Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Vobulatore-marcatore autocostruito

Nel frattempo che aspetto i fili per l'avvolgitura dei trasformatori della supereterodina da mio nonno (ex-riavvolgitore di motori), mi sono cimentato nella costruzione di un vobulatore-marcatore, necessario per la progettazione della seconda MF per FM, quella con il terziario ed il rivelatore a rapporto. Fino ad ora ho costruito il vobulatore; i primi risultati riscontrati con una Grundig KS740 sul rivelatore a rapporto (la famosa curva a "S") sono visibili nella Community, sotto "Lobellari".

Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Pochi minuti fa ottenuta una perfetta curva ad S!!! I risultati in community.

Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Ciao Andrea
Mi sarebbe moltto utile lo schema del vobulatore/marcatore e eventualmente suggerimenti sulla sua costruzione.
Potresti produrli via e-mail?

Grazie

Re: Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Calma, calma....
Adesso solo lo stadio vobulatore è pronto, anzi direi ancora in fase sperimentale... giusto stamattina ho ancora modificato il generatore di rampa per ottenere le migliori caratteristiche. Oggi pomeriggio voglio fare ancora delle modifiche per vedere se magari funziona meglio. Poi mi manca ancora da costruire il marcatore...
Ogni cosa a tempo debito verrà pubblicata su questo sito, sempre se Leo è d'accordo ...

Re: Re: Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Grazie grazie

Attenderò con (in)pazienza

Buon lavoro

Re: Re: Re: Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Nuovi risultati in community. Il vobulatore ora è più complesso, ma dà risultati migliori. E' possibile con un potenziometro sintonizzarsi su una frequenza, e con un altro sweeppare attorno a tale frequenza, tanto in più quanto in meno; con un commutatore è possibile togliere la vobulazione.

Re: Vobulatore-marcatore autocostruito

Gent.mo Andrea
A suo tempo realizzai lo sweep marker di N.E. LX.795 Riv.n.111-112 (penso di non fare della pubblicità gratuita perchè tale kit non è più in vendita) che lavora sulla banda di frequenza che va dai 6 ai 14MHz mentre per il marker è stato utilizzato direttamente un quarzo da 10,7MHz.
Gia allora ordinai un secondo circuito stampato perchè sulla rivista era chiaramente indicato che modificando il circuito si poteva realizzare un secondo apparecchio per tarare le MF a 455KHz cosa che in questi giorni ho finalmente realizzato.
Come Marker, per ovvi motivi di flessibilità, uso un generatore di segnali esterno (Oscillatore Modulato SRE mod.412) ora il problema è che mentre nello Sweep a 10,7 MHZ il Marker è ben visibile e concentrato in cima alla curva nel secondo sweep il Marker a 455KHz è poco visibile e allungato sulla circonferenza esterna di buona parte della curva.
A queste frequenze è normale tutto ciò o ci vuole un segnale di Marker più robusto?
A proposito per il tuo Marker a 10,7MHZ l'oscillatore quarzato della rivista risulta ottimo e molto evidente!
Se non hai lo schema in questione posso fotografartelo.
Veniamo alle dolenti note ora io non ho esperienze di tarature dei trasformatori a MF con vobulatore e Marcatore perchè fino ad oggi ho usato solo e sempre l'oscillatore modulato di cui sopra con il risultato che la banda degli RX risulta spesso molto stretta e la sintonizzazione di conseguenza micrometrica!!.
Puoi consigliarmi qualche cosa di specifico sulla taratura con Vobulatore e marcatore da vedere o da leggere e che sia semplice?
Su internet per L'AM non trovo nulla.
Ciao Riccardo