Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Watt Radio mod. Popolare 36

Tenga anche presente, Paolo, che l'operazione "radio di regime" fu sottofinanziata in modo mostruoso (come d'altronde tutte le imprese del regime fascista, a cominciare dall'esercito mandato in guerra con le scarpe di cartone e dal Vallo Alpino che a guerra iniziata non era nemmeno a meta'...) e spesso condotta con strategie che non saprei come altro definire se non "demenziali". Un esempio su tutti: l'idea veramente infantile di NON dotare le scuole e i circoli di Radio Rurali, bensi' di darle loro solo in prestito, per poco tempo, a rotazione , nella convinzione che dopo averle provate dette scuole e circoli si sarebbero svenati pur di comprarne una. Come se le trasmissioni di regime fossero veramente interessanti, e come se i soldi che non c'erano si potessero creare con la bacchetta magica.

Emerge inoltre abbastanza chiaramente dall'analisi documentale che le case costruttrici producessero con scarsissimo entusiasmo questi modelli, poco accattivanti e scarsamente remunerativi nonostante il prezzo di vendita fosse, a parer mio, comunque esageratamente elevato vista la tipologia di prodotto. Difatti ebbero scarso successo. Va inoltre aggiunto il fatto che il tutto era gravato da tasse pazzesche: tasse su ogni singola valvola, marche da bollo su ogni ricevuta e/o fattura e/o bolla di trasporto (se si guardano i documenti dell'epoca, sono tappezzati di marche, contromarche, annulli e francobolli...) e poi c'era il non certo economico - anzi carissimo - abbonamento all'EIAR, anche questo completamente privo di senso se l'intenzione del regime era quello di fare delle trasmissioni - per l'appunto - d'indottrinamento gestite dallo Stato. Ci mancava solo che un cittadino, per farsi indottrinare dal regime, pagasse pure di tasca sua e profumatamente. Stante l'obiettivo, e' del tutto ovvio che le radiotrasmissioni circolari sarebbero dovute essere offerte dallo Stato, e capillarmente sul territorio.

Alla fine la somma, della quale il radioricevitore in se' costituiva solo una frazione, era tale per cui il risparmio per aver acquistato un modello "di regime" rispetto a un modello normale di bassa gamma era pressoche' trascurabile all'atto pratico. La mia impressione e' che chi potesse raggiungere quel livello di spesa, potesse anche tranquillamente fare un piccolo sforzo in piu' ed acquistare una piccola radio "normale", senza fasci littorii, spighe di grano ed M di Mussolini da tutte le parti (e il modello economico che ha lei in mano ben lo testimonia!); viceversa chi non fosse stato economicamente in grado d'accollarsi un esborso del genere, non avrebbe potuto comunque permettersi nemmeno una radio di regime a prezzo calmierato: in ogni caso era una spesa al di fuori della sua portata e qualche lira in piu' o in meno non cambiava proprio nulla.

Al tutto va aggiunto, come ha gia' ben delineato Maurizio, il diffuso analfabetismo ed il gravissimo stato di sottosviluppo sociale, economico e tecnico dell'Italia ed in particolare del sud (le cartine tematiche sulla radiodiffusione dell'epoca sono addirittura agghiaccianti...); stato di cose che peraltro, MUTATIS MUTANDIS, perdura tutt'ora.