Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: modulatori TV

Si trovano in commercio a poco prezzo dei modulatori (anche VHF) che si usano tutt'ora negli impianti di antenna, per esempio per diffondere un segnale (audio+video) proveniente dalla scart di un decoder e convertirlo in un canale libero.

Un esempio è quello rappresentato dall'oggetto ebay 110345289853 ovviamente va interposto il solito adattatore d'impedenza da 75 a 300 ohm.

Re: Re: modulatori TV

Penso che adotterò una soluzione del genere anche per una vecchia voxson bianco e nero, e una "modernissima" cge a colori...

Re: Re: Re: modulatori TV

Si trovano anche modulatori UHF predisposti sul canale 36 e facilmente adattabili alla trasmissione su canali UHF 30....40 nei vecchi videoregistratori VHS. (oltrettutto a costo zero!)

Richiedono il segnale videocomposito e audio; funzionano con tensione di 5V CC stabilizzata (ma all'occorrenza annche con una semplice pila da 4,5V si ottengono risultati buoni).

Ne ho utilizzato uno per collegare un DVD ad una vecchia TV senza presa SCART.

Attenzione: Quelli che vanno bene a noi sono quelli con il compensatore per la regolazione del canale presente sul modulo stesso; quelli regolabili via software dal videoregistratore non sono adatti poichè richiederebbero un circuitino esterno per il settaggio del canale di trasmissione.
Resta inteso che questi hanno tutti l'uscita su cavo coassiale a 75 ohm, quindi se serve basta aggiungere l'adattatore di impedenza.

Solitamente tutti i videoregistratori prodotti fin verso la metà degli anni '90 contengono dei moduli adatti. La cosa un po' più difficoltosa è reperire il "pin out" di questi modelli, ma con il ragionamento ci si può arrivare.

Per inciso quello che uso io arriva da un vecchio videolettore VHS della GoldStar, il modulo è di marca Sharp.

Cordialità
D.C.

Re: Re: Re: Re: modulatori TV

Per i tv dotati di selettore UHF la soluzione è ok, ma il problema resta per i tv costruiti prima del 1960 (cioè dall'inizio delle trasmissioni del 2° canale RAI) poichè ricevevano soltanto in VHF a meno che non erano già predisposti o modificati all'epoca.

Re: modulatori TV

si potrebbe usare un convertitore di canale da UHF a banda III da antenna (non so se i per i vecchi televisori andrebbe bene, non conosco il mondo delle tv antiche).

o un prodotto completo che potrebbe già andare bene è il fracarro MV90 con uscita sempre in banda III, che di listino lo danno a 42€ +IVA, quindi con meno di 40 si trova.

Giovanni

Re: Re: modulatori TV

Può andare bene a patto di avere un decoder che abbia già il modulatore UHF interno e usare l'adattatore per l'ingresso bilanciato a 300 ohm dei vecchi TV, ancora meglio sarebbe usare un convertitore valvolare d'epoca di quelli esterni che si usavano per far ricevere il secondo canale ai tv non modificati, in questo caso l'adattatore va messo tra l'uscita RF del decoder e l'ingresso del convertitore.
Io preferisco l'uso del modulatore VHF dalla scart poichè potrà essere usato con qualsiasi decoder o lettore DVD, magari per "far ricevere" al vecchio tv un film dell'epoca.

Re: Re: Re: modulatori TV

anche oggi ho imparato qualcosa: per le vecchie televisioni ci vuole un cavo con 300 ohm di impedenza.

ieri mi sono trovato una radio con un'antenna fm da 240 omega.

chissà quanto ci sarà ancora da imparare

Re: Re: Re: Re: modulatori TV

Cari amici buonagiornata, anche se conosco da molto tempo questo bellissimo sito ho deciso solo oggi di iniziare a scrivere anche sul forum.

Quanti di voi mi conoscono sanno che sono un assiduo frequentatore del sito del RIPARATORE.

Sono ormai 21 anni che mi interesso delle TV a valvole pre 60°, e ancora di più, fin da quando ero un bambino al monodo valvolare.

Ho avuto modo nel tempo di sperimantare varie soluzioni che ci possono aiutare a continuare ad utilizzare un 70 gradi anche in un'era digitale come quella che stiamo vivendo.

In passato ho usato dei modulatori UHF in unione ai vecchi UHF converter che iniziarono ad essere commercializzati con l'avvento del 2° canale in italia.

Si tratta semplicemente di un gruppo UHF equipaggaito con le solita EC86 & EC88 autoalimentato con uscita simmetrica da 300 hom sul un canale VHF che ovviamente variava in funzione delle zone in cui era venduto, questo per non interferire con il 1° canale RAI.

Si possono anche ottenere discreti risultati ma la soluzione non mi ha mai soddisfatto del tutto, troppi cavi e troppi apparecchi in giro.

Ho realizzato anche un bel modulatore video VHF valvolare... ecco il link

http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=riparatore&showtopic=22262&hl=ef50&st=0

Chiaramente non sitratta di una soluzione definitiva e nemmeno il massimo che si può ottenere.

La VERA soluzione è questa, un moderno modulatore video PLL VHF/UHF tipo questo,

http://www.nel.it/cataloghi/video_melody.pdf

costa circa 32 euro ed è eccezionale.

Se poi volete il massimo prendete un amplificatore booster per gli impianti di antenna centralizzata, gli collegate il modulatore, un'antenna e potete trasmettere su tutti i vostri apparecchi il segnale video, senza l'uso di collegamenti e demiscelatori....

Unico neo, i vecchi tv sono sensibili alla protezione "macrovision" dei DVD, questo l'imita un pò l'utilizzo per vedere i film, certo basta sprottegerli con uno dei tanti software che ci sono in giro.

Re: Re: Re: Re: Re: modulatori TV

Ciao Giuseppe, piacere di rilegerti e complimenti per il tuo modulatore autocostruito.