Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Imca Radio IF74

Cari amici,
ho per le mani questo bel radiogrammofono:



Di cui non ho mai trovato lo schema. Il problema e' nel convertitore FM che tra l'altro mi e' arrivato senza valvole, quindi ho seguito la scheda del catalogo ANIE: 6BK7A amplificatrice RF, 6U8 convertitrice, ma purtroppo non va: la 6BK7A va bene, ma la 6U8 ha una piedinatura che non corrisponde ai collegamenti dello zoccolo, che mi sembrano originali. Cercando un triodo-pentodo che andasse meglio ho trovato la 6AU8, che infatti funziona, ma non bene. Scalda troppo e fa surriscaldare una resistenza, e poi e' evidentemente troppo alta per lo schermo originale.
Certo potrei modificare leggermente il circuito per aggiustare l'assorbimento, ma ora son curioso di sapere quale fosse la valvola originale, e magari, se qualcuno l'avesse, vedere lo schema o almeno la mappa delle valvole...

Vi sono grato per l'aiuto,
un saluto
Leonardo

Re: Imca Radio IF74

Hai provato con la 6BL8, che é un'evoluzione della 6U8 ? Peraltro il filamento assorbe di meno, seppure di poco e le dimensioni sono identiche.

Re: Imca Radio IF74

Il problema e' nella piedinatura: la 6BL8 ha gli stessi collegamenti della 6U8. La valvola che cerco ha la placca del triodo sul pin 3 e quella del pentodo sul 9... esattamente come la 6AU8 o la 6AW8

Re: Imca Radio IF74



La 6EH8 (0,45 Ah) potrebbe essere un ottima candidata, corrisponde come piedinatura alla 6AU8 - 6AW e come dimensioni alla 6U8.
Mi farebbe piacere sapere come verrà risolto il problema.

Buon lavoro.

Re: Imca Radio IF74

Grazie Michele, se la trovo la provo senz'altro, anche se mi restano ancora tanti dubbi su questo circuito. *Dovrebbe* montare la 6U8, e non credo che qualcuno nel passato si sia preso la briga di rimappare tutto lo zoccolo per montarci qualche altra cosa... mah!

Re: Imca Radio IF74

Salve,ho in collezione due esemplari di questp modello dell'Imca, per cui posso guardare se sono completi e rilevare le valvole montate.
Purtroppo sono immagazzinati in un luogo ove posso andare solo domenica prossima per cui la risposta non sarà veloce.
Cordiali saluti.
C.Pria

Re: Imca Radio IF74

Grazie Carlo, posso aspettare

Re: Imca Radio IF74

Leonardo, non ho questa radio (purtroppo) e ti conviene aspettare che Carlo verifichi che valvola monta la sua.
Però esiste una valvola la cui piedinatura potrebbe corrispondere a quella del "tuo" zoccolo e ha caratteristiche ben più adatte
E' la 6X8, che ho visto solo su qualche apparecchio amenricano.
Tuttavia, è diversa sia dalla 6AU8 (o 6AW8) sia dalla 6U8 perché le due sezioni hanno un catodo comune, collegato al piedino 6.
Al piedino 3 - che nella 6AU8 corrisponde al catodo del triodo - fa invece capo la griglia di soppressione del pentodo.
Per tutto il resto, la piedinatura mi pare corrisponda perfettemente a quella della 6AU8.
Le caratteristiche, invece, ricordano molto quelle della 6U8 e pochissimo quelle della 6AU8 o della 6AW8.
Insomma, verificata la congruità delle connessioni allo zoccolo (in special modo che la valvola possa e debba avere i catodi in comune), se tu montassi una 6X8, penso che funzionerebbe bene e di sicuro senza "succhiare" un'enormità di corrente anodica come invece farebbrero la 6U8 e la 6AW8.

Che la valvola originale fosse una 6X8 rimane comunque un'ipotesi, nemmeno troppo verosimile perché questa sarebbe forse la sola radio italiana (credo anche europea) a montare questa valvola.
Spero di esserti stato comunque d'aiuto.

Saluti

Lorenzo

Re: Imca Radio IF74

Grazie Lorenzo, ho controllato i dati e l'aspetto della 6X8 sul Radiomuseum e in effetti potrebbe proprio andare. Se ne trovo una nel cassetto la provo senz'altro!

Re: Imca Radio IF74

Lorenzo, ho trovato una 6X8 e l'ho provata. Con circuito originale funziona perfettamente, e consuma il giusto. Mi pare che hai fatto centro! Grazie a te per la ricerca e il suggerimento, e a tutti gli altri che hanno contribuito

Leonardo

Re: Imca Radio IF74


Perfetto ! Quindi è possibile che la 6EH8 che avevo segnalato funzioni anch'essa dato che come equivalente ha proprio la 6X8.


Re: Imca Radio IF74

Credo proprio di sì, Michele.
Le piedinature delle due valvole non sono del tutto identiche ma mi paiono entrambe perfettamante compatibili con i cablaggi dello zoccolo nella radio di Leonardo e le caratteristiche fanno ritenere che sia possibile la sostituzione diretta.
La mia scelta si è indirizzata sulla 6X8 perché è una valvola più "antica" della 6EH8 che - non vorrei sbagliare - ai tempi di questa radio non era ancora in produzione.
Inolte, non ho mai visto una radio - nemmeno straniera - che montasse la 6EH8.
Per altro confermo che, per quanto ne so, questa è la sola radio italiana che monti una 6X8.
"Pro futuro", Leonardo potrà considerare la 6EH8 come possibile sostituta.
Sono felice che Leonardo abbia risolto e... anche stupito d'essere riuscito, per una volta, ad essere utile io a lui!


Re: Imca Radio IF74

Caro Leonardo buongiorno,mi fa piacere che tu abbia risolto il probleme perchè sui due apparecchi che ho verificato è montato un gruppo identico a quelli usati dalla Magnadyne con l'ECC85.
I gruppi sono montati d'origine.
Prossimamente verificherò gli apparecchi della medesima serie che so di avere ma che non sono al momento raggiungibili.
Mi tenta l'idea di fare un elenco delle varianti di questa serie di apparecchi.
Cordiali saluti.
C.Pria

Re: Imca Radio IF74

Grazie Carlo, in effetti questi ultimi prodotti della Imca non sono molto ben documentati: varrebbe veramente la pena cercare di fare un po' d'ordine su modelli, varianti, e possibilmente schemi...

Grazie ancora!

Leonardo

P.S. per Michele: purtroppo non ho trovato una 6EH8 sennò l'avrei provata senz'altro. Per fortuna invece avevo una 6X8 capitata chissà come...