Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Pionier U3

Salve,
Ringrazio, innanzitutto, anche se con imperdonabile ritardo, Lorenzo Loria per il preziosissimo aiuto nella riparazione di una Minerva Resia Mod. 586/9 (restauro del 2015), senza il quale il recupero del ricevitore non avrebbe mai avuto esito positivo (funziona alla grande con immensa gioia dell'amico proprietario).
Attualmente sto riparando una Pionier U3 - Unitra Diora - con alimentazione senza trasformatore, che monta le valvole UY1N, UBL21, UCH21 e UCH21.
La radio è predisposta per la ricezione di OC - OM e OL.
Lo schema

https://drive.google.com/file/d/11cqfEIb2LEFTrC64kf4Ewls8KY8Wm2Yv/view?usp=sharing

confrontato con il cablaggio è quello della Pionier U2.
Premetto di lavorare in cantina con le ovvie e problematiche schermature del cemento armato.
Ho sostituito tutto ciò che era da sostituire, elettrolitici, condensatori e resistenze fuori valore, compresi gli zoccoli delle UCH21 e UBL21. Le valvole UBL21 ed entrambe le UCH21 sono pure nuove. Ho ripulito i contatti del commutatore di gamma ed il condensatore variabile di sintonia.
La radio funziona e a parte le OC, dove non aggancia alcuna trasmissione, riceve alcune stazioni in OL e (in numero molto minore, 2/3) in OM tra l'altro piuttosto deboli. Il tutto accompagnato da notevole disturbo (ambientale?). In particolare sulle OM dove quasi si fatica a distinguere la trasmissione delle stazioni sintonizzate dal rumore sovrastante.
Ho usato un'antenna filare di 10 metri ma anche riducendo la lunghezza non è servito a ridurre i disturbi. Giammai poi usare la terra dell'impianto elettrico (disturbi decuplicati). Disturbi che, in parte riesco a ridurre aumentando il valore del condensatore di 200pf (portandolo tra 1000 e 8000 pF, oltre non conviene) posto tra il secondo trasformatore MF e massa (in pratica, ad orecchio taglia le frequenze più alte, come se fosse un controllo di tono riducendo gli alti), ma la soluzione comunque non mi soddisfa. Ho successivamente realizzato l'antenna quadro a spirale sulle indicazioni sempre di Luciano (https://www.leradiodisophie.it/Ant_quadro.html).
L'antenna quadro effettivamente attenua notevolmente i disturbi in OM ma, purtroppo anche l'intensità del segnale fin quasi all'assenza di ricezione.
Ho deciso, infine, di costruire il transponder per OM suggerito da Leonardo Mureddu (https://www.leradiodisophie.it/Transponder.html)
tarandolo sui 1000 KHz. E qui cambia tutto.
Premesso che ho ottenuto una scarsa potenza di segnale in trasmissione tanto che il transponder e la sua antenna devono stare fisicamente vicini (20 cm) alla radio ricevente, il Pionier U3, con antenna quadro, (la filare capta sempre disturbi) sintonizza sui 1000 KHz abbastanza bene le trasmissioni del transponder con discreto volume di ascolto e disturbi quasi del tutto assenti.
Nei prossimi giorni proverò a realizzare il transponder da 100mW di Leonardo (https://www.leradiodisophie.it/Progetto-TXAM.html).
Contentezza a parte per aver ottenuto un discreto risultato, insoddisfazione e dubbi comunque permangono.
Ad esempio. E' normale che appoggiando il terminale d'antenna del transponder al variabile di sintonia il volume sonoro e la qualità dell'ascolto aumentino notevolmente? Perché non succede la stessa cosa avvicinandolo all'antenna quadro?
Vorrei poter migliorare la ricezione del Pionier anche senza l'ausilio del transponder in modo che riceva di suo in modo decente le OM. Può essere una questione di allineamento?
Grazie in anticipo dei consigli e chiedo scusa per eventuali inesattezze e/o imprecisioni (sono un dilettante non un esperto).

Re: Pionier U3

Complimenti per tutto il lavoro svolto intorno alla radio.
Soffermandoci però alla sola radio penso che con una antenna di 10 metri presumo sul tetto dovresti sentire il mondo premesso anche una buona taratura della radio in particolare su onde medie.
Con la minima antenna costituita da un cavo lungo un paio di metri senti bene se abiti vicino ad uno dei pochi ripetitori rimasti (io abito a La Spezia e ricevo benissimo Coltano Pisa).
Per quanto riguarda i rumori che senti verifica se hai nelle vicinanze lampade a risparmio energetico apparecchiature con switcing che sono sorgenti di rumore.
L'ideale sarebbe provare la tua radio in un'altro ambiente
Il fatto che sei in cantina non giustifica il non funzionamento corretto.
La mancanza del trasformatore non aiuta perchè in qualche modo anche lui funge da filtro sulla linea di alimentazione.
Non so come aiutarti mi piacerebbe avere la radio per le mani.
Saluti
Enrico