Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
26 27 28 29 30 31 32 33 34 35
Topic
Author
Views
Replies
Last Post
Valvola 69H7
Mi è capitata una radio a 3 valvole 5Y3-VT208-69H7, di quest'ultima valvola non sono certo della sigla perchè è leggibile solo in parte (H7) il 6 ed il 9 si possono solo intuire, ma sullo zoccolo (octal) c'è inciso con una punta metallica (dal vec...
Views: 303   Replies: 1
Last Post: Sep 11, 2008 8:28pm
by gabbia33
condensatori elettrolitici
mediamente, quanto possono durare, i condensatori elettrolitici, in una radiovalvolare che funziona regolarmente; dopo quanti anni, invece ,di radio inattiva, si devono sostituire?
Views: 321   Replies: 1
Last Post: Sep 11, 2008 12:23pm
by gabbia33
smontaggio manopole
come smontare da vecchie radio,senza farle rompere,le manopole fissate da viti completamente arrugginite,che non si riescono a svitare in nessun modo? la bachelite con quali prodotti può essere pulita senza danneggiarla?
Views: 542   Replies: 8
Last Post: Sep 11, 2008 2:31am
by Matteo83
l
Lele
IRRADIO EX30 e radio sconosciuta
Trovate oggi al mercatino.. come sempre mi intrippo per le radio 'sconosciute'.. Fattostà che della EX30 (5 valvole, 7 si, sette gamme d'onda) non trovo lo straccio di uno schema, e del fagiolone anni '40 nemmeno la marca.. Pagando il dovuto, cerco schemi/notiz...
Views: 376   Replies: 6
Last Post: Sep 10, 2008 7:43am
by maurizio
d
Davide
Empo Major 413
Ho di recente acquistato la radio di cui all'oggetto. Ovviamente, a detta del venditore, era perfettamente funzionante (provata la mattina stessa!), perciò appena arrivato a casa ho verificato che sia il pentodo finale sia il raddrizzatore (EL11 e AZ11) avevano...
Views: 435   Replies: 10
Last Post: Sep 6, 2008 9:09pm
by Alberto
n
Niki
radio ricevitore AM
ciao a tutti, vengo subito al dunque, vorrei creare un piccolo ricevitore di onde AM, e chiedo gentilmente se qualcuno può passarmi uno schema io ho già costruito tempo fa un radio a galena, molto semplice, il solito circuito risonante, con però...
Views: 426   Replies: 8
Last Post: Sep 5, 2008 4:00pm
by Niki
RICERCA AMPLIFICATORE SAFAR
Ciao a tutti Sono alla ricerca di un particolare amplificatore valvolare per un proiettore 16mm della Safar e precisamente il proiettore è il PVS40 (la safar produceva anche materiale cinematografico). Il suddetto proiettore era utilizzato nel 1939/40 per le...
Views: 645   Replies: 0
Last Post: Sep 5, 2008 1:27am
by Matteo83
libri RADIOTECNICA AUTORE richter CERCASI O SCAMBIO CON RADIOLIBRO O TERMAN
CERCO LIBRI DELL'EDITORE CELI DAL TITOLO "RADIOTECNICA" E "PRATICA DI RADIOTECNICA" DI H. RICHTER ANNO 1960 CIRCA SE QUALCUNO LI AVESSE E VOLESSE VENDERLI O SCAMBIARLI CON: -RADIOLIBRO di RAVALICO settima edizione -MANUALE DI INGEGNERIA RADIOTECNICA DI TE...
Views: 313   Replies: 0
Last Post: Sep 3, 2008 8:10pm
by gianluca
progetto bobinatrice
Sto progettando di utilizzare il tornio che ho (un graziano sag 14: una bella bestia) come bobinatrice facendomi l'attrezzatura adatta. Mi sono studiato il progetto di Giunchi, ma qui mi è venuto un dubbio: come si fa ad avvolgere un trasformatore in modo che il...
Views: 600   Replies: 3
Last Post: Sep 3, 2008 4:24pm
by Andrea Lobellari
Radio Romussi ?
Sto restaurando una radio che avevo ricevuto in regalo anni addietro.Non riporta alcuna scritta o targhetta atta ad identificarla e all'aspetto la direi una scatola di montaggio databile intorno al 1935.Ora procedendo al restauro mi sono accorto che sulla scala in ce...
Views: 901   Replies: 1
Last Post: Sep 1, 2008 9:12pm
by maurizio
INFO SU VARI STRUMENTI DA LABORATORIO TROVATI
Ciao a tutti, Vi scrivo per avere informazioni sugli strumenti sotto elencati che ho trovato riordinando un magazzino. Chiedo inoltre se qualcuno sa dove recuperare i manuali uso e manutenzione, anche in inglese. -MIAL "OSCILLATORE MOD. 540A" -UNAOHM ING.PONT...
Views: 632   Replies: 1
Last Post: Sep 1, 2008 7:38pm
by Giuseppe Feniell...
INDESIT T 12" SI
Salve, avrei bisogno dello schema del TV portatile in oggetto ed eventualmente, ma so che è chiedere troppo, il particolare cavo alimentazione AC/DC. Ringrazio anticipatamente con i miei migliori saluti. n.lombardoni
Views: 415   Replies: 0
Last Post: Aug 31, 2008 7:03pm
by N.Lombardoni
consiglio restauro mobile in plastica
salve a tutti ho una telefunken anni 60 con mobile in plastica. il problema e' che il cliente che me l'ha portata ha usato lo sgrassatore per pulire il mobile in plastica. risultato:il mobile si e' schiarito a chiazze(praticamente dove ha spruzzato lo sgrassatore)....
Views: 463   Replies: 4
Last Post: Aug 29, 2008 12:51am
by Lele
!!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!
"...... Infanti i problemi, in parte attenuati dal trasformatore di isolamento, sono causati dalla rete di alimentazione e si presentano nell’ascolto con apparati di amplificazione audio HiFi specie valvolari dove spesso si avvertono le distorsioni della tensio...
Views: 429   Replies: 11
Last Post: Aug 28, 2008 5:33pm
by giuseppe tusini
schema radio a reazione
Salve a tutti! Ho trovato nella famosa casa d'aste questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=380055378611&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=025 Mi interesserebbe lo schema utilizzato per costruire quella radio a reazione ( se effettivamente si tra...
Views: 609   Replies: 11
Last Post: Aug 28, 2008 4:45pm
by Daniele
IRRADIO modello DL 594
Buongiorno a tutti. Ho tra le mani questa radio a cui manca completamente il filo di sintonia. Qualcuno gentilmente riesce a farmi avere lo schema di passaggio? Grazie a tutti! Massimo
Views: 473   Replies: 0
Last Post: Aug 27, 2008 10:11am
by Massimo
Jubilate - Bimby - Elektra
Cerco MANUALI e SCHEMI GRAFICI per Telefunken (JUBILATE), AEG (BIMBY) e Normende (ELEKTRA). Pagamento immediato. Saluti
Views: 324   Replies: 2
Last Post: Aug 25, 2008 9:59am
by giuseppe tusini
d
Denis
Hymnus u
Salve a tutti, Possiedo da un po' di tempo una Telefunken Hymnus u e vorrei aggiustarla. Ecco i problemi: La radio non ha trasformatore di alimentazione e percio ha le valvole con i filamenti in serie la radio aveva due "valvole" per fornire la necessaria caduta di...
Views: 419   Replies: 13
Last Post: Aug 23, 2008 1:28pm
by Denis
Siemens modello 521
Buonasera a tutti... Ho tra le mani una radio SIEMENS modello 521.Onde medie e corte a 5 valvole. Mi servirebbe gentilmente lo schema elettrico. Devo anche riparare il filo di sintonia che si è spezzato. Chiedo sempre cortesemente se qualcuno dispone anche...
Views: 362   Replies: 1
Last Post: Aug 21, 2008 9:54am
by Carlo Coletta
f
Fabio
Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13
Buon giorno , cerco lo schema elettrico di questa radio giapponese . MONARCH 6R-E13 tube location 52 monta questa serie di valvole : 6AQ8 2 6BE6 1 6BA6 4 6BH8 2 6CA4 1 Ho sostituito il condensatore da 80+80 uf collegando i due negativi insieme e i posit...
Views: 446   Replies: 17
Last Post: Aug 20, 2008 4:43pm
by Andrea Lobellari
gente improvvisata
ciao a tutti,oggi mi ha telefonato un tizio della mia citta' (alessandria) chiedendomi se avevo a disposizione le seguenti valvole: ecc85,ech81,ef89,eabc80 , el84 ey 85 perche'le doveva sostituire su una radio.io a questa grossa sostituzione le ho domandato il perch...
Views: 568   Replies: 13
Last Post: Aug 18, 2008 9:32pm
by marco1980
CRT TELEFUNKEN D13-621
Salute a tutti, sto cercando da un po di tempo un tubo per oscilloscopio Unaohm, costruito dalla Telefunken mod. D13-621gh, qualche idea su dove reperirlo? grazie, saluti. Giuseppe
Views: 375   Replies: 0
Last Post: Aug 18, 2008 6:49pm
by Giuseppe Feniell...
cerco manuale d'uso oscilloscopio chinaglia mod. 320
salve a tutti. mi e' stato regalato un oscilloscopio chinaglia modello 320 completo di sonde ma senzza manuale d'uso. ringrazio chi me ne puo inviare una copia marco
Views: 448   Replies: 0
Last Post: Aug 16, 2008 7:34pm
by marco1980
Trasformatore d'uscita
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare agli audiofili in questo momento. Mi sto accingendo ad avvolgere un trasformatore d'uscita (anzi, due) di buona qualità e sono a conoscenza del fatto che il secondario va messo in mezzo al primario per migliorare l'accopp...
Views: 369   Replies: 2
Last Post: Aug 14, 2008 10:19am
by Andrea Lobellari
cerco per pangamma if121
Come da oggetto, cerco valvola "occhio magico" con relativo spinotto di collegamento con la piastra madre. La valvola dovrebbe essere la EM4, grazie in ancitcipo a chi mi potra' aiutare. William Roma
Views: 289   Replies: 1
Last Post: Aug 14, 2008 10:16am
by Marco Gilardetti
MICROLAMBDA TRANSISTOR TESTER
Salve a tutti, c'è qualcuno che possiede il transistor tester della microlambda? è un apparecchio del 1957/1958 circa, avrei bisogno di sapere a che tensione va alimentato, all'interno c'è un portapila per le vecchie piatte da 4,5V ma non sono sicuro...
Views: 334   Replies: 2
Last Post: Aug 10, 2008 12:39pm
by Giuseppe Feniell...
Chassis color oro
Ho un paio di grundig e devo dire che tali chassis sono esteticamente veramente belli, specialmente quando sono lucidi. Che tecnica usate per pulire/lucidare gli chassis color oro?
Views: 362   Replies: 0
Last Post: Aug 8, 2008 11:44am
by Giovanni
Saldare l'alluminio
Salve, oltre al metodo indicato da Andrea Lobellari in un precedente post esiste anche un prodotto usato nell'aereo modellismo per saldare batterie con elettrodi in alluminio. Si tratta del seguente flussante della Tanicpacks. In Italia costa un sacco di soldi! Co...
Views: 451   Replies: 1
Last Post: Aug 8, 2008 9:36am
by Andrea Lobellari
f
Fabio
Condensatore da 80 + 80 uF
Sto' riparando una vecchia radio a valvole . Vorrei cambiare il condensatore d'ingresso che ha un valore di 80 + 80 uF ( come e' scritto sul contenitore d'ingresso ) 350 Volt . Non mi ricordo , 80 + 80 uF vuol dire che ci sono due condensatore da 80 co...
Views: 447   Replies: 13
Last Post: Aug 7, 2008 1:07pm
by Stefano IZ0EHX
l
lizio
valvola 6973
Ciao ragazzi,pur possedendo 2 provavalvole,uno americano ed uno italiano,non posso provare l'efficenza della 6973 perchè non c'è in nessuna lista dei due.Non avendo equivalenti ho provato con il tester tra catodo e la prima griglia(con valvola accesa natura...
Views: 496   Replies: 3
Last Post: Aug 7, 2008 12:09am
by Lele
radio artigianali anni 40-50
salve a tutti,penso che ognuno di voi si sia imbattuto nella riparazione e restauro di apparecchi costruiti artigianalmente negli anni 40- 50. ebbene io mi sono imbattuto proprio di recente e il mio predecessore era proprio una "bestia"! saldature fredde, blocchi d...
Views: 417   Replies: 19
Last Post: Aug 4, 2008 11:55pm
by Lele
Radio francese da identificare
Si cerca marca, modello e schema della radio francese le cui foto sono esposte in community sotto il titolo "radio francese sconosciuta". Non guardate tanto le valvole perchè sono state un po' pasticciate. L'apparecchio non è mio, di lui ho solo le foto man...
Views: 338   Replies: 0
Last Post: Aug 4, 2008 5:23pm
by Andrea Lobellari
e
enrico
la voce della radio mod. 587
Salve, mi hanno regalato un radio giradischi de "la voce della radio" mod 587, purtroppo ha la scala parlante rotta, qualcuno ha una scansione/fotografia della scala in modo da poterla riprodurre? eventualmente anche lo schema elettrico? Grazie e buone vacanze
Views: 344   Replies: 0
Last Post: Jul 31, 2008 11:46pm
by enrico
Radio Bottiglia "Vov"
Buongiorno, Mi hanno donato una radio pubblicitaria a forma di bottiglia del liquore VOV. Non si tratta della più recente (quella che riceve solo FM) ma del tipo più vecchio (solo onda media, circuito a transistori di marca ATES, alimentazione 4,5V)....
Views: 877   Replies: 2
Last Post: Jul 30, 2008 12:38pm
by Diego C.
riavvolgere trasformatore
Salve a tutti, dovrei rifare il secondario (e magari anche il primario) a un trasformatore da 1000 VA, a mano non e' molto facile dato il diametro dei conduttori. Una ditta locale mi ha chiesto 250 euro (a questo punto non ne vale la pena). Qualcuno conosce ditte...
Views: 606   Replies: 2
Last Post: Jul 29, 2008 9:45pm
by Lele
Dubbi su filamenti e lampadine in serie
sto pianificando il restauro di una Phletta BD234-ul e mi sono ricordado di un articolo di Leonardo, che colgo l'occasione di ringraziare, "Adattare alla tensione di rete..." che mi aveva fatto sorgere un paio di dubbi: Dovendo sostituire la lampadina da 18V o 16V (...
Views: 388   Replies: 1
Last Post: Jul 29, 2008 6:03pm
by carlo bramanti
Televisore Geloso GTV1014 anno 1957
Ecco il frutto di 6 mesi di duro restauro conservativo: http://www.youtube.com/watch?v=gToovC-w7Xo http://www.youtube.com/watch?v=EbwOJICxTlI Ciao a tutti!! Andrea Lobellari.
Views: 385   Replies: 4
Last Post: Jul 28, 2008 3:35pm
by Giovanni
guardate qua
Salve, che senso ha mettere in vendita 9 vecchie riviste di elettronica a questo prezzo? 9 riviste Cordialità a tutti
Views: 406   Replies: 4
Last Post: Jul 28, 2008 3:29pm
by Giovanni
Ricevitore radio FM a transistor
Salve a tutti Sono nuovo del forum, un salutone a tutti. Veniamo subito al dunque Ho un ricevitore a transistor anni 70 della Wega, il problema è che nella ricezione FM il segnale in uscita dalle casse è distorto, in saturazione, mentre se commuto band...
Views: 562   Replies: 2
Last Post: Jul 21, 2008 11:12am
by Eugenio
Zenith Transoceanic 8G005
Salve, lo Zenith in oggetto, alimentato in alternata, ha un ronzio di fondo accettabile data la vetustà degli elettrolitici. Poi però girando la spina di alimentazione appare un ronzio fortissimo che impedisce qualsiasi ascolto. Ho fatto diversi controlli...
Views: 376   Replies: 3
Last Post: Jul 18, 2008 2:11pm
by Gino
Multimetro digitale Simpson
Ciao a tutti i frequentatori del forum. Cerco lo schema elettrico del Multimetro digitale Simpson Mod.360. Un grazie di cuore a chi mi può aiutare.
Views: 338   Replies: 2
Last Post: Jul 17, 2008 8:37pm
by Paolo Pompei
radio phonola ultraconverto
Buon giorno a tutti. Sto riparando una radio phonola mod.709 serie ultraconverto,con due finali EBL1 in controfase con polarizzazione fissa di griglia presa in derivazione sul centrale negativo del secondario A.T. Misuro sulle EBL1 un anodica di 350 V e una tension...
Views: 536   Replies: 4
Last Post: Jul 17, 2008 3:15pm
by pierpaolo pescan...
l
luca
librI radiotecnica di H.richter CERCASI
CERCO LIBRI DELL'EDITORE CELI DAL TITOLO "RADIOTECNICA" E "PRINCIPI DI RADIOTECNICA" DI H. RICHTER ANNO 1960 CIRCA (pensavo come scritto nel post precedente che fossero dell'editore il rostro ma mi sbagliavo) Se qualcuno li avesse e volesse venderli o scambiarli...
Views: 382   Replies: 5
Last Post: Jul 17, 2008 12:32am
by Stefano P
l
Lele
Schermo bobine
Sto cercando lo schermo di rame che copre le bobine e che si trova in posizione centrale nel Rurale Philips 836, per intenderci, quello con l'etichetta dell'ente Radiorurale. L'etichetta non è necessaria. Se qualcuno ne avesse per disgrazia uno di recupero da ve...
Views: 419   Replies: 0
Last Post: Jul 16, 2008 10:20pm
by Lele
allocchio bacchini
Salve a tutti gli amici del forum,ho bisogno d'aiuto,sono alle prese con un allocchio bacchini mod.536 mi servirebbe il piano di montaggio delle funicelle si sintonia che sono veramente un rompicapo.grazie ANGELO
Views: 408   Replies: 0
Last Post: Jul 16, 2008 7:03pm
by ANGELO GUZZO
l
Luca
Libro radiotecnica editore rostro(forse)
Sto cercando un libro ,credo sia il radiotecnica di wigand edizione il rostro (la copertina è rossa) è dentro le illustrazioni se nn ricordo male sono molto carine (es le formule sono disegnate su una lavagna nera)...... Non so se l'autore è quello ci...
Views: 367   Replies: 1
Last Post: Jul 15, 2008 11:25am
by Stefano P
Alimentatori di Gilardetti
Letteralmente dal testo della seconda parte: "Questo tipo di schema è divenuto molto popolare nel settore dell'alta fedeltà poiché l'unica valvola impiegata è rivolta a valle (tipicamente verso un amplificatore) e le caratteristiche sonore del ci...
Views: 309   Replies: 2
Last Post: Jul 13, 2008 7:50pm
by Lobellari Andrea
Corso AIRE per Neofiti
Buonasera a tutti! Vi comunico che sabato 19 luglio alle ore 14 presso il nostro ritrovo ad Arese (Arese Vivai - Via Vismara 72/10 - Arese (MI)) si terrà la quinta lezione del Corso di radiotecnica per Neofiti organizzato dall'AIRE. Intervenite numerosi!...
Views: 318   Replies: 0
Last Post: Jul 13, 2008 6:51pm
by Luigi Collico
m
mario
Ridurre la tensione con diodi?
Ho un alimentatore che mi fornisce 6,5V 2A. Dovrei ottenere una tensione di 3V 2A ed ho pensato di mettere in cascata, all'uscita, una serie di 5 gruppi di 2 diodi 1N4007 in parallelo tra di loro. In pratica avrei 2+2+2+2+2 diodi in serie. I due diodi in parallelo s...
Views: 428   Replies: 3
Last Post: Jul 10, 2008 9:01pm
by Lobellari Andrea
Trasformatore d'uscita
Salve a tutti! Sfogliando le riviste di nuova elettronica avevo trovato lo schema di un ricevitore ad onde corte a valvole (Kit esaurito! ) Ritenendomi un buon osservatore ho notato che il trasformatore d'uscita non era altro che un trasformatore di alimentazione...
Views: 387   Replies: 4
Last Post: Jul 10, 2008 2:27pm
by daniele
Radio Monteceneri
Vi inoltro questo messaggio di N.Lombardoni, a proposito del trasmettitore di Monteceneri: "Ho parlato oggi con alcune persone della RSI Radio Televisione Svizzera e mi hanno detto che ricevono molti reclami dall`Italia per lo spegnimento del trasmettitore in OM....
Views: 402   Replies: 2
Last Post: Jul 9, 2008 2:57pm
by Diego C.
p
Pietro
sintonizzatore dual
Ho un sintonizzatore DUAL CT1640 del 1977 con 2 bande di onde corte, le onde medie, le lunghe e l'FM, la visualizzazione della frequenza è a display; il problema è che nella FM il display rimane fisso mostrando alcuni numeri, mentre in tutte le altre bande...
Views: 346   Replies: 4
Last Post: Jul 6, 2008 6:06pm
by Pietro
tensioni trasformatore
salve a tutti, ho una radio a valvole con il secondario del trasformatore in corto relativa alla a.t. le valvole montate sono 5y3, 6a8,6k7,6q7,6v6 il trasformatore e' da 60 watt. pensavo di farlo riavvolgere con le seguenti tensioni: 5 v x la raddrizzatrice 6,...
Views: 420   Replies: 5
Last Post: Jul 4, 2008 8:27pm
by giuseppe tusini
p
Paolo
Motore grammofono
Cerco da molto tempo un motore funzionante per grammofono a molla, non è che qualcuno possa darmi una dritta e/o qualche indirizzo? Ringrazio anticipatamente e saluto. Paolo
Views: 529   Replies: 9
Last Post: Jul 4, 2008 2:28pm
by Diego C.
moltiplicare segnale audio/video
Buon giorno a tutti, so che questa richiesta non ha a che fare direttamente con quanto trattato in questo sito, ma spero ugualmente nel vs.aiuto. Sono alla ricerca di uno schema che mi permetta di ottenere quanto segue: in ingresso deve accogliere un segnale audio v...
Views: 414   Replies: 1
Last Post: Jul 2, 2008 6:25pm
by Stefano P
Ennesima coltellata... radiofonica
Leggo su un sito dedicato al monitoraggio dell'etere (daxmedia.net) questa notizia: "...l'impianto ad onda media di Rete 1 operativo sui 558KHz sarà disattivato. La data prevista è tra il 30 giugno e il primo luglio prossimo. Tra le motivazioni, la deci...
Views: 380   Replies: 8
Last Post: Jul 1, 2008 11:51am
by Diego C.
f
fenix
schema radio fm a transistor?
potreste darmi qualche suggerimento su come costruire un ricevitore fm a superreazione oppure in qualche altro modo più efficace utilizando qualche transistor o qualche operazionale? grazie
Views: 272   Replies: 1
Last Post: Jun 30, 2008 9:51pm
by Stefano P
LCD/PLASMA - Valvole moderne?
Salve, mi chiedevo se non si debbano considerare valvole anche i due nuovi tipi di visori di immagini: l'LCD/TFT e il Plasma. Entrambi hanno degli elettrodi che portano tensioni e/o informazioni, sono sempre costruiti entro contenitori sotto vuoto, funzionano su...
Views: 363   Replies: 1
Last Post: Jun 27, 2008 2:42pm
by Marco Gilardetti
Gli alimentatori a valvole per i radioricevitori (M.Gilardetti)
Salve, sarei curioso di leggere le puntate II° e III° degli articoli sugli alimentatori a valvole di M. Gilardetti non ancora pubblicate su questo sito. In attesa saluto cordialmente tutti
Views: 437   Replies: 9
Last Post: Jun 27, 2008 10:01am
by gabbia33
ci diamo i contatti di live messenger?
Per chi lo avesse, ci scambiamo il contatto di live messenger? Il mio è: vecchiaradio@yahoo.it
Views: 437   Replies: 4
Last Post: Jun 26, 2008 8:45pm
by Riccardo Lavecch...
m
Matteo
Filamenti serie
Ciao a tutti.. volevo chiedere una cosa.. l'alimentazione dei filamenti delle valvole in serie è possibile soltanto se le correnti che i filamenti assorbono sono identiche giusto?.. Nel mio caso avrei da alimentare il filamento di due 6sn7, e avevo pensato di me...
Views: 500   Replies: 20
Last Post: Jun 25, 2008 11:35pm
by Matteo
m
Matteo
Smontare un trasformatore
Ciao a tutti! Dovendo costruirmi un amplificatore che usa sia valvole il cui filamento è 12,6 volts sia valvole a 6,3 volts, avevo pensato di prendere un trasformatore che ho recuperato, 220-20 volts e ho pensato di fare una presa centrale sul secondario a circ...
Views: 2456   Replies: 7
Last Post: Jun 24, 2008 7:35pm
by Matteo
z
zedeq
problema ricevitore e amplificatore tratto da "la radio dei pionieri"
Ciao ! Ho costruito un ricevitore a reazione abbinato a un amplificatore. l'amplificatore e' quello a pagina 194 del libro la radio dei pionieri, l'ho abbinato al ricevitore a reazione a pag 183 provando a sostituire la cuffia con una resistenza da 5600 ohm e pre...
Views: 365   Replies: 3
Last Post: Jun 23, 2008 8:18pm
by zedeq
Trasformatore 110 V
Salve a tutti. Ho comprato un convertitore UHF americano, alimentato a 110V/60Hz. Dopo averlo lasciato acceso 10 minuti il trasformatore si è scaldato terribilmente, da fare fatica a tenerci su la mano. Anche a vuoto si comportava così. Con l'amperometro AC...
Views: 371   Replies: 7
Last Post: Jun 23, 2008 7:24pm
by gabbia33
p
Pietro
ricerca transistor
Devo sostituire 2 finali ad un amplificatore hi-fi anni 70, si tratta di transistor TOSHIBA "2SC793", il mio fornitore abituale ne è sprovvisto, e nei siti italiani che vendono componenti elettronici di mia conoscenza non riesco a trovarli. C'è qualcuno ch...
Views: 395   Replies: 2
Last Post: Jun 22, 2008 7:20pm
by Pietro
Valvola JE2 Z4B
Ciao a tutti, rovistando negli scatoloni della mia giovinezza ho trovato diverse valvole buone/esaurite prevalentemente televisive. Tra queste ce ne è una che mi ha particolarmente incuriosito, piccolina con zoccolo noval (credo si chiami così) ma ad occ...
Views: 276   Replies: 2
Last Post: Jun 21, 2008 11:18pm
by domenico
m
Matteo
Auricolare alta impedenza
Ciao a tutti.. un mio amico mi ha passato da poco un piccolo auricolare, singolo, a forma di peretta, che crediamo sia ad alta impedenza.. come possiamo verificarlo? Ho fatto una prova veloce, ovvero come si fa all'incirca con gli altoparlanti e cioè provare a...
Views: 354   Replies: 2
Last Post: Jun 21, 2008 7:29pm
by Matteo
m
Matteo
Un mio amplificatore
Ciao a tutti! Volevo postare la foto della mia prima realizzazione valvolare, che sono riuscito a realizzare grazie ai vostri aiuti dal forum, e agli indispensabili capitoli del ravalico :):) Quindi Grazie mille a tutti.. Comunque, è un single ended con 6v6 com...
Views: 497   Replies: 6
Last Post: Jun 20, 2008 6:54pm
by Matteo
Interruttore su pulsante della tastiera
(Modello tesla 527) Sono un po' in difficoltà. Originariamente la radio aveva 'accensione/spegnimento su un pulsante della tastiera a denti di cavallo. La domanda è come si accende e spegne questo tipo di radio? Mi spiego meglio: 1) radio spenta...
Views: 379   Replies: 2
Last Post: Jun 19, 2008 6:49pm
by alfio
d
denis
bobine di reazione
Salve a tutti! Vorrei sapere quali sono i criteri di progetto delle bobine di reazione nelle radio (a reazione) che formule bisogna applicare ecc... Grazie
Views: 393   Replies: 2
Last Post: Jun 19, 2008 5:55pm
by denis
26 27 28 29 30 31 32 33 34 35