Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Problema accensione radio modello west ds232

Buongiorno, ho un problema con una radio a valvole e precisamente west ds 232, sono da molto tempo fuori dal giro quindi un po' arrugginito il problema è questo non accende nessuna valvola quindi il problema sono i filamenti ma non so da dove iniziare a cercare, grazie.

Re: Problema accensione radio modello west ds232

Per vedere se i filamenti sono buoni occorre un semplice teste anche vecchio e misurare la resistenza tra i piedini 4 e 5 sulle valvole a 9 piedini e tra i piedini 3 e 4 per quelle a 7 piedini. Se sul tester si legge qualche valore il filamento è buono se si legge infinito o niente il filamento è bruciato.
La valvola va tolta dalla radio e capovolta la numerazione è in senso orario prendendo come numero uno da quello più distaccato dall'ultimo che sarà il nove o il sett.
Spero di essere stato chiaro ma in rete trovi spiegazioni più dettagliate sulla numerazione dei piedini delle valvole

Re: Problema accensione radio modello west ds232

Desidero ringraziare il Sig.Puccini per la risposta così celere e così ho potuto verificare se i filamenti erano buoni in effetti la 12AJ8 era interrotta spero che sostituendola si accenda tutto grazie

Re: Problema accensione radio modello west ds232

non è mai una buona idea accendere così una radio ferma da anni. Ci sono i condensatori che potrebbero non reggere e creare ulteriori danni. Individuata la valvola interrotta bisognerebbe anche sostituire (o almeno controllare) i condensatori (elettrolitici) dell'anodica e quelli di accoppiamento (come quello tra la finale e la preamplificatrice).