Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Medie frequenze: domanda da 100mln di $

Salve a tutti,
mi è capitato più volte di avere dei ricevitori con alcuni circuiti di MF distrutti da interventi piuttosto improvvidi o, meglio, delle vere e prorpie "sarchiaponatiure" (chi ha qual qualche capello bianco, ricorderà il mitico Sarchiapone!).

Alle volte ho potuto sopperire con pezzi di recupero, altre volte no.
Ho provato a cercare in rete un metodo per il calcolo dei trasformatori di MF, ma ho trovato tanta teoria e poca pratica.

Non dico che sono alla ricerca della formuletta magica, ma, per esperienza, ho visto, alla fin fine che anche espressioni matematiche "semplificate" conducono a risultati soddisfacenti.

Pertanto,pur di non vedere apparati destinati al macero o a improbabili e futuri restauri grazie a un colpo di fortuna nel trovare qualche trasformatore di MF, siete a conoscenza di un sistema di calcolo che mi consenta di ricostruire queste medie frequenze?

So che forse chiedo l'imossibile, ma si tratta pur sempre di trasformatori costruiti 70/80 anni per apparati che, nella maggior parte dei casi, erano destinati al grande pubblico economici e senza troppe pretese ma pur sempre funzionanti.

Come sempre grazie a tutti!

Re: Medie frequenze: domanda da 100mln di $

Interessante la tua domanda ma anch'io in passato ci ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente. Devo però anche dire che è una vita che riparo radio e raramente mi è capitato di dover sostituire una media frequenza, aprirla e ripararla si per filo interrotto, condensatore in perdita o nucleo scivolato o danneggiato.
Se il tuo scopo è didattico per fare esperienza è un conto altrimenti ti suggerisco di sostituire direttamente la media frequenza o ripararla.
Ne ho tante se hai bisogno scrivimi
Saluti

Re: Medie frequenze: domanda da 100mln di $

Ciao!
Intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Sì, è vero, anche a me, non è capitato spesso di trovare fili interrotti o condensatori in perdita, anche se in un paio, forse tre volte, erano completamente carbonizzate, probabilmente per precedenti riparazioni non andate a buon fine.
Altre volte le ho trovate come se si fossero "allentate" modello calzino con l'elastico rotto!Certo, l'aspetto "didattico e di ricerca" c'è, è ovvio.
Tuttavia l'aspetto pratico prevale ma purtroppo credo che dovrò aspettare.
Ricordo che anni fa avevo trovato qualcosa su una vecchissima edizione di un ARRL Hand Bock degli anni '30 o giù di lì un sistema misto teorico/pratico su come costruire trasformatori MF.
Purtroppo l'ho perso nei meandri di qualche HD prima di metterlo in pratica!
Tuttavia se lo dovessi ritrovare (dubito!) provvederò a condividerlo immediatamente.
Ciao e grazie, sperando che qualche altro amico del Forum abbia qualche informazione in merito e la voglia condividere.
:+1: :+1: :+1:

Re: Medie frequenze: domanda da 100mln di $

Da bravo italiano (o italiota) ho fatto la ricerca soltanto in italiano, facendo la stessa ricerca ma semplicemente ponendo la domanda in inglese, è uscita un bel po' di roba.

La più "pratica" è questa pagina dove vi sono alcuni tools per calcolare gli avvolgimenti con tanto di "disegnini"

http://sm0vpo.altervista.org/blocks/if-txfmr_tube_00.htm

il punto è che fin quando la pagina sarà in rete sarà utilizzabile ma se dovesse andare off (mi sembra dalla grafica, piuttosto vecchiotta) credo che sia inutilizzabile a meno che non vi sia un modo di salvarla e renderla utilizzabile.

****************
Poi vi sono questi due video interessantissimi dove la MF è stata costruita con pezzi "ordinari" senza avvolgimenti! E dalle prove mostrate e dalla trattazione teorica fatta mi sembra una soluzione davvero geniale.

Ecco i video

https://www.youtube.com/watch?v=Lbv7Bm35EJo
https://www.youtube.com/watch?v=wy4MqOp_feA

******************

Per il momento è tutto!