Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Demodulatori FM

Capisco il tuo punto di vista (e ti ringrazio per la solidarieta' nel mio sentirmi un po' ottuso di fronte a certi Sacri Autori), ma considerato che tanto la perfezione non e' di questo mondo, perche' non partire proprio dalla tua ultima idea piuttosto che da quella di stendere un trattato rigoroso e completo? Che tanto poi - come ci siamo appena detti - di trattati ce ne sono gia' moltissimi, ma nessuno e' completo e pochissimi sono veramente utili!

Perche' non partire proprio dalla tua raccolta cartacea di schemi e stendere un articolo o volumetto che li passi in rassegna, come una raccolta di "schede" ma ragionata, ordinata in modo pratico per analogie o difficolta' crescente? Scansione dello schema in alto, tuoi commenti in basso, con se possibile qualche nota su cosa ad occhio e croce potrebbe piu' facilmente andare "a pallino"? Non mi sembra niente male ed e' un lavoro che si puo' frazionare e affrontare per passi successivi, una paginetta per volta.

Credo comunque che la tua ipotesi sulla resistenza aggiunta o tolta tanto per non violare qualche brevetto non cada molto lontana dal vero...

Riguardo il tuo riferimento occulto: promesso, buttero' giu' qualche pagina sulla ricostruzione dei condensatori. L'articolo non avra' nemmeno i venticinque lettori di manzoniana memoria, credo, ma visto che una persona ha mostrato interesse per me e' sufficiente! Al momento attuale pero' sto lavorando ad un articolo che non so quanti riterranno interessante (pochi, credo) ma che e' sicuramente MOLTO impegnativo da scrivere e ha richiesto MOLTISSIMO lavoro sia mio sia di un'altra persona che merita di veder divulgato il suo ottimo contributo. Credo uscira' in una parte principale ragionata, piu' due brevi "corollari". Sono a buon punto ma sicuramente c'e' ancora tanto da fare. E sempre che alla fine Leonardo lo ritenga interessante e sufficientemente "in tema", s'intende!

Re: Demodulatori FM

Marco,
innanzitutto mi fa davvero piacere aver contribuito a farti decidere di scrivere quell'articolo. E non credo proprio che interesserà solo a me e pochi altri. Al Manzoni sappiamo tutti com'è andata veramente!
Forse anche i già "iniziati" vi troveranno dei suggerimenti utili per migliorare il loro metodo, ma lo sapremo per certo solo dopo aver letto.

In quanto a me...
Ho già detto che almeno ci proverò (e, di solito, se provo prima o poi riesco, come tutti).
Ma un conto è avere degli appunti scarabocchiati rapidamente a mano per uso personale, "raffazzonati" e disorganici (oltretutto, sono un pessimo disegnatore e la mia grafia "da appunti" è scandalosa), un altro è "metterli in bella copia" in formato elettronico e organizzarli decentemente.
Comunque credo che siano una buona base, forse altri non hanno nemmeno questi! Potrò risparmiar tempo grazie agli ormai numerosi schemi che si trovano già "digitalizzati" in rete.
Purtroppo al momento non ho molto tempo a disposizione: ci metterò un po' e non saprei dire quanto, ma comincerò già nel fine settimana.
Santo cielo, sono davvero in un momentaccio e prendere impegni - anche se con termine temporale indefinito - mi mette l'ansia! Quasi non mi riconsoco più.
Diciamo dunque che non mi assumo l'impegno, paradossalmente mi aiuterà a lavorarci!

Se qualcuno riuscisse a precedermi, ne sarei lieto.
Ma solo se l'esito rispondesse ai requisiti che hai specificato tu, altrimenti sarebbe solo l'ennesima trattazione generica e inutile ai fini pratici.
Devo ammettere che rileggendo quel che ho scritto sui discriminatori do l'idea di essere davvero un grande esperto, incredibile... Dico davvero e non per falsa modestia, credimi, senza il tuo intervento non ci avrei fatto caso.
Forse ne so più di quanto credessi (cioè poco, approssimativo e superficiale), e forse riuscirò a spacciarmi come "esperto" anche in un articolo!
Mi consola sapere che comunque passerebbe al vaglio di Leonardo, e questo scongiurerebbe il rischio di pubblicare qualche castroneria.

Saluti

Lorenzo

Re: Demodulatori FM

Dai! Allora su' le maniche e buon lavoro a tutti e due!