Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

ho comprato oggi un oscillatore Lael mod. 145, naturalmente a valvole. Credendo fosse della fine dei '50, quando l'ho aperto mi sono accorto dell'età di questo apparecchio, perchè monta una ECH 4 e un'altra piccola valvola dal bulbo nero con zoccolo octal di cui non sono riuscito a trovare la sigla.

Qualcuno ha lo schema???

Di che anno è l'apparecchio??

Vorrei se no capire che sigla ha questa piccola valvola descritta prima (credo la raddrizzatrice) per poterla sostituire con qualche diodo (data la rarità).

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Ciao
Fulvio

Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

Ciao Fulvio.
Come forse avrai avuto modo di vedere on-line, io ho lo schema del lael 145c.
Probabilmente i due differiscono solo per la valvola usata e per il tipo di rettificatore.

La valvoletta nera con zoccolo octal mi odora tanto di un modello metal che veniva utilizzato in ambito militare sugli apparecchi USA della IIWW.

Non sono oggetti molto rari. Non se ne vendono molti in giro particolarmente perché, pur essendo valvole equivalenti di modelli G e GT (hanno anche la stessa sigla, es.la 6V6 Metal), sfigurerebbero su di una radio civile.

Di contro, nel dopoguerra, molti appassionati e/o riparatori le utilizzarono quali ricambi data la loro facile ed abbondante disponibilità sul mercato surplus.

Giungendo al dunque, controlla i collegamenti allo zoccolo octal del Lael (dove arriva la tensione di filamento, dove è connesso l'elettrolitico...): vedrai che potrai riconoscere tranquillamente una 5Y3, una 6X5 o qualcosa del genere...

Bye,
Luca.

Re: Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

ciao,
ho scaricato lo schema del 145C dal tuo sito, ma non l'ho ancora visto.

Per la valvola nera ho pensato anche io che possa assomigliare ad un raddrizzatore più moderno. Se no pensavo ad una soluzione definitiva applicando un raddrizzatore a stato solido.

Passando all'eletrolitico, ho visto una cosa che non avevo mai notato: i due terminali positivi sono collegati insieme e i negativi sono invece usati indipendentemente, naturalmente con la configurazione a "pi-greco" cioè portano direttamente una resistenza ai loro capi. ma non dovrebbe essere il contrario?? Comunque per ora li ho già occultati con dei nuovi elettrolitici assiali da 450V, che ho reinserito nella scatoletta Geloso.

ciao
grazie

Re: Re: Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

Il tuo generatore mi assomiglia tanto al Mial145.

Riguardo il pigreco, sostanzialmente nessuno ti vieta di pensarlo in maniera speculare al "classico" (e tale rimane).

Bye,
Luca.

Re: Re: Re: Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

ciao, no, scusa, riguardo il 'pi-greco', cosa intendi con la tua affermazione?

Ti ripeto che il pi-greco del mio Lael mette insieme i positivi e il resto (i poli 'caldi') li collega al negativo. Dovrebbe essere il contrario, no??

Ciao

Re: Re: Re: Re: Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

Per quanto riguarda la raddrizzatrica, penso che sia una 6H6. Ho quell'oscillatore modulato: non è un gran che, anche se mi sembra piuttosto corata (rispetto al resto) la sezione delle bobine intercambiabili.
Saluti da gabbia33

Re: Re: Re: Re: Re: Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

ciao, beh, è uno strumento portatile da radioriparatori che non lo fanno come unica professione!

Riguardo la raddrizzatrice, se la cambio con un bell' 1N4007? Dovrebbe essere messo tra il piedino 5 e la corrente raddrizzata dovrebbe andare all' 8° pin. Il filamento si lascia così dato che è solo un secondario del trasformatore indipendente, no?

E i condensatori, come sono montati? Col positivo comune? Ho riguardato un po' e la cosa quadrerebbe: un solo positivo e due negativi, uno ad una sezione e l'altro per la modulazione interna o esterna.

Non ho notato le bobine intercambiabili.

Ciao e grazie

fulvio

Re: oscillatore Lael mod. 145..........aiuto!!!!

CIAO SCUSA, VOLEVO SAPERE IL VALORE DI QUESTO ANTICO OGGETTO, CHE NE HO UNO IN CANTINA. SE PUOI PER FAVORE SCRIVIMI UNA MAIL CHE FORSE SU QUESTO SITO NON CI RICAPITO PIU'. TI RINGRAZIO. SIMONE