Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
A proposito di prezzi.

Piccola considerazione: ieri sono andato in un negozio di elettronica a comprare dei componenti, tra cui alcune resistenze e qualche transistor. Bene, una resistenza da 1/4 di watt oggi costa 10 centesimi, esattamente quanto un transistor tipo BC548 o simile. L'ultima volta che ho comprato resistenze prima dell'avvento dell'euro, una resistenza costava 50 lire, un transistor 200 lire. Non aggiungo commenti.

Re: A proposito di prezzi.

Io le resistenze da 1/4 di watt non le ho mai comprate, perchè le ho sempre recuperate da schede elettroniche che recuperavo qua e la nelle discariche. Stesso per i condensatori elettrolitici e non. Compro solo qualche decina di transistor BC547 e 557 quando li finisco, poi ho una scorta di integrati standard (LM741, 358, ...) e compro gli integrati specifici se mi servono. Quindi contengo molto le spese.

Re: Re: A proposito di prezzi.

Addirittura io ricordo che le pagavo 10 o 20 lire all'inizio degli anni '90.
E confermo che oggi ti fanno pagare almeno 10 centesimi l'una.
In fondo, 10 lire o 10 centesimi....
Ciao
Paolo

Re: A proposito di prezzi.

Ciao,

anche io come Andrea ho svariate decine di schede elettroniche da cui attingo componenti, anche smd per alcuni montaggi o riparazioni particolari (non certo per ricevitori a valvole...), quindi mai comprato resistenze o transistor "comuni". Quando vado al negozio di elettronica e' sempre per qualche componente particolare che nella quasi totalita' dei casi non hanno e quindi tocca reperirlo su internet. A volte i progetti rimangono incompiuti fino a che non ho accumulato abbastanza pezzi da ordinare su internet e passano gli anni.
I siti migliori poi vendono solo a titolari di partita IVA :(

PS: non sono sicuro che si risparmi poi tanto dissaldando con pazienza i componenti elettronici invece di comprarli, ma sono un fissato del riciclaggio.

Re: Re: A proposito di prezzi.

anche io quando posso li dissaldo o altrimenti ho un caro amico radioriparatore ormai in pensione che ha letteralmente la casa piena di roba (valvole, trasformatori, ecc ecc ecc ecc ) e quando deve disfarsi della roba mi chiama e la vado a caricare.
l'utima volta ho portato via 4 scatoloni di roba varia ancora utilizzabile ed interessante che scambio con amici appassionati di alta fedelta' o semplicemente di radio a valvole e non.

Re: Re: Re: A proposito di prezzi.

Buongiorno,

Anche io come (leggo) altri su questo Forum sono uno dal dissaldatore facile: ho una nutrita serie di schede ex-radio, tv, vcr e simili da cui cannibalizzo tutto ciò che serve per le mie (piccole) realizzazioni.
Non sono un frequentatore abituale degli "electronic shop", ma non stento a credere che siano diventati "carucci": l'ultima volta per un altoparlante normalissimo da 8 Ohm e un paio di Watt mi hanno chiesto 8 €uro (circa 15.500 del vecchio conio).
Preferisco quindi fare "scorta" alle fiere, anche se i prezzi non sono più "quelli di una volta" come le stagioni di un vecchio luogo comune, e proseguo imperterrito a recuperare di tutto da ciò che smonto, limitando gli acquisti in negozio a componenti particolari, di urgente necessità o difficilmente reperibili sui "rottami".

Buoni acquisti a tutti