Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Stabilizzatore di tensione


Considerando l'età (la mia età e se i fattori bio-chimici dovuti all'invecchiamento (il mio invecchiamento) non sono troppo compromessi e se i miei ricordi scolastici non sono troppo confusi il ragionamento da fare è il seguente:
se il carico fosse teoricamente solo resistivo ed il rendimento dello stabilizzatore pari all'unità saresti già stretto.
Siccome il carico non è sicuramente puramente resistivo e il rendimento dello stabilizzatore non può essere prossimo all'unità ma può oscillare, a seconda della bontà di progettazione, tra 0,80 e 0,92 (fattore di potenza, complesso) a mio avviso sei decisamente stretto.
200 VA per 0,85 = 170 Watt



Buona Pasqua

Re: Re: Stabilizzatore di tensione

Quindi come mal speravo devo prendere un 300 VA.
Grazie e buona Pasqua.