Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Philips 2514

Cari amici del forum un saluto a tutti. Posseggo un Philips 2514 ma privo delle 4 valvole a 4 pin, ho invece le stesse vavole a 5 pin, ci sarebbe la possibilità di usarle magari modificando i relativi circuiti? Se qualcuno può darmi delle dritte lo ringrazio molto, altrimenti chiedo se a qualcuno potrebbero interessare le mie a 5 pin magari con uno scambio. Ho provato in giro ma le valvole a 4 pin non sono riuscito a trovarle. Se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei grato.
Grazie in ogni caso, a risentirci.
Lino.

Re: Philips 2514

Ciao,
fra tutte le valvole che monta la Philips 2514, solo la B443 si dovrebbe trovare facilmente (anzi, credo perfino più facilmente) nella versione con quattro piedini e morsetto laterale.
Delle altre due valvole (ovviamente escludiamo la raddrizzatrice), direi che la E442 è la più difficile da trovare con lo zoccolo a quattro piedini.
Nella mia 2514, qualcuno prima di me aveva montato una E442S con cinque piedini al posto dell'originale E442 a quattro piedini.
Per lo scopo, aveva apportato modifiche fisiche sia alla valvola sia all'apparecchio, non troppo distruttive ma che io non avrei mai osato.
Nell'apparecchio: un foro praticato nella bachelite permette l'intoduzione del quinto piedino (centrale).
Nella AF2: un filo saldato alla base del piedino di catodo (centrale) riporta il collegamento elettrico a un morsetto laterale aggiunto sul lato dello zocccolo.

Io ho lasciato tutto così ma solo perché ho trovato questa situazione.
Francanemte, non ti consiglio di far violenza né alla radio, né ad una valvola piuttosto pregiata.
Quando circolavo per i mercatini, vedevo talvolta dei tetrodi "nati" con cinque piedini in cui quello centrale era stato accorciato fino al minimo che consentiva ancora di saldare il filo da riportare sul morsetto laterale aggiunto.
Se questa soluzione (comunque discutibile) fosse stata adottata da chi aveva riparato la mia 2514, almeno si sarebbe risparmiato il foro nell'apparecchio.

Se ti senti in grado e se hai uno zoccolo a quattro piedini residuato di una valvola distrutta, puoi provare invece a sostituirlo a quello a cinque piedini di una E442. Non saresti il primo ad averlo fatto!
Almeno esteticamente, un lavoro "pulito".
Su come relizzare questa sostituzione nei dettagli, lascio volentieri la parola a chi è più esperto di me.

Altrettanto per la E415, ma con un po' di pazienza secondo me puoi trovare un esemplare a quattro piedini, non è poi così raro.

Preciso che in questa radio non è possibile usare "adattatori di zoccolo" perché lo spazio in altezza è sufficiente a malapena per le valvole previste.

Veniamo alla raddrizzatrice... Per questa, ovviamente, non sussistono problemi di zoccolo. Se mai, di bulbo!
La raddrizzatrice originale era una 2506, con bulbo di dimensioni ridotte.
Puo essere sostituita con la 506, ma non con una 506 "comprata a scatola chiusa". Alcune 506, infatti, hanno un bulbo di dimensioni eccessive per lo spazio disponibile nella 2514.

Bene... Tutto questo discorso per arrivare a raccomandarti di NON modificare assolutamente la radio! Tutt'al più le valvole, ma anche su questo storco il naso.
Forse l'idea del foro aggiunto come nel mio esemplare non è da scartare del tutto (io però non l'avrei fatto, lo ripeto!) ma è meglio evitare. E' pur sempre un apparecchio di "alta epoca", non una radio ANIE degli Anni Cinquanta!

Rimango a tua disposizione se ti occorressero dei pezzi di ricambio per questa radio: qualcosa dovrei avere; forse anche le manopole esterne; sicuramente il variometro, i condensatori variabili e le due manopole graduate per la sintonia in perfette condizioni.

Nel mio esemplare mancano i pannelli metallici di chiusura, pertanto non lo tengo esposto... Mai riuscito a trovarli e penso che ricostruirli non sia un'impresa facile. Ma non mi lamento, visto che la radio non mi è costata nulla e funziona perfettamente.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Philips 2514

Ciao e grazie per la gentile e completa risposta, nonché per la velocità con cui mi hai risposto. Sicuramente mi hai delucidato ampiamente. Condivido pienamente quanto dici, in
Effetti avevo pensato anche io al foro centrale ma se come dici qualcosa si può ancora trovare cercherò di nuovo. Spero che qualche altro possa darmi delle dritte circuitali, certo potrei agire anche da solo ma sai, se altri lo avessero già fatto potrebbe condividere questa esperienza.
Ti ringrazio davvero tanto, la mia radio sembra completa ma se mi occorressero dei componenti ti ricontatterò, un sincero saluto e buona continuazione in questa bellissima passione che ci accomuna.

Re: Philips 2514

Salve a tutti,io mi arrangio cosi,in attesa della valvola cercata,realizzo diversi particolari della philips.
http://www.ebay.it/itm/121585735502?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

Re: Philips 2514

Buona "dritta", Angelo, credo che servirà anche ad altri.

Purtroppo... solo ad altri.
Come ho spiegato, conosco la radio e so che non si possono montare degli adattatori di zoccolo; ripeto, è un apparecchio compattissimo e lo spazio non basterebbe se si montassero degli "accrocchi" alla base delle valvole.

Insomma, si dovrebbe per forza "seviziare" una valvola togliendole il suo zoccolo originale a cinque piedini, per poi montare quello che propone Angelo.

A questo punto, però, tanto varrebbe rimontare lo zoccolo originale dopo averlo privato del quinto piedino e aver montato sul lato una vite con due bulloni per il contatto di catodo.
Unico problema è che non so se sarebbe possibile rimuovere lo zoccolo originale senza danneggiarlo, dato che sarebbe esigenza prevalente la cura per l'integrità del bulbo e dei fili di collegamento.
Allora si potrebbe ricorrere al rimpiazzo proposto da Angelo.
Io preferirei uno zoccolo d'epoca a quattro piedini (forse solo perché ne ho un bel po'), aggiungendovi il morsetto laterale nel caso ne fosse sprovvisto.

In quanto ad arrangiarsi in attesa di trovare la valvola giusta... c'è di ben peggio!
Ad esempio, guardate un po' qui:
http://www.gloeidraad.nl/radioforum/index.php?id=123621

Be', ammetto che trovare questa "roba" in una radio mi darebbe una spiacevole sensazione allo stomaco.
Ma forse non è il caso di inorridire più di tanto!
Può essere una soluzione temporanea accettabile; basta che non si metta in vendita la radio come "completa di tutte le sue parti e perfettamente funzionante".

Addirittura, con quel che costano certe valvole, a me qualche volta verrebbe voglia di "risparmiare" quelle che ho, sostituendole con "abomini" simili.
In fondo, quel che conta in ogni intervento "sporco" è la completa reversibilità e in questo caso è pienamente garantita, visto che il circuito sostitutivo è montato su zoccolo: si può sempre rimontare la valvola originale, ma intanto è trovato un modo per far funzionare la radio senza consumare una valvola pregiata.
Preciso che finora ho peccato solo col pensiero...non ho mai ceduto a una così turpe tentazione!

Saluti

Lorenzo

Re: Philips 2514

Sono d'accordo con te Lorenzo, alla fine preferisco tenermi la radio così com'è, non essendo una radio Anie vale la pena conservarla non funzionante ma integra e tutta originale, nel frattempo vale la pena cercare fosse anche in tutto il mondo!!! (Internet)

ps.: l'unico tentativo potrebbe essere quello di cambiare gli zoccoli e fare la relative modifiche circuitali, questo lo sto valutando
Grazie a tutti
Saluti, Lino.

Re: Philips 2514

Salve a tutti gli amici del forum.

Anch'io sono per l'originale e tutto deve rimanere cosi' com'era.

Personalmente mi sono attrezzato usando degli zoccoli riprodotti e valvole di varia natura per rimpiazzare tutte quelle valvole abbabbastanza costose tipo E442 C443 B443 E415 ecc.ecc.,ma solo durante prove e verifiche di funzionamento di radio degli anni '30. Se durante la riparazione qualcosa va' storto ci rimetterei soltanto quei 4-5 euro per le valvole di poco costo. Angelo Guzzo.

Re: Philips 2514

Sono sicuro che anche tu sei per l'originale, Angelo, e capisco anche poter sentire certe radio da una grande soddisfazione, apprezzo comunque il fatto che ti cimenti in qualche maniera per raggiungere questo scopo. Dicendo che sono per l'originalità non significa che disprezzi chi si ingegna, anzi...
Un caro saluto

Re: Philips 2514

Volevo aggiungere che ho anch'io un esemplare di 2514 che ogni tanto accendo con una serie di queste VALVOLE,e vi posso garantire che vanno benone,e non hanno problemi di altezza.La pseudo B443 sulle mie Philips 930A suonano come non mai,con un volume chiaro e limpido da far impallidire una B443 NUOVA DI ZECCA.Angelo Guzzo.

Re: Philips 2514

Angelo,
avrai capito che in fondo anch'io approvo la tua idea e più di una volta ho pensato seriamente di farla mia. Infatti, ho detto che servirà sicuramente ad altri.
Ad esempio, ma è una sostituzione "sporca" fre le più banali: confesso che nella mia 2514 mancava la raddrizzatrice e ai tempi non avevo trovato una 506 abbastanza "corta"; quindi avevo montato due diodi al silicio e due resistenze in uno zoccolo a 4 piedini. Ovvio che la soluzione funziona.
A parte questo caso semplice e specifico...

In generale, quando abbiamo una radio degli Anni Venti, la ragionevolezza ci porta a non accenderla mai per non consumare le costosissime valvole.

Se abbiamo tutte le valvole originali ed efficienti conservate in una scatola, mentre sulla radio montiamo dei "sostitutivi", in un certo senso "salviamo capra e cavolo".
Quando ci interessa esporre la radio nella sua integrità anche "visiva", possiamo rimontare le valvole originali.
Quando invece volessimo farla funzionare, lasceremmo montati gli "accrocchi".

Discutibile, senz'altro. Ma perfettamente "reversibile", quindi per me è più che lecito.
Da condannare senza appello sono solo le irrimediabili modifiche elettriche e meccaniche al circuito della radio.

Molte valvole Noval e Miniatura "da televisore" (cioè economicissime) possono senz'altro sostituire con eccellenti risultati le vecchie europee a quattro e cinque piedini, perfino se la tensione d'accensione non corrisponde. Spesso serve solo l'adattatore di zoccolo.

Però storco il naso di fronte ai circuiti sostitutivi a semiconduttore: funzionano sicuramente, ma sono troppo "snaturanti"... Tanto varrebbe montare un'intera radiolina a transistor nel mobile! E forse costano perfino più di alcune delle citate valvole "per televisori".

Sarebbe interessante avere anche altre opinioni sull'argomento.

Saluti

Lorenzo

Re: Philips 2514

Senza ombra di dubbio sono daccordo
su tutto -NIENTE TRANSISTOR-
Angelo Guzzo