Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: A proposito del Theremin...

OK, ringrazio Giampaolo e Giovanni per la loro cortese dimostrazione di stima nei miei confronti. A dire il vero, già subito dopo lo sfogo sul forum, dovuto all'impeto del momento, ho capito che non valeva neanche la pena d'arrbbiarsi tanto. Non credo che ci si possa arricchire vendendo Theremin o i loro kit di montaggio. In ogni modo, se Leonardo avrà piacere di pubblicare qualcos'altro delle mie realizzazioni, posso preannunciare d'aver in cantiere uno Sweep Marker per AM ed FM. Sono tanti gli appassionati che possiedono, certamente, un oscilloscopio anche economico che, abbinato allo Sweep Marker, permetterà la taratura delle medie frequenze delle nostre preziose radio.

Re: A proposito del Theremin...

chiedo: non c'è la possibilità di utilizzare licenze come gnu/gpl anche per i progetti di elettronica?

oltre che nel mondo del software (pensate a linux) so che nella documentazione ciò già esiste: c'era stato un gruppo di insegnanti che volevano redigere dei libri di testo da rilasciare sotto un tipo di licenza che permettesse a chiunque di modificare/migliorare il testo (pensate alla matematica: difficilmente cambia, mentre i libri di testo per gli studenti cambiano continuamente ed aumentano di prezzo, pensate poi alle nostre radio :-), con l'obbligo/diritto di distribuzione del materiale senza scopo di lucro. un progetto è quello di http://it.wikibooks.org
non so come andrà a finire, anche perchè in italia i libri devono avere l'autorizzazione ministeriale e non penso che le lobby degli editori (uno molto importante di questi è pure presidente del consiglio) renderanno la vita facile a questo progetto, ma quello che conta per te è che ci potrebbe essere la possibilità di rilasciare i tuoi progetti con un tipo di licenza simile a questa: tu hai l'idea, magari qualcuno te la migliora pure, ma tutto resta di pubblico dominio e nessun può specularci.

se qualcuno sapesse qualcosa in più ....