Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
Topic
Author
Views
Replies
Last Post
Foto programma RAI / Uno Mattina di lunedì 17/7 AIRE Roma
http://vecchiaradio.altervista.org/AIRE/Doc/eventi/uno%20mattina/UnoMattina.htm
Views: 352   Replies: 5
Last Post: Jul 21, 2007 4:33pm
by marco
g
Guido
Info per riparazione radio CGE 315
Buongiorno, ho iniziato a restaurare una CGE 315 del 1941 e mi sono procurato il suo schema elettrico. Per un buon restauro mi occorrono alcune informazioni che non ho trovato sullo schema elettrico: 1)vorrei sapere se i potenziometri di questo modello 100K (per...
Views: 447   Replies: 4
Last Post: Jul 20, 2007 1:58pm
by Guido
m
mtv70
informazioni riguardo radio sarka mod. k3
Salve a tutti. Sto restaurando una radio Sarka mod. k3. Ora i problemi sono tre. 1° - L'occhio magico si troverebbe posizionato curiosamente in una posizione si normale di suo ma dietro alla tela dell'altoparlante (che lo nasconderebbe quindi) e non mi pare norm...
Views: 375   Replies: 3
Last Post: Jul 20, 2007 1:31pm
by mtv70
Media frequenza artigianale
Ho oggi realizzato la prima media frequenza artigianale (in realtà sarebbe la seconda della radio, quella del rivelatore), tutta con pezzi di recupero presi da rottami non correlati alle radio. Niente filo litz, nuclei filettati, bobine a nido d'ape... La medi...
Views: 444   Replies: 7
Last Post: Jul 20, 2007 9:30am
by Lobellari Andrea
vabbè prezzi però...
stavo gustosamente guardando ebay... guardate questo: http://cgi.ebay.it/OGGETTO-UNICO-DA-COLLEZIONE-CONDENSATORE-VARIABILE_W0QQitemZ160110231705QQihZ006QQcategoryZ1467QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem scusate ignoranza personale ma non vi sembra sensibilmente...
Views: 452   Replies: 10
Last Post: Jul 18, 2007 7:48am
by gabriele
Invito al programma RAI / Uno Matti na di lunedì 17/7 AIRE Roma
Volevo far sapere a tutti voi amici che è stato rivolto attraverso di me un invito a partecipare alla trasmissione in oggetto in cui è stata disposta una "finestra" di pochi minuti sul collezionismo. La richiesta della giornalista incaricata al contatt...
Views: 425   Replies: 2
Last Post: Jul 17, 2007 8:24am
by Stefano IZ0EHX
b
biagio
crepitio watt radio wr630
salve a tutti, sono alle prese con uno snervante crepitio di una watt radio WR630. Si manifesta quasi continuamente, sparisce solo per intervalli brevi e negli ultimi tempi (con l'utilizzo della radio) si è accentuato ancora di più. Ho controllato le valvo...
Views: 465   Replies: 12
Last Post: Jul 15, 2007 9:11pm
by Lobellari Andrea
Philips el3541/D22
Sono alla ricerca di documentazione riguardante il registratore a bobine Philips el3541/D22. Mi basterebbe anche il manuale di istruzioni (in italiano). Grazie a chi potrà aiutarmi. Riccardo.
Views: 528   Replies: 0
Last Post: Jul 15, 2007 4:50pm
by Riccardo Lavecch...
d
Diego
CGE Supergioiello
Buongiorno, Avrei bisogno di una foto dettagliata del fregio dorato anteriore del CGE Supergioiello (per chiarezza: il fregio a forma di cerchio con la scritta CGE situato al centro nella parte superiore della cornice della scala parlante) al fine di provare a rip...
Views: 520   Replies: 5
Last Post: Jul 13, 2007 1:10pm
by Diego
Magnadyne SV15
Ciao a tutti, Questa volta sono alle prese con una Magnadyne SV15 in condizioni veramente pietose, ruggine in ogni dove, meccanismi inceppati e via di seguito.... Sto cercando di riportarla in vita per un amico che ci tiene molto a questo telaio, qualcuno sarebbe...
Views: 446   Replies: 1
Last Post: Jul 11, 2007 1:20pm
by ezio
giovani appassionati......come li vedete??
ciao a tutti sono un ragazzo di 27 anni e da pochi anni mi sono appassionato all'elettronica, specialmente la vecchia elettronica "a valvole". mi capita spesso di andare a fiere e mercatini del settore e venire guardato come una mosca bianca in quanto ormai nessun g...
Views: 428   Replies: 15
Last Post: Jul 9, 2007 8:02pm
by mtv70
a
alfio
Vecchie radio con FM
Salve! Poco fa ho smontato il gruppo di sintonia FM della mia radio Tesla (527a); dato che questa radio prevedeva una banda di 6-7 MHz per la modulazione di frequenza, secondo voi c'è un modo per allargare la banda modificando i 2 avvolgimenti degli INDUTTORI VA...
Views: 453   Replies: 1
Last Post: Jul 8, 2007 3:48pm
by alfio
r
Renzo
Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo
salve a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Ho comprato un vecchio amplificatore ducati,per chi volesse vederlo, ho lo schema. Il problema è che non c'è corrente anodica (premetto che la raddrizzatrice è funzionante). ai filamen...
Views: 388   Replies: 15
Last Post: Jul 8, 2007 3:41pm
by Renzo
g
Giulio
Come identificare l'inizio dell'avvolgimento
Sto realizzando un piccolo rx a valvole ed ho trovato un trasformatorino ex USA con due avvolgimenti primari da 110 V cadauno. Il problema è che non c'è alcun segno di identificazione e, per metterli in serie, devo identificare l'inizio e la fine di ognuno...
Views: 416   Replies: 2
Last Post: Jul 8, 2007 10:21am
by Giulio Maiocco
g
Gino
RCA CT-100
Un'altra asta con finale "da brivido": RCA CT-100 L'oggetto (funzionante!) è estremamente raro e rappresenta il sogno proibito di qualsiasi collezionista di "Vintage Color TV", è il primo televisore A COLORI prodotto in serie nel 1954!!!
Views: 355   Replies: 1
Last Post: Jul 8, 2007 7:35am
by gabbia33
m
Marco
Non solo hachette....
Ciao a tutti. Tempo fa ho avuto l'idea di realizzare un ricevitore OM (LX 5039 rivista 203)di Nuova Elettronica. Sulla carta il progetto era molto semplice ed era piuttosto sfizioso da realizzare anche se presentava alcuni aspetti circuitali che mi lasciavano dubb...
Views: 498   Replies: 10
Last Post: Jul 7, 2007 11:44pm
by Marco
m
Marco
Ricevitore NE LX 5039
Leggere il post NON SOLO HACHETTE - Mi sono reso conto che così non si capisce un tubo! Grazie e scusate Marco
Views: 407   Replies: 0
Last Post: Jul 7, 2007 2:20pm
by Marco
Piccolo aiuto per un aplificatore vintage
Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per avermi accettato. Ho per le mani un amplificatore toshiba, risalente ai primi anni '80 con un piccolo problema. dal canale di destra non escono frequenze alte. naturalmente ho scambiato i diffusori, ma tutto come pri...
Views: 333   Replies: 3
Last Post: Jul 7, 2007 1:28pm
by Alainprost
altoparlante a collo di cigno
ciao a tutti dove posso trovare un altoparlante a collo di cigno anche non funzionante???
Views: 243   Replies: 0
Last Post: Jul 6, 2007 12:20pm
by marco1980
Come devo collegare il Variac?
Ho un problema che non so risolvere e spero nell'aiuto di qualche amico. Ho ricevuto un Variac in regalo e vorrei usarlo con apparecchiature in mio possesso. Possiede: tensione ingresso: 220 V tensione regolata: 0 ÷ 260 V presa per metà tensione La ta...
Views: 465   Replies: 8
Last Post: Jul 5, 2007 6:58pm
by Lobellari Andrea
carta per trasformatori
Cerco informazioni su dove poter acquistare della carta isolante per trasformatori.Tutte le ditte che ho potuto trovare sul web non trattano direttamente con i privati.L'unico fornitore che ho potuto trovare (Castaldi-Guidonia Montecelio-RM) ha però spessori dal...
Views: 405   Replies: 4
Last Post: Jul 5, 2007 5:57pm
by Lobellari Andrea
venditori un po troppo esosi
salve a tutti, volevo sapere come mai alcuni inserzionisti di e bay vendono alcune valvole molto comuni (el 34, el 84, 5z3, 5y3, 6v6, ecc82, ecc.) a prezzi esorbitanti quando in un qualsiasi mercatino radiantistico si trovano a prezzi che si aggirano intorno all'euro...
Views: 485   Replies: 20
Last Post: Jul 5, 2007 12:28pm
by Marco Gilardetti
SECONDO VOI è ORIGINALE?
Su e Bay questa Marelli che sembra una variante dell'Altair... ogg. nr 130130068145
Views: 410   Replies: 3
Last Post: Jul 3, 2007 3:33pm
by MAURIZIO
A proposito di prezzi.
Piccola considerazione: ieri sono andato in un negozio di elettronica a comprare dei componenti, tra cui alcune resistenze e qualche transistor. Bene, una resistenza da 1/4 di watt oggi costa 10 centesimi, esattamente quanto un transistor tipo BC548 o simile. L'ultim...
Views: 452   Replies: 5
Last Post: Jul 3, 2007 1:23pm
by Diego
d
Diego
CGE Supergioiello 195
Buonasera, Chiedo agli esperti che frequentano questo utilissimo Forum: in che anni è stato prodotto il CGE Supergioiello 195? Grazie anticipate!
Views: 558   Replies: 2
Last Post: Jul 3, 2007 10:44am
by Diego
Prova valvole SRE
Salve, cerco lezioni della Scuola Radio Elettra dove viene illustrato il piano di cablaggio del prova valvole a ponticelli, (no levette, no a banane mobili). Ho già il manuale d'uso e lo schema elettrico, ma mi manca in particolare il cablaggio degli zoccoli....
Views: 661   Replies: 2
Last Post: Jul 1, 2007 12:30pm
by stefano
corso per neofiti - primo appuntmento
Come preannunciato si darà prossimamente inizio al corso di radiotecnica per neofiti. Il corso si articolerà in una serie di incontri tematici volti a fornire una minimo di competenzadi base a tutti gli appassionati che si avvicinano da assoluti neofiti al...
Views: 362   Replies: 0
Last Post: Jun 28, 2007 7:19pm
by luca posca
r
Renzo
cerco valvola 5X4 nuova o usata
qualcuno di milano o dintorni possiede una valvola 5X4 e me la potrebbe vendere? oppura conoscete qualcuno sempre in zona che vende valvole nuove o usate? all'ultima fiera dell'elettronica ho trovato qualche espositore di milano con una marea di valvole solo che pu...
Views: 314   Replies: 0
Last Post: Jun 28, 2007 1:09am
by Renzo
a
alfio
Radio tedesche
Salve! Conosciamo tutti la qualità degli apparecchi tedeschi (Grundig,Saba,Nordmende...) Avendo visto sul sito tedesco di ebay delle radio Graetz mi chiedevo se qualcuno ne ha mai sentita una all'opera,anche in fm... Cosa ne sapete?
Views: 444   Replies: 2
Last Post: Jun 27, 2007 7:48pm
by alfio
r
Renzo
aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply
Salve a tutti, ho di recente comprato un amplificatore valvolare della ducati, abbastanza malconcio, e sto tentando di farlo funzionare. Vi spiego il problema: i filamenti di tutte le valvole si accendono, ma non passa corrente anodica nel circuito. Ho controllati i...
Views: 385   Replies: 12
Last Post: Jun 27, 2007 5:25pm
by Lobellari Andrea
EZ81
A proposito della supereterodina che devo costruire, mi serve una EZ81 usata; nuova non la voglio comprare visto i prezzi che si trovano (con venti euro, il minor prezzo, ho comprato tutte le altre valvole, compreso l'EM81 nuovo).
Views: 403   Replies: 2
Last Post: Jun 27, 2007 8:56am
by Lobellari Andrea
Vobulatore-marcatore autocostruito
Nel frattempo che aspetto i fili per l'avvolgitura dei trasformatori della supereterodina da mio nonno (ex-riavvolgitore di motori), mi sono cimentato nella costruzione di un vobulatore-marcatore, necessario per la progettazione della seconda MF per FM, quella con il...
Views: 814   Replies: 6
Last Post: Jun 25, 2007 4:29pm
by ricsapcs118
m
marco
Ducati AR18
Salve a tutti, chiedo un piccolo aiuto per un amico che cerca in acquisto pezzi di ricambio da chi fosse in possesso di un apparecchio AR18 malmesso, per completare il suo. Potete rivolgervi al sig. Sergio - tel. 0461-992334. Grazie, Marco.
Views: 540   Replies: 0
Last Post: Jun 23, 2007 2:14pm
by marco
Piccolo spazio pubblicitario
Mi permetto di approfittare di questo spazio per segnalare a tutti i visitatori due eventi: 1) l'uscita del libro "Radio a Transistor!", di cui trovate una descrizione nella pagina principale di questo sito; 2) l'inizio della collaborazione tra "Le Radio di Sop...
Views: 423   Replies: 3
Last Post: Jun 21, 2007 9:39pm
by gabriele
ramazzotti rd-20
signori per cortesia necessita la Vs attenzione! guardate ultimo articolo della home page del sito Radio di Sophie col restauro della mia radio ad opera di Leonardo!. un articolo bellissimo e completo! qui Leonardo ha veramente dato il meglio di se con la riparazion...
Views: 397   Replies: 1
Last Post: Jun 20, 2007 2:51pm
by Stefano IZ0EHX
Corso Radio Stereo a Transitor SRE
Salve, sono venuto in possesso del Corso Radio Stereo a Transistor di Scuola Radio Elettra. Ho i volumi dal 1 al 8 e dal 10 al 11. In che hanno fu pubblicato? Il Volume nove cosa trattava? Esistono altri volumi oltre a quelli elencati? Cordialità a tutti.
Views: 643   Replies: 4
Last Post: Jun 20, 2007 11:43am
by giuseppe tusini
Theremin
Ciao,a distanza di 2 anni dall'ultimo messaggio mi faccio risentire.....magari qualcuno ha realizzato il progetto del THEREMIN con le 5 valvole 5814/a presentato da Luciano Loria e può darmi qualce consiglio? Io ho controllato il circuito un milione di volte e...
Views: 436   Replies: 2
Last Post: Jun 19, 2007 6:52pm
by roberto
cerco schema phonola modello 650
ciao a tutti , cerco lo schema della phonola modello 650- ferrosite. grazie, marco
Views: 356   Replies: 1
Last Post: Jun 19, 2007 11:38am
by giuseppe tusini
Fotografie mostra radio d'epoca a Velletri dell'AIRE di Roma
http://vecchiaradio.altervista.org/AIRE/Doc/eventi/Velletrano/Velletrano.htm
Views: 313   Replies: 0
Last Post: Jun 18, 2007 1:38pm
by Stefano IZ0EHX
l
lizio
puntina telefunken
Ciao ragazzi,qualcuno sa darmi una dritta per reperire una puntina telefunken? è di un apparecchio radio 504 con giradischi,ho messo la foto su yahoo .GRAZIE Lizio Brandalise
Views: 447   Replies: 2
Last Post: Jun 17, 2007 2:38pm
by Biagio
Corso neofiti - si parte
Buongiorno è con piacere che comunico la nascita di un'iniziativa volta alla diffusione del radiocollezionismo presso i più giovani. In questa ottica comunico altresì che, sotto il patrocinio dell'AIRE, sarebbe intenzione del gruppo di lavoro di tener...
Views: 485   Replies: 5
Last Post: Jun 17, 2007 1:29am
by Daniele
cerco valvola 5z3
per completare circuito cerco valvola 5z3 ad un costo ragionevole. saluti...marco
Views: 412   Replies: 4
Last Post: Jun 16, 2007 6:14pm
by marco1980
suono distorto radio d'epoca hachette
Effettivamente "gabbia" aveva ragione. La distorsione era principalmente (ma non unicamente) al cattivo centramento del cono dell'altoparlante. Non l'ho sostituito ma semplicemente "raddrizzato" nella forma del suo telaio (l'altoparlante era lievemente storto). Il...
Views: 1740   Replies: 11
Last Post: Jun 16, 2007 4:22pm
by Claudio
Allocchio Bacchini 316
Cerco scannerizzazione scala parlante per Allocchio Bacchini 316 Saluti a tutti Paolo
Views: 425   Replies: 6
Last Post: Jun 16, 2007 12:05am
by Daniele
info su valvole raddrizzatrici
ciao sono venuto in possesso di alcuni diodi raddrizzatori quali 5y3, 5x4, 6ax4. chiedevo se e' possibile utilizzare un doppio diodo come le prime 2 per raddrizzare una sola semionda ed eventualmente come andrebbero collegate. ho a disposizione un trasformatore con...
Views: 467   Replies: 9
Last Post: Jun 13, 2007 8:19am
by marco1980
TELEFUNKEN T 788
Sto cercando di ripristinare l'alimentazione del modello T 788 Telefunken che ha il trasformatore in c.c. C'è qualcuno che cortesemente mi può fornire i valori delle tensioni secondarie e relativi amperaggi? grazie anticipate. Alessandro
Views: 421   Replies: 2
Last Post: Jun 12, 2007 7:51pm
by alessandro
28 29 30 31 32 33 34 35 36 37