Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: RADIO TELEFUNKEN DOMIPHON / BABY STAR / CGE AUDIOLETTA

In molte radio effettivamente l'indicatore sembra un po' "sordo" anche quando il circuito è perfettamente in ordine, come dice Marco: se il sintomo fosse solo questo e comune a tutte le gamme, non me ne preoccuperei troppo (preciso che però non ho mai avuto una "Domiphon" per le mani).
Non trovo normale, invece, la scarsa sensibilità in FM: più o meno tutte le Telefunken-CGE di quel tempo usavano circuiti simili, in particolare dei gruppi FM molto efficienti e ben progettati.
Per l'esperienza che ne ho avuto, una volta messe a punto hanno un'ottima sensibilità in FM, anche migliore di molte radio d'altre marche.
Solo una considerazione banale: siamo sicuri che nessuno in passato abbia "giocato" con le viti di regolazione (gruppo RF, medie frequenze)?
Troppe volte mi è capitato e ho preferito dirlo, anche se è ovvio che è fra le prime cose che si controllano.

Altrimenti, visto che le tensioni sembrano tutte corrette, ora non saprei cosa pensare. Darò un'occhiata allo schema.