Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
A proposito del Theremin...

Scusate tutti, sono amareggiato e voglio spiegarvi il motivo del mio malumore.
Ecco l'annuncio che compare sul solito sito d'aste:
Kit per costruire il vostro Theremin valvolare! (130285682228).
Premesso che non sono io il venditore ed è da
diverso tempo che compare, ed il prezzo sembra anche abbordabile, vorrei sapere se qualcuno dei lettori l'abbia comprato. Vorrei, così, dare uno sguardo allo schema elettrico ed alle istruzioni di montaggio e uso, dato che la lista componenti è, praticamente, identica a quella del Tegliamin.
Certo, una volta che il progetto è pubblicato diventa di pubblico dominio, ma che ci sia qualcuno che voglia pure guadagnarci sopra, alle spalle dell'autore...
Nel frattempo, ho messo a punto il Tegliamin su circuito stampato, viste le numerose richieste che ho avuto in questo senso.
Ho anche pronte le istruzioni su montaggio e taratura, un po' come quelle dettagliate dell'Amplino.
Però, non son più così sicuro di voler render pubblico il progetto: dispiace molto vedersi rubare il frutto di tante ore spese per tale realizzazione.
Perciò, sono disponibile a mettere a disposizione, di chi voglia cimentarsi nella costruzione, il progetto ed il mio aiuto, a patto di evitare qualunque speculazione commerciale.

Re: A proposito del Theremin...

Salve Luciano,
penso di capire il tuo sfogo, ma ... se la vogliamo vedere in positivo (che è sempre l'aspetto migliore), il bello della comunicazione in rete consiste proprio nel confronto diretto, nella competizione onesta (e quella in questione non mi pare del tutto onesta), nella gara a chi fa meglio, magari alle condizioni economiche migliori.
Spesso mi è capitato di sentire citare il tuo nome da molti appassionati in tutta Italia, in merito alla tua indiscussa competenza e serietà: fossi in te, continuerei a regalare dei bei progetti alla nostra comunità, infischiandotene totalmente di chi, magari con competenze da "peracottaro" vuole, evidentemente, speculare su ciò che non sa; modo di fare che merita il diniego di tutti noi.
Cordialità

Re: A proposito del Theremin...

chiedo: non c'è la possibilità di utilizzare licenze come gnu/gpl anche per i progetti di elettronica?

oltre che nel mondo del software (pensate a linux) so che nella documentazione ciò già esiste: c'era stato un gruppo di insegnanti che volevano redigere dei libri di testo da rilasciare sotto un tipo di licenza che permettesse a chiunque di modificare/migliorare il testo (pensate alla matematica: difficilmente cambia, mentre i libri di testo per gli studenti cambiano continuamente ed aumentano di prezzo, pensate poi alle nostre radio :-), con l'obbligo/diritto di distribuzione del materiale senza scopo di lucro. un progetto è quello di http://it.wikibooks.org
non so come andrà a finire, anche perchè in italia i libri devono avere l'autorizzazione ministeriale e non penso che le lobby degli editori (uno molto importante di questi è pure presidente del consiglio) renderanno la vita facile a questo progetto, ma quello che conta per te è che ci potrebbe essere la possibilità di rilasciare i tuoi progetti con un tipo di licenza simile a questa: tu hai l'idea, magari qualcuno te la migliora pure, ma tutto resta di pubblico dominio e nessun può specularci.

se qualcuno sapesse qualcosa in più ....

Re: Re: A proposito del Theremin...

OK, ringrazio Giampaolo e Giovanni per la loro cortese dimostrazione di stima nei miei confronti. A dire il vero, già subito dopo lo sfogo sul forum, dovuto all'impeto del momento, ho capito che non valeva neanche la pena d'arrbbiarsi tanto. Non credo che ci si possa arricchire vendendo Theremin o i loro kit di montaggio. In ogni modo, se Leonardo avrà piacere di pubblicare qualcos'altro delle mie realizzazioni, posso preannunciare d'aver in cantiere uno Sweep Marker per AM ed FM. Sono tanti gli appassionati che possiedono, certamente, un oscilloscopio anche economico che, abbinato allo Sweep Marker, permetterà la taratura delle medie frequenze delle nostre preziose radio.