Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Allocchio Bacchini 551 - Sintonia

Buongiorno e grazie per loccasione, ho sotto mano una Allocchio Bacchini 551 che sono riuscito a riesumare almeno in parte. Il problema che sto affrontando ora riguarda l sintonia della sezione OC-OM (ho ripristinato la funzionalità della funicella grazie al prezioso contributo di Wiselynx). La cordina della sezione OM-OC è ancora originale ma la corsa completa ha una escursione di circa la metà della scale, forse meno; ho verificato che però azionando la manopola i nuclei delle bobine che praticano la variazione di permeabilità escono ed entrano completamente. Non capisco come sia possibile che invece l'indice, da ricostruire perchè mancante, abbia una corsa limitata. Grazie per i pregiati suggerimenti

Re: Allocchio Bacchini 551 - Sintonia

Dovrei chiudere la radio, se ci fossero dei consigli sono pronto a metterli in opera, se no pazienza e naturalmente grazie a tutti. Cordiali saluti

Re: Allocchio Bacchini 551 - Sintonia

Salve Marcello,
di seguito il link ad una pagina del bellissimo e utilissimo forum del sito www.elettronial tramonto.it

https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=77863735&st=30

un "collega" pone il tuo stesso quesito e riceve suggerimenti in merito.
Spero ti possa essere utile.
Buon lavoro
walter

Re: Allocchio Bacchini 551 - Sintonia

Grazie mille, già visto ma, anche se ottimo contenuto, non mi aiuta. Ti ringrazio in ogni caso. Saluti