Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: ZPR Pionier U2

> ho controllato tutte le tensioni che sono più
> o meno ok a parte i -8V sul pin 4 della prima
> UCH21 che mi > da -0,1V, eliminando R4 arrivo
> a -4V;

non ho capito bene questo punto.
se sulla griglia oscillatrice non hai tensione negativa potrebbe essere che la parte oscillatrice non funziona (se ho capito bene leggi -0,1V)
per escludere tale difetto:
1) il variabile è collegato a massa?
2) sicuro che il variabile, parte oscillatrice, non sia in corto?
3) le bobine sono a posto (corto, interruzione, dissaldatura)?
4) (poco probabile, ma dato che si siamo) la resistenza di griglia è interrotta? e il condensatore di accoppiamento è in corto?

Quell'unica stazione che senti a che frequenza trasmette?

Prima di tarare (o starare la if, se puoi, prova il test della "bacchetta magica"

Altro non mi viene in mente

Re: Re: ZPR Pionier U2

Ho controllato tutti gli avvolgimenti di MF e i relativi condensatori; il variabile funziona perfettamente; le bobine AF le ho controllate più volte la resistenza di griglia R5 è a posto ho provato anche i due valori dello schema 30K e 50K; il condensatore di accoppiamento C7 è a posto e comunque l’ho anche sostituito per sicurezza. Perché quando sento qualche impercettibile stazione sui 45/50mt, provando a girare i nuclei delle MF non cambia nulla? Anche su OM è uguale. Poi, con il signal tracer si sente la stazione sull’uscita del primo avvolgimento della prima MF e di conseguenza, sul primo avvolgimento della seconda MF (quindi sull’anodica?). Si sente anche meglio sull’uscita della seconda MF che va sul pin5 dell’UBL21. Adesso, e non so perché, ho -6V sul pin4 della prima valvola. Con l’oscillatore SRE sull’antenna i segnali OM OC e OL si ascoltano abbastanza bene. Vorrei tanto avere la bacchetta magica ma spero più su qualche “mago” gentile e paziente del forum. Grazie
Paolo

Re: Re: Re: ZPR Pionier U2

Salve Paolo,
te lo ripeto (non per sterile ripetizione): se la regolazione dei nuclei delle MF non genera alcuna variazione, il difetto (con buona approssimazione) è da ricercarsi nella stadio di media frequenza.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: ZPR Pionier U2

Ti ringrazio e ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti, credo di aver finalmente risolto: i nuclei della prima MF dovevano essere girati praticamente fino quasi ad estrarli del tutto e io non ci ero mai arrivato, probabilmente qualcuno prima di me ci aveva giocato. Il volume è aumentato di molto, anche se non proprio tantissimo, ma finalmente è accettabile. Poi ho cominciato a rimettere a posto, uno ad uno, tutti i condensatori originali e ho trovato C14 che non andava proprio. Oggi conto di finire e di fare il collaudo finale. Per il resto adesso mi accontento e vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza dimostrata nell'aiutare un principiante. Saluti e a presto
Paolo

Re: ZPR Pionier U2

Scusa, non mi sono spiegato bene: per bacchetta magica intendevo, prima di cercare di agire sui trasformatori, di inserire/avvicinare un pezzetto di bacchetta di ferro e di ottone per cercare di capire se effettivamente era necessario, sfruttando la caratteristica dei 2 metalli di aumentare/diminure (ferro/ottone) l'induttanza.

Visto che però era completamente starato, è stato meglio così.

Re: Re: ZPR Pionier U2

Che figura! Pensa quanto sono esperto! Comunque ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità, a presto.
Paolo