Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Philips 2514

Angelo,
avrai capito che in fondo anch'io approvo la tua idea e più di una volta ho pensato seriamente di farla mia. Infatti, ho detto che servirà sicuramente ad altri.
Ad esempio, ma è una sostituzione "sporca" fre le più banali: confesso che nella mia 2514 mancava la raddrizzatrice e ai tempi non avevo trovato una 506 abbastanza "corta"; quindi avevo montato due diodi al silicio e due resistenze in uno zoccolo a 4 piedini. Ovvio che la soluzione funziona.
A parte questo caso semplice e specifico...

In generale, quando abbiamo una radio degli Anni Venti, la ragionevolezza ci porta a non accenderla mai per non consumare le costosissime valvole.

Se abbiamo tutte le valvole originali ed efficienti conservate in una scatola, mentre sulla radio montiamo dei "sostitutivi", in un certo senso "salviamo capra e cavolo".
Quando ci interessa esporre la radio nella sua integrità anche "visiva", possiamo rimontare le valvole originali.
Quando invece volessimo farla funzionare, lasceremmo montati gli "accrocchi".

Discutibile, senz'altro. Ma perfettamente "reversibile", quindi per me è più che lecito.
Da condannare senza appello sono solo le irrimediabili modifiche elettriche e meccaniche al circuito della radio.

Molte valvole Noval e Miniatura "da televisore" (cioè economicissime) possono senz'altro sostituire con eccellenti risultati le vecchie europee a quattro e cinque piedini, perfino se la tensione d'accensione non corrisponde. Spesso serve solo l'adattatore di zoccolo.

Però storco il naso di fronte ai circuiti sostitutivi a semiconduttore: funzionano sicuramente, ma sono troppo "snaturanti"... Tanto varrebbe montare un'intera radiolina a transistor nel mobile! E forse costano perfino più di alcune delle citate valvole "per televisori".

Sarebbe interessante avere anche altre opinioni sull'argomento.

Saluti

Lorenzo

Re: Philips 2514

Senza ombra di dubbio sono daccordo
su tutto -NIENTE TRANSISTOR-
Angelo Guzzo