Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radiomarelli RD-204 come si "smonta"?

Salve a tutti,
e' da parecchi anni che non bazzico su questo forum, non mi hanno piu' chiesto riparazioni di radio "antiche" fino a qualche giorno fa.
Mi trovo tra le mani un ricevitore/fonografo RD-204 (individuato dalle foto e dall'elenco dei tubi, non ho trovato alcuna sigla sull'apparecchio). Il meccanismo del fonografo e' bloccato e dovrei estrarre sia il meccanismo sia il telaio elettronico. Ho rimosso il pannello inferiore e quello posteriore (dove c'e' l'elenco dei tubi e la presa per l'antenna esterna) ma non ho capito come devo procedere per rimuovere il telaio ed il fonografo. Le manopole non pare abbiano vite laterale ma non vengono via semplicemente tirandole. Qualcuno conosce questo modello e puo' suggerirmi come procedere? Sul piatto del fonografo ho provato ad estrarre la coppiglia dal perno ma il piatto comunque non sembra muoversi verticalmente dal perno (magari e' solo bloccato dall'eta' e dall'ossido).
Ringrazio in anticipo chi mi puo' dare suggerimenti utili.

Frank IZ8DWF

Re: Radiomarelli RD-204 come si "smonta"?

Per togliere la manopole se non ci sono viti vanno estratte, se non vengono puoi spuzzare sull'asse dalla parte della manopola dello svitol o altro sbloccante vedrai che vengono, magari fai leggermente leva su due punti a 180 gradi.
Per il piatto a seconda del modello del giradischi oltre la coppiglia ci potrebbe essere una specie di leva sotto il piatto accessibile dai fori presenti sul piatto stesso, lo devi ruotare per accederci
Saluti
Enrico IK1ZXG