Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Valvola JE2 Z4B

Ciao a tutti,

rovistando negli scatoloni della mia giovinezza ho trovato diverse valvole buone/esaurite prevalentemente televisive. Tra queste ce ne è una che mi ha particolarmente incuriosito, piccolina con zoccolo noval (credo si chiami così) ma ad occhio non classificabile. Non è un triodo, non è un pentodo, forse un diodo ma veramente strano ed in testa internamente ha una specie di cappello. Ci sono due sigle sopra, JE2 e Z4B.
Su internet non sono riuscito a trovare niente con queste sigle.
Qualcuno ricorda cosapossa essere? Magari si può utilizzare per qualcosa

Grazie in anticipo,
Domenico

Re: Valvola JE2 Z4B

Le sigle non mi dicono nulla, forse sbaglio ma dalla descrizione mi sembra si tratti di un diodo rettificatore EAT... tipo DY80, DY81 etc... La parola a chi è più bravo di me!
Ciao
Riccardo

Re: Re: Valvola JE2 Z4B

Grazie per la risposta,
se può essere utile, la valvola in questione è più bassa di una ECC82 e non ha il cappello metallico esterno per il cavo EAT come la DY87 (che ho).

Ciao,
Domenico