Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radio omega milano e "accendi-spegni"

Salve a tutti. Premetto che non sono un grande esperto di elettronica e circuiteria a valvole. Ringrazio chi vorrà aiutarmi rispondendo ai due quesiti seguenti:
1) Cerco notizie a riguardo della marca "Radio Omega Milano". Ho trovato un piccolo apparecchietto del quale metterò a breve alcune foto nella community. Per come è stato assemblato ritengo si trattasse di una scatola di montaggio, anche se non ne sono certo. Riporta il logo della ditta sulla scala parlante e sul telaio, ma non risulta il modello. Monta le seguenti valvole: 12a8, 12sk7 (vt-131), 12q7, 6v6, 7Y4. L'anomalia è proprio quest'ultima valvola raddrizzatrice, che manca nel suddetto apparecchio. Perchè ricorrere a una loctal secondo voi? Forse perchè nel dopoguerra si montava "quello che c'era"? E' difficile da trovare questo tubo? Qualcuno possiede lo schema di questa radio?
2) Ho già visto a fare a due praticoni (in realtà uno è anche radiotecnico)alla prima riaccensione di una vecchia radio ferma da anni, un rapido accendi e spegni con il potenziometro ripetuto alcune volte, per poi accendere definitivamente l'apparecchio in attesa di verificarne l'effettivo funzionamento. Mi è stato detto che è una vecchia tecnica per ricondizionare rapidamente gli elettrolitici. Ha un senso tale pratica? Può servire in almeno alcune occasioni? Grazie a tutti.