Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Stabilizzatore di tensione

Devo comprare uno stabilizzatore di tensione per il mio TV Geloso del 1956 che consuma 190 watt di targa. Uno stabilizzatore da 200 voltampere può essere sufficiente? O è tirato per il collo?

Re: Stabilizzatore di tensione


Considerando l'età (la mia età e se i fattori bio-chimici dovuti all'invecchiamento (il mio invecchiamento) non sono troppo compromessi e se i miei ricordi scolastici non sono troppo confusi il ragionamento da fare è il seguente:
se il carico fosse teoricamente solo resistivo ed il rendimento dello stabilizzatore pari all'unità saresti già stretto.
Siccome il carico non è sicuramente puramente resistivo e il rendimento dello stabilizzatore non può essere prossimo all'unità ma può oscillare, a seconda della bontà di progettazione, tra 0,80 e 0,92 (fattore di potenza, complesso) a mio avviso sei decisamente stretto.
200 VA per 0,85 = 170 Watt



Buona Pasqua

Re: Re: Stabilizzatore di tensione

Quindi come mal speravo devo prendere un 300 VA.
Grazie e buona Pasqua.