Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
TU per 6V6

Saluti a tutti, cerco un TU per 6v6 con presa centrale sul secondario. Qualcuno potrebbe indicarmi dove reperirlo, oppure se ne avete 1 in casa potrei acquistarlo.
Grazie

Re: TU per 6V6

Credo che serva sapere su che radio vada montato questo TU per risponderti correttamente.
Cerco di spiegarmi meglio.

Un presa centrale sul primario servirebbe chiaramente per uno stadio finale in push-pull.
Una presa intermedia (ma non eentrale) sempre sul primario sarebbe certamente il collegamento di un cosiddetto "avvolgimento antironzio".
Ma una presa intermedia (siamo sicuri che sia CENTRALE?) sul secondario...
Può servire, ad esempio, per il collegamento di un altoparlante supplementare ma credo che sia un caso rarissimo.
Più frequente credibile che sia usata per la controreazione.
Mi vengono in mente solo poche radio Magnadyne che usino un trasformatore simile; fra queste, il modello S22 e simili montano proprio una 6V6 come finale.
Se fosse dosì, non si tratterebbe di un qualsiasi TU per 6V6 con presa centrale sul secondario, ma di un tipo speciale con una presa intermedia appositamente calcolata per ottenenere il giusto grado di contoreazione desiderato in quella particolare radio (e, ovviamente, anche in quelle realizzate secondo lo stesso schema).

Il solo modo per procurareselo, dunque, sarebbe smontarlo da un "rottame" di apparecchio simile. Se si hanno tempo e pazienza, non è un'impresa impossibile.

Re: TU per 6V6

Grazie per la risposta effettivamente si tratta di una Magnadyne S102
saluti

Re: TU per 6V6

Salve Lorenzo,forse ti posso aiutare,mandami la tua e mail,ti mando alcune foto se e' la stessa radio
angeloguzzo@hotmail.it

Re: TU per 6V6

Angelo è proprio un "grande" e solo ora ricordo che gli "devo" alcune foto.
Imperdonabile, devo assolutamente rimediare!
No, non ho ritrovato la mia macchina fotografica ma domenica me ne presteranno una e spero che me la lascino per qualche giorno: ormai l'elenco di foto che "non posso non fare" è troppo lungo.
Chiedo scusa al mio omonimo Lorenzo se mi sono permesso di scusarmi con Angelo approfittando del suo "post".

Lorenzo, nel caso in cui Angelo non potesse aiutarti (ma francamente credo di sì), TEMPORANEAMENTE puoi sostituire il TU con uno "normale", cioè senza alcuna presa intermedia, rinunciando solo alla controreazione.
La radio funzionerà senza alcun inconveniente salvo un po' più di innocua distorsione ad alto volume, visto che manca la controreazione.
Il modo più semplice (ma poi non lo è così tanto, come vederemo) è collegare il filo che dovrebbe andare alla presa intemedia del TU all'altro che proviene dalla massa.
Già, la massa... per questo ho detto che non è così tanto semplice.
Forse lo saprai già, ma in molte radio Magnadyne la massa NON è il telaio metallico: nello schema si vede una bella riga spessa che potrebbe farlo credere ma non è così.
Esiste una "massa virtuale" (o "fantasma") che non è qualcosa di facilmente individuabie a occhio ma è costituita da una serie di collegamenti fra le pagliette delle contattiere e gli zoccoli delle valvole. E il telaio NON è collegato direttamente ad essa.
Non sono certo che sia così anche nella S102 ma osservando lo schema ho concluso di sì.
Nello schema che segue, per evitare malintesi dovuti a questa particolarità ho disegnato il collegamento direttamente sul TU: realizzandolo così anche fisicamente, non si rischia di sbagliare.
Inoltre, in questo modo si lascerà tutto pronto per rimontare il TU corretto (cioè uguale all'originale) quando lo avremo trovato.
Nel frattempo, la radio potrà funzionare anziché rimanere muta in attesa del ricambio.

Re: TU per 6V6

Salve a tutti gli amici,Lorenzo,non ti preoccupare non ci sono problemi,se proprio ti vuoi far perdonare tutt'al piu' mi offri una SITI o una RAMAZZOTTI.A proposito della Philips 831a in questi giorni ho preso il mobile che era in asta sul noto sito,in ottime condizioni,forse un po' caruccio,su quello francese ho recuperato altri pezzi.Per la scala ho notato che anche quella e' unica,visto che la 830a ha due bande mentre la 831a ha solo le medie.
Mi scuso se ho approfittato del post di Lorenzo.

Re: TU per 6V6

Lorenzo Buongiorno,

sto cercando di riparare la mia prima radio una Magnadyne S22 , il trasformatore di uscita ha il primario in corto e vorrei sostituirlo , anche nel mio caso il TU ha il secondario con l'uscita per la controreazione.
Ho cercato su internet ma un trasformatore di questo tipo credo sia quasi impossibile trovarlo , lo sostituirei con un TU classico per 6V6 e altoparlante da 5000 ohm di impedenza quindi senza Controreazione.

Nella discussione del 2016 lei aveva allegato uno figura con lo schema di collegamento della presa intermedia ma che ora non è piu possibile visualizzare, le chiederei la cortesia , se possibile di inviarmela via Email oppure rispondere a questo post.

attendo fiducioso...grazie mille e buona giornata.

Alberto