Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Occhio magico poco reattivo

Se non l'hai ancora fatto, cambia il condensatore di bypass C36 da 50nF che sta tra la griglia della 6E5 e massa, e visto che ci sei controlla la resistenza R6 da 1M, collegata nello stesso punto. Se il problema persiste potrebbe trattarsi anche di un difetto dello stesso tubo, se la luminosita' non cambia proprio di nulla.

Re: Occhio magico poco reattivo

Ottimo, grazie, provo subito!

Re: Occhio magico poco reattivo

Anzitutto grazie molte per il tuo supporto.
Ho provato a cambiare il condensatore e non cambia nulla; le resistenze sembrano ok. Ho provato a scollegare la griglia dell'occhio magico e collegarla con un potenziometro da 100k ad una batteria (0-9V) e in effetti l'apertura cambia proprio poco...
Però ... anche la V alla griglia cambia poco da quando c'è segnale forte a quando non ce n'è. Idem all'uscita del 2o trasformatore IF (L12 - C23) che resta fisso a -0.7V.

E' giusto per aggiornarti: ci sbatto ancora un po' la testa poi rimonto nello chassis e la tengo così!

Grazie
Ciao
Alessandro

Re: Occhio magico poco reattivo

Ciao,
domanda sciocca.
Quando dici che le resistenze e tutta la "componentaglia" che sta attorno all'occhio magico, sembra ok, quell'ok deriva da un'analisi visiva, oppure hai staccato e testato componente per componente?
A me sono capitate radio che apparentemente avevano tutti i componenti ok (salvo il controllo e la sostituzione degli elettrolitici di filtro) per poi scoprire che parecchie resistenze avevano valori fuori targa del 30-40%.

Così onde evitare perdite di tempo, quando restauro una radio, la smonto completamente, come puoi vedere dalle mie pagine di Flickr.
Sembrerebbe una perdita di tempo ma, con l'esperienza, mi sono reso conto che con apparati di 60/70 anni e passa, è la cosa più veloce da fare.

Ritornando all'occhio magico, certo, la valvola potrebbe essere kaput, ma il fatto che sia ancora luminosa mi fa pensare qualche componente difettoso il che rende inutile anche la prova con la pila e il potenziometro.
Per esperienza le valvole occhio magico che ho trovato difettose, si illuminavano appena o per nulla...

Se non lo hai fatto proverei a testare ogni componente afferente al tubo. Poi se tutto è ok... allora serve un'altra valvola.
Ciao e buon lavoro
Marco

Re: Occhio magico poco reattivo

Ciao,
In effetti ho smontato e verificato la r da 1M ed è entro un 10%.
Le altre le ho misurate in parte e senza rimuoverle più che altro perché ho timore che si spezzino i conduttori. A proposito di resistenze: come leggo i codici colore di quelle tutte colorate con un puntino sul corpo e uno su un fianco?
Mi sa che riapro è verifico le resistenze una per una.
Ho visto velocemente il tuo sito: ottimo lavoro! Sono al lavoro e venerdì mi guardo bene sul pc tutte le foto.
Per ora grazie mille!
Ciao
Alessandro

Re: Occhio magico poco reattivo

Ciao Marco,
ho visto le foto: gran bel restauro, molto più impegnativo e approfondito di quello che penso potrei fare. Grande l'idea di stampare le etichette dei condensatori Siemens.
Nel week end cerco di verificare i componenti attorno all'occhio magico.
Grazie e a presto
Alessandro

Re: Occhio magico poco reattivo

GRazie!

Ho i file sorgente di alcune etichette di condensatori, basta semplicemente cambiare i valori e si hanno tutti i valori che si vogliono.
Se ti servono te li condivido.
Ciao