Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
ZPR Pionier U2

Chiedo aiuto per la radio in oggetto, recentemente acquistata, anche se integra, è inesorabilmente muta, nonostante tutti i tentativi di due settimane. Lo schema è visibile sulla Community su Foto e Radio Paolo. Ho trovato in rete tanti schemi più o meno uguali, e tantissimi post su forum che la riguardano, ma sono tutti in polacco e quindi per me incomprensibili! La radio è molto diffusa (uguale a Diora, Mazur, AGA ecc.). I tentativi sono stati questi: ho prima sostituito gli elettrolitici (alla fine ho sostituito anche tutti gli altri condensatori); ho controllato le resistenze; con l’oscillatore SRE, iniettando un segnale di BF sul pin 6 della prima UCH21 si comincia a sentire il segnale che risulta molto amplificato sul pin 6 della seconda UCH21 quindi la sez. amplificatrice sembra ok; ho provato a invertire le due valvole uguali; il variabile non è in corto; gli zoccoli delle valvole ok; l’antenna è la stessa che uso in tutti gli apparecchi; ho controllato tutti gli avvolgimenti AF e le bobine delle MF; la cosa però che non mi spiego è che con l’oscillatore SRE collegato sull’antenna ricevo bene il segnale OC, OM e OL; ho sostituito R23 interrotta con una da 2,7K; le lampadine in serie sono da 6V 0,15A ma anche con una da 12V 0,25A non cambia nulla; se inietto il segnale di BF sul C7 prima del pin 6 non si sente nulla, credo sia normale; ho controllato tutte le tensioni che sono più o meno ok a parte i -8V sul pin 4 della prima UCH21 che mi da -0,1V, eliminando R4 arrivo a -4V; ho smontato e controllato il commutatore di banda; a volte solo sulle OC si riesce a prendere una sola stazione ma ci vuole assoluto silenzio e praticamente lo stetoscopio per sentirla; credo di aver controllato e ricontrollato tutto più volte. Non so più che pesci prendere penso che il guaio sia nella sez. AF o sulla prima UCH21 sbaglio? Qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta?
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma volevo dare tutti gli elementi possibili a coloro, di buon cuore, che volessero dare una mano ad un inguaribile, ma poco esperto, appassionato. Grazie anticipate e saluti.
Paolo

Re: ZPR Pionier U2

Ciao Paolo, hai provato a ritarare le medie frequenze?

Re: Re: ZPR Pionier U2

C'è stato uno sviluppo, questa notte sono riuscito a sentire pianissimo anche un paio di stazioni su OM. Ho provato quindi a tarare le MF ma non cambiava praticamente nulla, ho anche notato che le due UCH21 sono solo appena tiepide mentre la UBL21 scotta, è normale? Con il signal tracer sulla seconda MF ascolto qualcosa, sulla prima MF nulla. Per favore datemi una mano....Grazie.

Re: Re: Re: ZPR Pionier U2

Controlla il circuito della valvola di MF (polarizzazione di griglia, tensiona di placca ecc.); controlla la continuità degli avvolgimenti di MF, ed eventualmente verifica il funzionamento dei condensatori in parallelo dei trasformatori di MF, specielmente quelli nei quali passa la tensione anodica.
Il fatto che le UCH21 siano molto meno calde della UCL21 è più che normale.
Cordialità

Re: ZPR Pionier U2

> ho controllato tutte le tensioni che sono più
> o meno ok a parte i -8V sul pin 4 della prima
> UCH21 che mi > da -0,1V, eliminando R4 arrivo
> a -4V;

non ho capito bene questo punto.
se sulla griglia oscillatrice non hai tensione negativa potrebbe essere che la parte oscillatrice non funziona (se ho capito bene leggi -0,1V)
per escludere tale difetto:
1) il variabile è collegato a massa?
2) sicuro che il variabile, parte oscillatrice, non sia in corto?
3) le bobine sono a posto (corto, interruzione, dissaldatura)?
4) (poco probabile, ma dato che si siamo) la resistenza di griglia è interrotta? e il condensatore di accoppiamento è in corto?

Quell'unica stazione che senti a che frequenza trasmette?

Prima di tarare (o starare la if, se puoi, prova il test della "bacchetta magica"

Altro non mi viene in mente

Re: Re: ZPR Pionier U2

Ho controllato tutti gli avvolgimenti di MF e i relativi condensatori; il variabile funziona perfettamente; le bobine AF le ho controllate più volte la resistenza di griglia R5 è a posto ho provato anche i due valori dello schema 30K e 50K; il condensatore di accoppiamento C7 è a posto e comunque l’ho anche sostituito per sicurezza. Perché quando sento qualche impercettibile stazione sui 45/50mt, provando a girare i nuclei delle MF non cambia nulla? Anche su OM è uguale. Poi, con il signal tracer si sente la stazione sull’uscita del primo avvolgimento della prima MF e di conseguenza, sul primo avvolgimento della seconda MF (quindi sull’anodica?). Si sente anche meglio sull’uscita della seconda MF che va sul pin5 dell’UBL21. Adesso, e non so perché, ho -6V sul pin4 della prima valvola. Con l’oscillatore SRE sull’antenna i segnali OM OC e OL si ascoltano abbastanza bene. Vorrei tanto avere la bacchetta magica ma spero più su qualche “mago” gentile e paziente del forum. Grazie
Paolo

Re: Re: Re: ZPR Pionier U2

Salve Paolo,
te lo ripeto (non per sterile ripetizione): se la regolazione dei nuclei delle MF non genera alcuna variazione, il difetto (con buona approssimazione) è da ricercarsi nella stadio di media frequenza.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: ZPR Pionier U2

Ti ringrazio e ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti, credo di aver finalmente risolto: i nuclei della prima MF dovevano essere girati praticamente fino quasi ad estrarli del tutto e io non ci ero mai arrivato, probabilmente qualcuno prima di me ci aveva giocato. Il volume è aumentato di molto, anche se non proprio tantissimo, ma finalmente è accettabile. Poi ho cominciato a rimettere a posto, uno ad uno, tutti i condensatori originali e ho trovato C14 che non andava proprio. Oggi conto di finire e di fare il collaudo finale. Per il resto adesso mi accontento e vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza dimostrata nell'aiutare un principiante. Saluti e a presto
Paolo

Re: ZPR Pionier U2

Scusa, non mi sono spiegato bene: per bacchetta magica intendevo, prima di cercare di agire sui trasformatori, di inserire/avvicinare un pezzetto di bacchetta di ferro e di ottone per cercare di capire se effettivamente era necessario, sfruttando la caratteristica dei 2 metalli di aumentare/diminure (ferro/ottone) l'induttanza.

Visto che però era completamente starato, è stato meglio così.

Re: Re: ZPR Pionier U2

Che figura! Pensa quanto sono esperto! Comunque ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità, a presto.
Paolo