Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio 2 transistor CONION CR 22

Salve a tutti gli amici del forum.
Ho trovato una simpatica radiolina a 2 transistor marcata CONION CR 22
Non funzionante e tutta manomessa,.mancante di bobina in ferrite. sto facendo abili ma ormai lo ho presa per questione di vita o di morte.
Mi occorrerebbe lo schema se fosse possibile non lo ho trovato neppure su Radiomuseum.

Re: Radio 2 transistor CONION CR 22

Ciao.
A giudicare dalle immagini presenti sul sito di Radiomuseum
( Conion CR-22 molto simile alla sorella CR2a, (due transistor, due diodi e tre trasformatori), sembra che lo schema possa rassomigliare molto al seguente schema

Verificalo facendo un "reverse engineering" del modello in tuo possesso.
(fonte: originale circuito reflex )

Re: Radio 2 transistor CONION CR 22

..... oppure potrebbe essere questo :

schema 2

Re: Radio 2 transistor CONION CR 22

Salve Stefano,grazie per l'aiuto,il primo schema sembrerebbe essere il più probabile. Stasera dopo cena mi metto all'opera,più che altro lo schema ti aiuta principalmente a capire se mancano altri componenti,infatti sullo stampato ci sono piazzuole con stagno,segno della presenza di altri componenti.
A presto,Angelo

Re: Radio 2 transistor CONION CR 22

Ciao. Verifica se il tuo modello è a due diodi oppure ad un diodo.
Per visualizzare lo schema più grande con il pulsante dx del mouse click sull'immagine e poi da menù visulaizza immagine in altra finestra (firefox)

Re: Radio 2 transistor CONION CR 22

Salve Stefano, si,è a 2 diodi.
Nel 1 schema vengono mostrati 2 compensatori,mentre nella radio c'è ne 1 solo.
Ormai sono sicuro che mancano conponenti.
Dato andando a tentativi, Angelo