Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Riparazione Philips BI550A

Salve a tutti, complimenti per il vostro lavoro e scusate per l'argomento ritrito.
Ho recuperato in solaio un paio di vecchie radio, volevo provare a ripararle. Esteticamente non sono prprio al top (troppi anni alla polvere e all'umido) ma l'obiettivo è di farle rifunzinare, con la pazienza che ci vuole
Ho cominciato con questa nella speranza che fosse un po' più semplice... trovato lo schema, smontata, rimossa polvere, riparato qualche particolare meccanico, controllato collegamenti, verificato che non ci fossero gosse cose evidenti tipo corti o condensatori in evidente perdita di dielettrico, alimentata a bassa tensione per un paio d'ore ... poi accesa (prima con la lampadina in serie, poi senza) per pochi minuti, giusto per provare qualche tensione. Ovviamente non funziona, non tutte le valvole scaldano e mi pare che le tensioni che riesco a misure siano troppo basse.
Se verifico a campione le capacità di qualche condensatore le trovo molto diverse da quelle specificate, anche se non vedo perdite di liquido mi pare che possano essere parte del problema.

Volevo sostituire tutti i condensatori, intanto controllare quel che riesco e poi provare a verificare quelle tensioni che sono indicate sullo schema.

Secondo voi è un buon modo di procedere? con che condensatori sostituire quelli che non hanno valori corrispodenti? dove reperire i materiali? C'è qualche documentazione (anche in inglese) che è meglio consultare prima per capire dove metter mano?

Grazie per la vostra pazienza

Re: Riparazione Philips BI550A

Ciao,
ho visto lo schema, ognuno ripara le radio come meglio crede, personalmente sostituisco i componenti necessari e no a tappeto. Questa è una classica radio metà anni 50 e sicuramente anche se alimentata con lampadina cambierei sicuramente C1, C2 , C45 eventualmente C44 e controllerei le varie tensione anodiche compresa la tensione sul catodo della el84. Se sei in in una zona che riceve le onde medie metti un filo di antenna abbastanza lungo e vedi cosa succede, se la radio è muta o rumorosa e basta occorre fare altre verifiche magari con strumentazione
Per l'fm è un pò più complicato ma in ogni caso assicurati che ci sia l'antenna interna o in alternativa un filo di 1 metro.
Auguri

Re: Riparazione Philips BI550A

Grazie per l'aiuto!

Re: Riparazione Philips BI550A

Ciao Massimo,

ti consiglio di leggere qualche libro se vuoi fare un lavoro ben fatto. Proprio sul sito che ospita questo forum dovrebbero essere in vendita i libri di Leonardo Mureddu. Leggili e ti basterà questo per avere un'ottima procedura per la risoluzione dei guasti. Solitamente si parte dall'altoparlante (ha ancora la sua bobina intatta?) poi si passa al trasformatore d'uscita, poi al circuito di BF...

Biagio

Re: Riparazione Philips BI550A

Grazie mille!