod 1000 da riallineare.
Salve a tutti, ho tra le mani un fagiolone marca ERA radio Desio modello 1000 con 5 gamme d'onda corta non allargate e onde medie. Dopo il dovuto intervento tecnico l'apparecchio funziona ma mi sono accorto che ai tempi non venne mai fatta una messa a punto e pertant...
Views: 113   Replies: 0
Last Post: Oct 27, 2021 6:38pm
by Umberto
voltmetro elettronico SRE.
Buonasera, sto cercando il manuale d'uso ( se esiste) del voltmetro elettronico della SRE, oppure la scansione delle dispense del corso strumenti contenenti le istruzioni per l'assemblaggio e le tarature dello strumento.
Views: 193   Replies: 1
Last Post: Oct 24, 2021 12:15pm
by giuseppe antonio...
Problema accensione radio modello west ds232
Buongiorno, ho un problema con una radio a valvole e precisamente west ds 232, sono da molto tempo fuori dal giro quindi un po' arrugginito il problema è questo non accende nessuna valvola quindi il problema sono i filamenti ma non so da dove iniziare a cercare,...
Views: 241   Replies: 3
Last Post: Sep 16, 2021 11:52am
by biagio
b
Biagio
grundig 8040w - fm da risintonizzare
Ciao a tutti, tempo fa aveva restaurato un mobile radio Grundig 8040W con successo, sostituiti gli elettrolitici e i condensatori "a rischio". Ascolto questa radio saltuariamente e ultimamente ho notato un comportamento un pò fastidioso. Appena accendo la rad...
Views: 163   Replies: 2
Last Post: Aug 30, 2021 9:40am
by biagio
Sanyo RP8252E ricerca guasto
Buongiorno a tutti, ho tra le mani questa radio a transistor che dopo averla collegata alla presa di corrente emette solo un rumore di alternata e non funziona altro. Se la alimento a batterie non sento alcun rumore e la tensione delle batterie passa da 6V a circa 2V...
Views: 117   Replies: 0
Last Post: Aug 19, 2021 5:02pm
by Pierpaolo
TU per 6V6
Saluti a tutti, cerco un TU per 6v6 con presa centrale sul secondario. Qualcuno potrebbe indicarmi dove reperirlo, oppure se ne avete 1 in casa potrei acquistarlo. Grazie
Views: 333   Replies: 6
Last Post: Aug 9, 2021 1:01pm
by Alberto
radiomarelli
Cerco un mobiletto in buone condizioni della Radiomarelli Fido RD76.
Views: 198   Replies: 0
Last Post: Jun 17, 2021 7:00pm
by giuseppe antonio...
r
ricks
scala parlante telefunken 9 w
ciao, vorrei sapere se qualcuno possiede una copia o scansione della scala parlante numerica della radio telefunke 9 watt. ringrazio per l'aiuto. se poi codesta scala e' inserita nel dvd sponsorizzato delle scale parlanti qualcuno me lo faccia sapere che lo acquisto...
Views: 138   Replies: 0
Last Post: Jun 13, 2021 8:51pm
by ricks
Altoparlante a tromba
Salve mi presento.. Amo definirmi appassionato di radio-elettronica, in realtà ho passato la mia adolescenza a leggere i fascicoli di scuola radio elettra che mi prestavano (costava troppo per me) ed a sfasciare ogni apparecchio a valvole che mi passava per le...
Views: 159   Replies: 2
Last Post: May 21, 2021 11:01am
by Stefano
Riparazione radio Magnadyne MD6112
Gentilissimi, sto sistemando una Magnadyne MD6112, ho ripristinato con successo la sezione alimentazione sostituendo tutti gli elettrolitici che erano quasi tutti con forti perdite, ora ho un problema sullo stadio finale composto da due 16TP8 in push-pull: succede ch...
Views: 253   Replies: 2
Last Post: May 4, 2021 11:23pm
by Plebani Maurizio
Oscilloscopio HP
Sono venuto in possesso di un oscilloscopio Hewlett Packard modello 1725A. É un doppia traccia, analogico, con 275 MHz di banda. Ai suoi tempi era un vero gioiello. Sembra funzionare (a parte sporadici falsi contatti) almeno sull'unica base tempi selezionabile...
Views: 178   Replies: 0
Last Post: Apr 30, 2021 2:41pm
by Giovanni Bianchi
g
Guido
Zoccoli integrati anni '70 della Texas Instruments
Buongiorno a tutti, sto cercando alcuni zoccoli della Texas Instruments anni '70 - '80 per integrati (per restauro di una vecchia board). Sul fondo dello zoccolo c'è il logo della Texas. In particolare cerco questi modelli per integrati: - 8 pin - 14 pin -...
Views: 200   Replies: 1
Last Post: Apr 25, 2021 10:57am
by Guido
d
Davide
Radio popolare DKE38
Buon giorno volevo cortesemente sapere la numerazione dei pin della valvola vy2 per dke38 un disegno di come vanno i numeri dei piedini. Grazie
Views: 204   Replies: 1
Last Post: Mar 6, 2021 8:09pm
by Nicomau
radiomarelli Argirita
Salve a tutti. Possiedo, come oggetto di famiglia, un Radiomarelli Argirita. Vorrei farlo restaurare da un bravo tecnico. Per precauzione non l’accendo. Lo usiamo come mobiletto su cui appoggiare le cose. E’ composto da radio e giradischi. Mi sapete...
Views: 247   Replies: 2
Last Post: Feb 19, 2021 9:32am
by giorgio
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10