Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Se ben ricordo, negli articoli che ho citato prima si evinceva che solo 'ste maledette GRxx erano effettivamente pericolose ma solo in caso di rottura.
Mi pare che l'articolo era scritto da uno che, provando un contatore Geiger, si era accorto che presso uno scatolone di valvole questo andava fondo scala.
Ad una verifica specializzata solo le GRxx presentavano livelli potenzialmente pericolosi. Si escludevano tutte le altre valvole di uso comune audio-radiotecnico.
Le GR dovrebbero essere delle specie di relè usate in elettronica industriale non credo sia facile trovarne in laboratori come i nostri.

Re: tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Ho effettuate delle misure con il mio contatore Geiger.
Ho rilevato che in media le valvole di potenza utilizzate nei televisori d'epoca hanno valori che oscillano tra 0,05mr/hr e 0,1mr/hr (se la sonda del geiger viene avvicinata al vetro della valvola).
Un tubo catodico del televisore è 0,11mr/hr.

Quelle non di potenza hanno valori quasi nulli di radioattività.

Comunque una scatola piena di questi tubi hanno una emissione che è molto inferiore al livello del sottosuolo 4mr/hr quindi puoi stare tranquillo....

Valvole per uso trasmissivo, non ne ho tra i miei tubi, quindi non posso effettuare un test.

Penso che con questo test ho tolto ogni dubbio sulle comuni valvole per radio e tv.

Cordialità
Guido R.

Re: Re: tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Ciao Guido
grazie come sempre e scusa se in qualche modo ti ho costretto ad impiegare del tempo a fare delle misure, perchè, per quanto uno voglia fare velocemente un pò di tempo ci vuole comunque e tutti andiamo sempre di corsa e non ne abbiamo da buttare.

Potresti farmi un esempio delle valvole di potenza a cui ti riferisci e magari anche uno di quelle non di potenza?

e gentilmente potresti indicarmi anche l'ordine di grandezza del fondo naturale (scusa, ma non ho ben capito se i 4mr/hr da te indicati sono il valore del fondo a livello del suolo o quello della scatola piena di tubi per televisione) , per avere un'idea del rapporto tra quello ed i valori che hai citato?

Una decina di anni fa mi sono occupato di misure in tale ambito qui a Roma, ma il nostro geiger o meglio un dosimetro russo acquistato a porta portese (ed ora non più disponibile), ma abbastanza valido seppure non ai livelli del tuo strumento, forniva valori in milliSievert e dopo tanto tempo non ricordo più ne i valori del fondo ne il rapporto di trasformazione in milliRoentgen/ora.

In effetti dei valori numerici come quelli da te forniti, parlano più di tante ipotesi e saranno utile oggetto di discussione a scuola.

Oggi controllando le df 92 ed i loro equivalenti militari appena acquistati e ripensando alle valvole a catodo freddo, mi chiedevo se la bassa corrente di filamento delle df92(50mA che scende addirittura a 25 mA nelle df96), non sia frutto di un "aiutino", ...insomma di un doping da radioisotopi...
hai qualche idea in merito?
e hai mai sentito dire o letto, se c'è differenza in termini di radioattività tra le valvole equivalenti civili e militari? (ad esempio tra df92 e cv 2795)

ancora grazie per il favore che mi hai fatto, facendo le misure con il geiger

ciao
Claudio

Re: Re: Re: tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Scusa Guido...
tra le valvole che hai testato c'ea anche qualche diodo di damping (PY, EY o 6AU..)?

...e scusa la mia ignoranza, ...ma cosa significa "damping"?

ciao
C.

Re: Re: Re: Re: tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Ciao Claudio,

tra i tubi che ho misurato con il geiger ci sono anche delle PY ed EY.

Dato che il livello di radioattività emesso è tra i 0.05mr/hr e 0.1mr/hr, allora non ho riportato le sigle, dato che a noi interessa sapere se è un valore nocivo per l'uomo.

L'ordine di grandezza del fondo naturale 4mr/hr si riferisce al valore del fondo a livello del suolo (sul web è indicato come valore normale di radioattività).

Come tubi di potenza mi riferisco a quelli utilizzati in campo audio per costruire amplificatori, oppure quelli normalmente impiegati nelle radio o TV, sono esclusi i tubi per le trasmissioni.

Per quanto riguarda le valvole a catodo freddo DF96 anche io penso che sia frutto di un "aiutino", inoltre tipicamente le valvole per militari sono più robuste e durature con efficienze migliori, quindi non escludo che siano trattate con materiali radioattivi.

Ciao
Guido

Re: Re: Re: Re: Re: tentativo di stendere un AMPIO ELENCO, DI VALVOLE RADIOATTIVE

Grazie Guido

molto utili le tue informazioni e le ipotesi

così potrò tranquillamente proporre l'uso a scuola delle mie varie PY ed EY per far ricavare le curve caratteristiche di queste ed eviterò di acquistare altre df91, df92 e df96 come era invece mia intenzione fare (ne ho in tutto una ventina tra civili e militari e al massimo mi tengo quelle, almeno fino a che non mi procuro un geiger e mi tolgo il dubbio in un senso o nell'altro).
Inoltre eviterò accuratamente in futuro gli equivalenti militari...

In ogni modo continuerò a cercare informazioni, per compilare almeno uno pseudo elenco di tubi pericolosi.


Oggi mi sono ricordato, che 5 anni fa avevo acquistato uno scatolone di valvole nuove e tra esse ne trovai almeno 4-5 rotte!!!
...mi sembra che 2 fossero delle GY501...



Le ho ancora da parte. Ho pensato di fare qualche ricerca ed ho trovato un sito in cui si racconta di una contaminazione radioattiva da valvole rotte. Qualcuno accusa proprio le GY 501, ma io mi sentirei di escluderle visto che la radioattività associata ad esse dai data sheet è solo quella dovuta alla emissione di raggi X, qualora fossero sovralimentate (più di 18 KV), ma a parte la citazione di un trattamento chimico (???), per impedire scariche in caso di forte umidità ambientale, non ho trovato nulla che sia realmente relazionato ad una radioattività capace di contaminazione per le GY 501...
a meno che, nel getter non vi sia un emettitore tipo lo Sr 90, citato genericamente in questo sito (è un forum)...
Ecco il link:

http://www.dutchforce.com/~eforum/index.php?s=e1fd0e081646a861be74490c7b00b5b1&showtopic=22911

e per ciò che concerne i raggi X emessi dalle GY501:


http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.uli.de/tubes/pd500.jpg&imgrefurl=http://www.uli.de/tubes/pd500.htm&usg=__RHCDHdP0eDBDhtZOHkjqM64AKzU=&h=500&w=202&sz=34&hl=it&start=17&um=1&tbnid=81yemb0nqgp76M:&tbnh=130&tbnw=53&prev=/images%3Fq%3Dpy%2B501%2B%2Btube%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DG


Ecco inoltre alcuni annunci di vendita di valvole radioattive.

in uno di essi (inserzione scaduta il 19, ma pagina ancora disponibile credo), è chiaramente visibile sulla scatola il simbolo di pericolo. Tra gli altri annunci c'è una VT 184 Sylvania, ma l'unica foto non ritrae il simbolo di pericolo che, per quanto mi sembra di capire (da incontri con tale simbolo, fatti maneggiando materiale alle fiere!), la Sylvania appone quasi sempre sui tubi radioattivi (e che quindi starà sul retro immagino).
Mi sembrerebbe di poter riconoscere alla Sylvania, almeno il merito di allertare sempre gli operatori che incautamente dovessero maneggiare tali suoi tubi.
Circa i venditori, trovo onesto ed apprezzabile, l'esporre tale simbolo quando possibile.
Ecco i link:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370133837246&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=370135522494&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4#ebayphotohostingebayphotohosting



http://cgi.ebay.de/CBS-hytron-0B3-Tube-NOS_W0QQitemZ390021606502QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item390021606502&_trksid=p3286.m63.l1177


http://cgi.ebay.de/Radio-Tubes-1-Sylvania-0B3-VR90-Tube_W0QQitemZ260345158592QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item260345158592&_trksid=p3286.m63.l1177



http://cgi.ebay.de/NOS-Raytheon-0B3-VR90-tube_W0QQitemZ390023300400QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item390023300400&_trksid=p3286.m63.l1177


Ciao Guido
Ed ancora grazie

Claudio