Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Phonola sx 1070 muta in FM

Ciao a tutti ,un paio di settimane fa ho ritrovato a casa una vecchia radio a transistor , PHONOLA SX 1070/38S , era messa male , infatti gli mancava un transistor ,una media frequenza e l'antenna in ferrite , ho acquistato transistor e mf , la media frequenza era una rossa ,da quello che ho capito dovrebbe essere l'oscillatore AM , infatti in onde medie a furia di tentativi provando a saldare l'antenna almeno radio 1in AM sono riuscito a farli ricevere , invece per le FM niente , buio totale , solo un bassissimo fruscio ma niente ricezione .
Ho provato a cercare uno schema ma non si trova , ho capito che è un circuito prodotto dalla Philips , si trovano radio simili come circuito stampato e componenti tipo la Philips 90AL070 , ho scaricato lo schema ma i componenti non sono proprio uguali , infatti la phonola ha 10  bobine di Medie Frequenza sparse per il circuito invece la Philips soltanto 6 , quindi non riesco a seguire il circuito .
Allora mi sono messo e ho testato prima tutti i diodi che ci sono sul circuito e sono tutti funzionanti , poi ho testato i transistor e ne ho trovato uno penso interrotto , io l'ho testato con il tester digitale , il transistor dovrebbe essere un ED1502 E e l'ho sostituito con un BF494 , lo stesso ho fatto con quello mancante , però non si ci sono stati miglioramenti , non so cosa posso fare .

Questa e la foto del circuito


%%bbCodeItem_1%%