Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: radio omega milano e "accendi-spegni"

Caro Paolo, quello da te citato (un rapidissimo innalzamento della tensione anodica, prima che vi sia qualunque tipo di assorbimento da parte almeno della valvola di amplificazione finale di potenza) e' il modo migliore per causare una perforazione nello strato elettrolitico dei condensatori, con risultati ed effetti che e' facile immaginare.

L'accensione di un apparecchio elettrico (sia esso una semplice lampadina, una radio a valvole o un computer di ultima generazione) e' sempre e comunque l'evento piu' traumatico per il circuito nel suo complesso, anche quando tutti i componenti sono nuovi ed in perfetta efficienza. Figuriamoci quando sono sgangherati e fuori uso da anni.

Re: Re: radio omega milano e "accendi-spegni"

Certo, lo so benissimo, e ogni volta che accendo una delle vecchiette che ho in casa c'è sempre un po' di apprensione.
L'altra sera una DKE ha fatto un "ciack" inaspettato, probabilmente è finito in corto un condensatore a carta, l'ho spenta immediatamente e non ho più tentato di fare altro (anche perchè se faccio fuori la VY2 o la VCL11.... )
Adesso la devo controllare.
Ma in sè l'idea di far accendere solo parzialmente la raddrizzatrice in modo da far salire la tensione a valori "non pericolosi" non sarebbe malvagio... solo che non credo sia un metodo controllabile o affidabile.
Però il principio potrebbe anche essere sensato, dato che la tensione anodica sale rapidamente mentre la raddrizzatrice si scalda, a valori ben superiori a quelli di lavoro, e poi scende stabilizzandosi quando le altre valvole cominciano ad assorbire.
Se spengo prima che la tensione sia salita troppo posso in un certo senso sperare in un "rodaggio" dei condensatori.
Però almeno dovrei collegare un voltmetro all'uscita della raddrizzatrice per spegnere al momento opprtuno.
allora tanto vale controllare preventivamente i condensatori e nel dubbio procedere con molta cautela.
Ciao
Paolo

Re: radio omega milano e "accendi-spegni"

Mi stupisco moltissimo che nella tua carriera di riparatore tu non abbia mai dovuto scrutare l'andamento della tensione anodica. E' la prima cosa che si fa. Ti consiglio quindi di fare immediatamente l'esperimento. Scoprirai che, e specialmente con le valvole a riscaldamento diretto, dopo alcuni istanti di "morta" in cui non c'e' conduzione, il picco di tensione iniziale viene raggiunto in modo oserei dire pressoche' instantaneo, di colpo, in una frazione di secondo. La tensione poi cala sui valori di lavoro in modo molto piu' lento e progressivo (diciamo mediamente 10 secondi).

In poche parole e' un processo praticamente ingestibile. Non dico che non lo si possa fare, con il voltmetro sempre sotto agli occhi e prontezza di riflessi, ma di sicuro accendere e spegnere la radio ripetutamente a caso e' una stupidaggine.

Re: Re: radio omega milano e "accendi-spegni"

Certo che l'ho fatto, e più di una volta.
Nel mio intervento volevo solo spendere qualche parola per valutare un metodo "da praticone" che un qualche fondamento potrebbe anche averlo.
Non mi sento di consigliarlo, nemmeno se abbinato a voltmetro digitale e oscilloscopio e chissà quale altro strumento digitale...
Meglio un bel controllo preventivo e la sostituzione dei condensatori avariati, magari anche solo temporanea, e nel frattempo tentare di rigenerare quelli vecchi (tipo i Philips a liquido).
Anche perchè io i fumi stile "Famiglia Addams" una volta (tanto tempo fa) li ho fatti per davvero tentando di accendere un TV Magnadyne 666 riesumato dalla soffitta... devo ancora trovare il coraggio di metterci mano