Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Resistenza Anodica brucia Sistematicamente

Salve a tutti,

Sono alle prese con una Blaupunkt Stockholm che funziona in FM ma non in AM-OC-OL.

Si tratta di una radio non di pregio, cablata su circuito stampato,che ha due gruppi di sintonia separati ed indipendenti per FM e ke altre gamme.
Ha subito gli oltraggi di una pessima conservazione e presentava CV delle AM-OC-OL bloccato ed era molto sporca.

Dopo pulizia e sostituzione di tutti elettrolitici, funziona discretamente in FM ma resta muta in AM-OC-OL.
Scopro assente la tensione anodica sulla placca della EAF801 (ampli MF + rivelazione) causata da R di 2.2 K (R717 a schema) bruciata. Dopo sostituzione, la resistenza inzia a "fumare"...
Brucia sia che la valvola è in sede che non, ed anche in modalità FM. collegando la R717 si misura una corrente di circa 60 mA contro una 10 mA riportata a schema sulla placca della EAF801.
Segnalo che nel quando si lascia momentaneamente collegata la R717, in FM il ricevitore si ammutolisce, distaccando la resistenza non riprende il funzionamento, a meno di non dare un colpetto alla schermatura della media FM/gruppo rivelatore FM (microfonica?)

Ho provveduto a diversi controlli ma non ne esco, Accetto suggerimenti.
Lo schema della radio è facilmente reperibile in rete, per brevità possso fornire a mezzo email.

Grazie a tutti e buona giornata.

Salvatore

Re: Resistenza Anodica brucia Sistematicamente

Volendo cercare di rispondere al tuo problema dovresti indicare quale numero è associato al modello Stockholm per poter accedere allo schema elettrico perchè ho visto su radiomuseum che ce ne sono diversi magari sono uguali o simili.
Saluti

Re: Resistenza Anodica brucia Sistematicamente

Salve Enrico.

24350

rilevato dall'etichetta sul telaio.
Aggiungo una nuova considerazione: ieri, durante una prova ulteriore, all'accensione ho sentito come rumore di scintillio proveniente (credo) dal trasformatore di uscita della BF.

Grazie,
Salvatore

Re: Resistenza Anodica brucia Sistematicamente

Ho visto lo schema elettrico e se brucia la r717 la cosa che controllerei sono i condensatori c736 e c748 verificando l'isolamento per capire se sono in perdita.
Puoi anche scollegarli da un lato e verificare come si comporta la r717.
Al momento sorvoliamo lo scintillio perchè non ho ben capito cosa volevi dire.

Re: Resistenza Anodica brucia Sistematicamente

Salve Enrico.

Prova già fatt,. con ambedue i condensatori scollegati da un lato, la situazione rimane identica.

Per lo scintillio....ti preciserò a breve dopo ulteriore misure.
Grazie e buona giornata