Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Alimentatori di Gilardetti

Letteralmente dal testo della seconda parte:
"Questo tipo di schema è divenuto molto popolare nel settore dell'alta fedeltà poiché l'unica valvola impiegata è rivolta a valle (tipicamente verso un amplificatore) e le caratteristiche sonore del circuito sono quindi determinate dalla valvola stessa e non dai diodi al silicio che la precedono"
Su quale principio o legge dell'elettrotecnica si basa questa affermazione?!?!?!?!?
Siccome la valvola """guarda""" (!?!?!) l'amplificatore i due diodi è come se non ci fossero????

Re: Alimentatori di Gilardetti

A mio avviso si tratta di un gustoso aneddoto: si sa quanto siano fissati i puristi dell'alta fedelta' per certi dettagli, e questa fissazione va ben al di la' delle rigorose considerazioni circuitali. E' chiaro il tuo concetto, Andrea, e cioe' che la corrente e' una, ma e' altrettanto chiaro il principio enunciato da Marco: "le valvole devono essere alimentate da altre valvole", parlando a nome dei suddetti puristi.

Io lo trovo curioso e divertente, dato che riguarda un mondo che non conosco.

Re: Re: Alimentatori di Gilardetti

Infatti, come dici tu la corrente è una. Quando passa per una metà della valvola, passa anche in un diodo. Se vogliamo essere precisi, la corrente passa surante una semionda prima nella valvola e poi nel diodo; la semionda successiva passa prima nel diodo, e poi nella valvola. Non vedo quindi che differenza ci sia a mettere i diodi in modo che forniscano la semionda positiva, a parta difficoltà pratiche di trovare una valvola a catodi separati. La corrente nei diodi, o prima o dopo, passa. Non conta niente che la valvola sia messa più vicina al circuito. la corrente è alternata, passa in un verso e poi nell'altro.