Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Velocità giradischi

A parte i naturali consigli di lasciar perdere per l'ovvia complessiva scarsa qualità dell'apparecchio, essendo io ostinato di natura e avendo del tempo da perdere, credo di aver capito che l'unica soluzione fattibile sia intervenire sulla meccanica.

Dopo averci pensato un po', memore del prezioso consiglio di Marco Gilardetti (nel post di Agosto) dove la soluzione era di aumentare il diametro dell'albero a gradini con del termorestringente, ho ragionato al contrario e ho provato a ridurre di pochissimo il diametro insistendo con della tela smeriglio mentre girava (da sottolineare che, a differenza degli altri Lesa, il diametro è molto piccolo, la puleggia non si smonta, ed è quasi uguale, per diametro, all'albero del motore).

Sta di fatto che la situazione è subito migliorata e, dopo un po', sono arrivato a 46 giri/min, adesso ci ho preso gusto e proverò comunque a portarli, molto pignolamente, a 45!

Devo anche dire che adesso, con lo stroboscopio e il led suggeriti da Giuseppe Diamantini nei Progetti dei lettori, le tacche rimangono quasi ferme mentre prima "correvano".

Grazie a tutti

Re: Velocità giradischi

Mah, se il motore è posto in serie (anche come cambiatensione) all'amplificatore, potrebbe trattarsi magari di un eccessivo assorbimento da parte di quest'ultimo ... (scusate la sintesi)