Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
RADIO TELEFUNKEN DOMIPHON / BABY STAR / CGE AUDIOLETTA

Buongiorno a tutti gli appassionati di radio a valvole / collezionisti .
Sto cercando di riparare unA radio Telefunken Domiphon iTALIANA che lamenta scarsa sensibilita' in FM . Ho controllato i vari resistori della ecc85 della ef 89 e della ech81 e relative tensioni anodiche e di griglia e sembrano che non siano fuori tolleranza dopo aver perso tempo verificando le valvole e altro . Ho notato che l'occhio magico anche in presenza di emittente fm vicinissima ( 100 Mt ) non si chiude completamente EAM86 , lo stesso dicasi sulle AM con trasmettitore domestico vi volevo chiedere un consiglio / aiuto nella riparazione.
Ho notato sempre lo stesso problema tempo addietro su radio tipo Baby star e Cge audioletta che montano lo stesso telaio e le stesse medie frequenze costruttivamente parlando
Grazie a quanti potranno aiutarmi
Silvnao

Re: RADIO TELEFUNKEN DOMIPHON / BABY STAR / CGE AUDIOLETTA

Silvano, c'e' qualcosa in particolare che le fa pensare che la situazione descritta sia anomala? Molte radio, specie di fascia economica, avevano prestazioni appena sufficienti anche da nuove. Inoltre sono tantissimi i modelli in cui, anche in presenza di un segnale forte, l'occhio magico non raggiunge il massimo dello spostamento; direi anzi che cio' costituisce la norma. Mi sembra in un certo senso che lei stesso confermi questo stato di cose, quando scrive che tutti i modelli analoghi da lei provati avevano analoghe (scarse) prestazioni.

Re: RADIO TELEFUNKEN DOMIPHON / BABY STAR / CGE AUDIOLETTA

In molte radio effettivamente l'indicatore sembra un po' "sordo" anche quando il circuito è perfettamente in ordine, come dice Marco: se il sintomo fosse solo questo e comune a tutte le gamme, non me ne preoccuperei troppo (preciso che però non ho mai avuto una "Domiphon" per le mani).
Non trovo normale, invece, la scarsa sensibilità in FM: più o meno tutte le Telefunken-CGE di quel tempo usavano circuiti simili, in particolare dei gruppi FM molto efficienti e ben progettati.
Per l'esperienza che ne ho avuto, una volta messe a punto hanno un'ottima sensibilità in FM, anche migliore di molte radio d'altre marche.
Solo una considerazione banale: siamo sicuri che nessuno in passato abbia "giocato" con le viti di regolazione (gruppo RF, medie frequenze)?
Troppe volte mi è capitato e ho preferito dirlo, anche se è ovvio che è fra le prime cose che si controllano.

Altrimenti, visto che le tensioni sembrano tutte corrette, ora non saprei cosa pensare. Darò un'occhiata allo schema.