Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Minerva 425

Ciao A tutti ho na minerva 425 da una decina di anni; quando acquistata funzionava discretamente ma per vari motivi l'ho usata pochissimo. Mi sarei messo in questi giorni, osservo un difetto che già conoscevo: l'occhio magico non funziona, parte tutto illuminato poi si restringe; non sento praticamente nulla in onde cortissime (anche con una "cinesina" moderna da 10 euro non sento molto nella stessa gamma 14-26 mt); il volume a caldo tende a scendere. Ho avuto modo di sostituire in prova una valvola (la 6K7G) convinto che la questione occhio rientrasse, invece nulla ma osservo una voce più decisa, miglior volume. Cosa mi consigliate?

Ringrazio preventivamente augurando Buon Natale!!!

Re: Minerva 425

Sulle gamme AM oramai è rimasto poco e la ricezione dipende da parecchi fattori;
La posizione geografica, una buona antenna, buona conoscenza tecnica.
Sulle onde medie si ascolta bene solo dopo il tramonto sulle onde corte si sente qualcosa sui 31 41 e 49 metri le altre bande sono quasi deserte.
L'occhio magico funziona solo se il segnale in ingresso è abbastanza alto. Se rimane sempre chiuso anche in presenza di segnali forti sono da controllare in primis le resistenze da 1 megaohm circa spesso si trova una delle due interrotta.
La prima cosa da fare sarebbe quella di sostituire gli elettrolittici di filtro se vecchi, poi controllare che le tensioni alle valvole siano corrette inoltre verificare che la parte BF funzioni bene. Solo allora si interviene sulla parte MF - AF.

Re: Minerva 425

Grazie mille delle dritte, provo con le resistenze