Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
help radio carisch

Ciao a tutti,
Sto riparando una vecchia radio CARISCH il cui modello non viene riportato e monta le valvole : ECH4 , WE16 , EBC3 , WE15 , 5Y3 , EM4 (occhio magico ).
Purtroppo devo lavorare senza schema, finora comunque ho ottenuto una voce potente e squillante ma persiste un problema : all’ improvviso il volume si abbassa notevolmente e per farlo ritornare devo toccare con un cacciavite il cappuccio di una delle valvole convertitrice o amplificatrice di MF o rivelatrice oppure accendere e spegnere una lampada nella stanza in modo da provocare il crepitio nell’ altoparlante cosi il volume torna bello forte per poi abbassarsi nuovamente poco dopo.
Staccando il cappuccio dalla valvola amplif. MF e prelevando da esso il segnale mandandolo ad uno strumento rivelatore e amplificatore in questo modo il segnale non si abbassa , mentre se stacco il cappuccio della rivelatrice / preamp. BF e vado allo strumento il segnale si abbassa, ne deduco che il problema deve trovarsi fra la amplif. MF, la seconda MF, i potenziometri Volume e Tono e il cappuccio della rivelatrice / amplif. BF. Ho controllato le tensioni , sostituito la valvola amplif. MF e controllato il circuito, mi sembra tutto a posto.
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe la causa ??
Spero in un vostro consiglio e vi saluto cordialmente

Giancarlo

Re: help radio carisch

Ciao,
prova a verificare eventuali saldature fredde o ossido negli zoccoli delle valvole.

Re: Re: help radio carisch

Per il modello prova a mettere una foto sulla community magari qualcuno lo conosce.

Re: Re: Re: help radio carisch

ciao controlla la tensione al primo elettrolitico di filtro; se quando la radio fa i capricci la tensione sale vuol dire che la raddrizzatrice e' guasta e a volte fa quel guasto che lamentavi.
io su una radiomarelli mod. fido avevo lo stesso problema e cambiando la raddrizzatrice, una 35w4, ho risolto il problema.
ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!

Re: help radio carisch

Salve a tutti, proverei a dare un'occhiata al circuito CAV, magari facendo una prova escludendolo.

Re: Re: help radio carisch

Dato che ci siamo, una controllatina alle "valvole rosse", ovvero alla vernice metallizzata, tanto per essere sicuri?

Re: help radio carisch

grazie a tutti per i consigli, dopo varie prove ho trovato il guasto : si tratta semplicemente del condensatore che porta il segnale BF al potenziometro di volume , apparentemente sembrava buono ma muovendolo è andato in briciole, sostituito , ora la radio suona che è una meraviglia.
Ancora grazie a tutti Giancarlo