Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Medie frequenze

mi pare vi perdiate per oscure vie! La curva della media frequenza deve avere i fianchi ripidi e la cima piatta per non strozzare la frequenze audio alte. Nelle primissime supereterodine il primario era aperiodico ed in certi apparecchi a transistor era aperiodico il secondario, ma fu presto cambiato. La soluzione sono almeno due circuiti risonanti accoppiati lascamente tra loro induttivamente o capacitivamente.
Per le velvole normalmente le bobine sono da 580 microH ed il C 200 pf, risonando a 467 Kcs. Il Q è di 180, la reattanza 1700 ohm,che da un impedenza di circa 300kohm(1700x180). Dato che il miglior trasferimento di potenza si ha quando il carico dimezza il Q del circuito in questo caso 300kohm che va bene per la griglia , meno bene per la placca ma non la sovraccarica. Per i transistor si può usare un rapportol/c diverso o si possono fare prese sull'avvolgimento. Se non sono nstato chiaro contattatemi. PS per avere un Q di 180 con una bobina da 2 cm di diametro occorrono tecniche non alla portata del dilettante.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Medie frequenze

Ciao Carlo,
ho visto la tua mail ma non sono io che sto cercando di avvolgere delle medie frequenze; io ho solo riportato i miei risulati di un esperimento comunque fine a sé stesso. Certo è che se le medie frequenza servono per un ricambio devono essere fatte con una certa cura.
Ti riporto comunque, per esperienza pratica, cioè smontaggio di alcuni trasformatori a FI delle radio primi anni '60 (quindi la famosa serie ECC85, ECH81, EF89, EABC80) che in qualcuna l'avvolgimento per la modulazione di ampiezza è avvolto con filo litz, ma semplicemente a rocchetto, tra due coste presenti sul supporto. Non credo che sia una tecnica difficilmente replicabile.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Medie frequenze

è stato un errore di manovra, la volevo mandare a Marco. Ciao e scusami