Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Selettore radio fuori sincro

ciao a tutti la scala delle frequenze della mia radio (Techinics ST-7300) non corrisponde alla stazione radio realmente trasmessa. Cioè per sintonizzare per esempio una emittente che stà a 102 devo girare la manopola fino che l'asticella arriva tipo a 105. La radio si sente bene però, a tutte le stazioni, con la stessa qualità ed intensità di volume. Ho solo questo problema di non corrispondenza. Di cosa si tratta? E' una cosa che posso risolve da solo? Come?

grazie mille!

Re: Selettore radio fuori sincro

Premettendo che probabilmente c'è qualcuno sicuramente più esperto di me che può rispondere al quesito, ti dico la mia opinione:

visto che il tuner in questione riceve anche le onde medie, potresti controllare se anche su tale gamma di frequenze esso presenta lo stesso difetto (per la prova potresti utilizzare una qualsiasi altra radio del cui buon funzionamento sei certo, oppure un ricevitore online tipo http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/m.html (questo se non conosci le frequenze a cui trasmettono le emittenti varie sulle onde medie)). Se noti lo stesso spostamento che lamenti esserci in FM, per sistemarlo potrebbe essere sufficiente aprire il tuner e spostare l'indice della sintonia a mano, facendolo scorrere fino ad ottenere la perfetta corrispondenxza con la frequenza che si riceve.
Auguri (in tutti i sensi visto il periodo!)

Re: Selettore radio fuori sincro

grazie anche a te