Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Riparazione Radio Monarch

Buon giorno.

Ho ripreso la riparazione della mia complessa Radio a Valvole dopo aver riparato una radio Geloso.

Nell'immagine ho specificato le varie tensioni che ho rilevato cercando di creare uno schema elettrico.
Ricordo che per questa radio lo schema e'introvabile.

Non fate caso ai condensatori di filtro sbilenchi.

Li ho sostituiti e ben isolati però esteticamente sono mal messi.

Una volta riparata miglioro anche l'estetica.

L'anomalia che riscontro dopo aver fatto le misurazioni e' che sul piedino “9” delle due ECL82 non ho nessuna tensione.

Secondo voi e' normale che non ci siano 0 volt sul piedino “9”.
L’ECl82 può funzionare con una sola tensione ?

Grazie

Re: Riparazione Radio Monarch

Il piedino 9 della ECL82 e' la placca del triodo, mi pare difficile che la tensione in quel punto sia zero, a meno che il triodo non sia inutilizzato.

Scusa, poi, a quale immagine ti riferisci? Ci ricordi un po' qualcosa su questa radio Monarch, in modo che possiamo aiutarti meglio?

Re: Re: Riparazione Radio Monarch

Ciao Leonardo, grazie per avermi risposto.

L'immagine l'ho messa sul sito web:
Probabilmente non riesci a visualizzarla.

Qualche tempo fa, ho iniziato a riparare questa radio.
Purtroppo non avendo lo schema ho alimentato la radio con un variac a 220 volt per pochi istanti.

Il trasformatore si e' surriscaldato ed e' uscito del fumo.
Per fortuna non si e' bruciato .
Non sapevo che le radio giapponesi si alimentavano a 110 volt

Mi sono un po' inalberato, quando mi e' stato detto che ero un pasticcione arrogante.
Ti assicuro che ho preso tutte le precauzioni.

Purtroppo e' una radio giapponese e non avendo un cambio tensione né uno schema e' molto facile sbagliarsi.
http://img147.imageshack.us/my.php?image=dscn0112yc7.jpg