Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
The Ghost radio!

Salve a tutti!
Son diversi giorni che vo cercando per le calli perigliose della rete lo schema e qualche riferimento storico per una radio Siemens Polka senza niuno risultato!
Scherzi a parte ho davvero frugato dappertutto ma di questa radio non ne ho trovato traccia, nemmeno su Radiomuseum...
Mi potete aiutare?
La foto della radio è sul mio stream di Flickr.
https://www.flickr.com/photos/73996997@N07/53466379190/in/dateposted-public/

Come sempre, grazie a tutti voi!
Un abbraccio
Marco

Re: The Ghost radio!

Ciao Marco,
secondo me non la trovi perchè è un "accrocco". Il mobile sembra di una Graetz Polka e la parte elettronica... booh... usa le valvole montate per la ricerca in radiomuseum. O postale qui che cerco di aiutarti

Biagio

Re: The Ghost radio!

Grazie Biagio!
Anch'io ho avuto la medesima idea, soprattutto guardando i fori sul mobile che sostengono il telaio.
Vi sono presenti, infatti, 4 fori originali, vuoti, mentre ne sono presenti altri 4 "postumi" e spostati di almeno 4/5 cm rispetto agli originali.
Quindi è probabile che si tratti dell'opera di un "arrangista" (come di diceva una volte nelle riviste di elttroni e fai da te degli anni'50) che ha fatto una "pecionata"...
Infatti, oltre ai fori fatti successivamente, si può notare che la finestra per la scala parlante è storta, il che fa pensare che sia stata tagliata alla meglio.

Quindi, ora non mi resta che individuare il telaio Siemens,non appena smonterò le valvole in quanto non ho visto alcun segno identificativo.
Per quanto riguarda il mobile purtroppo, è stato "sarchiaponato" non potrò fare altro che limitare i danni... e sperare che qualche amante dell'arte "arrangista" sia interessato ad acquistarla dopo il restauro!!!!
:joy: :joy: :joy:
Ciao e ancora grazie!
Marco

Re: The Ghost radio!

Allora, ho tolto le valvole e monta:

EM34 - occhio magico
6AJ8 - Triodo/eptodo
6X4 - Doppio diodo, raddrizzatrice
6AQ5 - Pentodo, finale audio
6BA6 - Pentodo
12AX7 - Doppio triodo

E sul telaio sono presenti incise due sigle:

SM.735 con sopra due righe come se fosse stato cancellato
e sotto vi è questa altra sigla
WM.636.

Si può individuare che "bestia" sia questo apparato?
Ciao e grazie
Marco

Re: The Ghost radio!

Ciao. Prova a verificare questa scheda su RadioMuseum
Link Scheda
E' evidente che una valvola sia stata sostituita (12ax7)