Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Problemi con l'FM

Dopo giorni ecco che stasera accendo la mia bella Telefunken Concerino per ascoltarmi un pò di musica in FM.Ma dopo circa dieci minuti si ammutolisce d'improvviso...proprio come successo tempo prima ma poi magicamente ritornava a suonare.
Ora però sembra che proprio non ne voglia sapere di funzionare più la gamma FM.
Ho notato prima che smettesse di suonare, uno scostamento di frequenza...ossia l'emittente che si riceveva bene, ecco che scompare come se avessi mosso la sintonia...
adesso non riceve più nulla...neanche muovendo la sintonia...togliendo l'antenna...si sente solo del rumore bianco, che se si alza il volume aumenta anch'esso. (Il soffio insomma)
Mentre si presentava il problema ho smontato lo schienale e provato a picchiettare le valvole e a spostarle ma nulla...proprio nulla da fare.
Ieri ho controllato un pò di tensioni come c'è menzionato sul tuo sito,ma tutto è a posto...anche l'anodica che va al gruppo FM con la ECC85 è presente.
Notare che tutte le altre gamme d'onda funzionano perfettamente.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi potranno aiutare.

Massimo

Re: Problemi con l'FM

Ciao, la prima cosa da fare, se non l'hai gia' fatto, e' controllare i contatti della tastiera, azionandola ripetutamente. La seconda causa possibile e' il parziale esaurimento della ECC85, dovresti provare a sostituirla momentaneamente con una buona. Se queste due semplici prove falliscono, allora la radio e' proprio guasta e necessita di essere smontata e controllata in qualche punto...