Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
tensioni trasformatore

salve a tutti, ho una radio a valvole con il secondario del trasformatore in corto relativa alla a.t.
le valvole montate sono 5y3, 6a8,6k7,6q7,6v6
il trasformatore e' da 60 watt.
pensavo di farlo riavvolgere con le seguenti tensioni:

5 v x la raddrizzatrice
6,3 v x i filamenti
220-0-220 per l'anodica.

secondo voi va bene???
grazie,marco

Re: tensioni trasformatore

Ciao,

la radio in questione ha l'altoparlante con la bobina di campo? Se sì, mi sa che la tensione del secondario HT dovrai chiederla da 350+350V a qualcosa come 60mA... 220V mi pare in ogni caso un pò bassa, specie con una valvola rettificatrice 5Y3.

Che marca è la radio, una Magnadyne per caso? Se si, potrei avere un trasformatore buono da darti, se ti interessa.

Ciao

Giulio

Re: Re: tensioni trasformatore

l'altoparlante e' del tipo elettrodinamico.
la marca della radio e' sconosciuta. il cond variabile e' della ducati.

Re: tensioni trasformatore

Quant'e' la resistenza dell'avvolgimento di eccitazione del dinamico?

A me viceversa 350V+350V per una 6V6 sembra un po' tantino... Cosi' a occhio mi terrei piu' tra i 250V ed i 300V, a meno che la bobina di campo non abbia una resistenza molto elevata...

Re: Re: tensioni trasformatore

la misuro e poi ti dico.
ne avevo misurato uno simile e aveva una resistenza di 2,7 k ohm

Re: Re: Re: tensioni trasformatore

Sui modelli della geloso che montano più o meno le stesse valvole la tensione del trasformatore varia da 250+250 a 300+300 volt con 60 mA secondo il modello della radio