Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
tensione alta su placca 35f6

Buon giorno,ho una magnadyne mod fm41 a cui ho sostituito il TU 17 .La radio ora funziona bene però sulla placca della 35f6 ho misurato una tensione di 300 volt che sono troppi rispetto ai 250v riportati sui manuali delle valvole.La valvola testata con un vecchio prova valvole risulta efficiente.Aggiungo che il rivenditore del TU montato mi ha assicurato che il trasormatore è adatto per la 35f6.Grazie Ettore

Re: tensione alta su placca 35f6

Ciao,
assunto che l'autotrasformatore d'alimentazione sia quello originale e che la valvola rettificatrice non sia stata sostituita con un diodo al silicio, una tensione anodica superiore al normale può dipendere solo da un diminuito assorbimento di corrente anodica da parte della valvola finale (tutte le altre valvole insieme contribuiscono poco al consumo totale).
E le cause cause possibili sono davvero poche. Vediamole.

1) valvola finale esaurita.
Visto che è stata provata, dovemmo escludere che sia esaurita.
In verità, non è mai bene fidarsi al 100% della "sentenza" di un provavalvole e meglio sarebbe provare la valvola su di un'altra radio funzionante. Cosa non facile in questo caso, perché sono poche le redio (tutte Magnadyne o "parenti strette", ovviamnente) che montano la rara 35F6.

2) tensione di schermo della valvola finale molto bassa o mancante.
A proposito, non hai detto nemmeno se la radio bene o male funziona!
E purtroppo non hai riportato il valore della tensione di schermo della finale (nonché massimo dell'anodica per le altre valvole), sempre molto significativa in tutte le radio.
Se fosse scarsa, dovresti verifcare che non sia aumentata di valore la resitenza di filtro da 1 kiloohm (collegata fra l'uscita dell'avvolgimento antironzio del TU e il massimo dell'anodica per le altre valvole o, che è lo stesso, il positivo del secondo elettrolitico di filtro).
Do per scontato che il nuovo TU abbia l'avvolgimento antironzio come l'originale.
Visto che lo hai sostituito, accertati di averlo montato correttamente e che sia "buono" il collegamento con la resistenza di filtro (senza il quale mancherebbe la tensione di schermo della finale e l'anodica generale per le altre valvole, perciò la radio non funzionerebbe, nemmeno in bassa frequenza).

3) resistenza di catodo della valvola finale notevolmente aumentata di valore
E' l'ipotesi più semplice e molto facile da verificare. Non aggiungo altre osservazioni.

Spero di averti fornito qualche spunto utile per risolvere.

Saluti

L.