Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Riparazione radio Magnadyne MD6112

Gentilissimi, sto sistemando una Magnadyne MD6112, ho ripristinato con successo la sezione alimentazione sostituendo tutti gli elettrolitici che erano quasi tutti con forti perdite, ora ho un problema sullo stadio finale composto da due 16TP8 in push-pull: succede che sia il segnale radio che quello fono subiscono una forte distorsione quando alzo il volume e in ogni caso il livello di amplificazione risulta basso, ho sostituito tutti gli elettrolitici e altri condensatori connessi allo stadio finale, ma non ci sono stati miglioramenti apprezzabili, consigliate la sostituzione in toto delle due valvole? Non ho ancora verificato le tensioni, in quanto sprovvisto di una scheda tecnica che però ho trovato e che andrò a verificare, ma la domanda rimane.
Grazie Maurizio.

Re: Riparazione radio Magnadyne MD6112

La sostituzione delle valvole sarebbe la prima cosa da fare, se ne disponi....
Il problema è che queste valvole non hanno sostitute dirette e non credo sia facile trovarle. Hai provato a scambiarle fra loro? Altra cosa da provare è inserire un segnale di BF nei vari punti del circuito BF oltre che staccare momentaneamente qualche componente tipo la rete di controreazione ....

Re: Riparazione radio Magnadyne MD6112

Salve grazie per la risposta, ma ho risolto, e spiego come cosi che possa servire ad altri. Innanzitutto come scritto nel primo messaggio mi sono procurato la scheda tecnica della valvola in questione: tube 16TP8 che è un triodo + pentodo, notando che sui tre poli del triodo non c'era alcuna tensione, zero, mentre ci dovevano essere 100 volt... e questa mancanza di tensioni era anche sull'altra valvola identica Allora ho cercato schema della radio alla mano i componenti piu prossimi al triodo ed ho misurato le due resistenze da 220k una su ogni valvola (sono due 16TP8 uguali in push pull) ed ho scoperto che erano interrotte, le ho sostituite e magia, basta distorsione e poca amplificazione. Il triodo di questa valvola funziona da preamplificatrice, pertanto non funzionando perchè non alimentato, lasciava lavorare da sola la parte pentodo che amplificava poco e con notevole distorsione. Ora l'amplificazione sia sulla radio che sul Phono è perfetta, forte e senza distorsione.