Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Fagiolone marca ERA radio Desio mod 1000 da riallineare.

Salve a tutti, ho tra le mani un fagiolone marca ERA radio Desio modello 1000 con 5 gamme d'onda corta non allargate e onde medie. Dopo il dovuto intervento tecnico l'apparecchio funziona ma mi sono accorto che ai tempi non venne mai fatta una messa a punto e pertanto mi ritrovo le stazioni a onde medie spostate di 50 khz e le onde corte un pò sorde e non in scala.Andrebbe fatto un riallineamento. Il problema è che il gruppo montato è del tipo con 6 bobine ad aria messe a 90 gradi per influenzarsi che possono essere tarate con la bellezza di 12 compensatori a mica che sono tutti serrati come di fabbrica mai tarati.Come faccio a capire dove sta l'oscillatore delle medie o il padding delle stesse o l'oscillatore della gamma poniamo dei 40 metri? Non voglio andare a casaccio. Qualcuno mi può aiutare? Vorrei evitare di avere una radio sorda. Dispongo di un generatore di segnali Mial 540 AB.