Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Modulazione OM

Buonasera a tutti i radioamatori del sito!
Vorrei sottoporvi una questione ed alcune domande certo di trovare risposta grazie alla vostra grande esperienza!

Possiedo un'autoradio Voxon Junior (anni 50/60) la quale è predisposta per la ricezione delle sole onde medie. Data l'impossibilità di un normale funzionamento per la mancanza di trasmissioni su tali frequenze , ho optato per recuperare un modulatore OM stile kit di montaggio (elsekit x la precisione) e al termine della realizzazione di esso incontro qualche problema circa una modifica che vorrei apportare. Tale kit (posso fornire il particolare dello schema) prevede infatti che i segnali da trasmettere vengano captati da una piccola capsula microfonica amplificata e non da una comune soregente audio. Masticando poca elettronica mi trovo con l'incognita di come intervenire per modificare correttamente tale circuito per poter sfruttare il segnale audio fornito ad esempio da un lettore mp3, un computer, eccetera..
Vorrei cercare di capire bene se vi è uno stadio amplificatore per il microfono che è da bypassare o se la modifica è particolarmente più difficile.
Ringraziando per la cortese attenzione e per eventuali prossime risposte attendo una vostra consulenza.

federico

Re: Modulazione OM

Ciao,
potresti inserire lo schema in Community per verificarne le eventuali modifiche?
Cordialità a tutti.

Re: Re: Modulazione OM

certamente! mi adopero per postarlo!

Re: Re: Re: Modulazione OM

Avendo avuto qualche problema a postare lo schema in community l'ho caricato qui..

http://img407.imageshack.us/img407/451/immagine001uf1.jpg

attendo un vostro responso, a presto!

Re: Re: Re: Re: Modulazione OM

Secondo me potresti agire cosi':

Togli la capsula microfonica "M" e la sostituisci con un piccolo trasformatore.
(esempio: trasformatore telefonico con rapporto spire 1:1 ed impedenza 600 Ohm. Non e' il massimo ma qui costa poco e va bene.)
Un avvolgimento del trasformatore va collegato al posto del microfono e va posto in serie ad un condensatore non polarizzato da circa 10 uF, sull'altro avvolgimento del trasformatotre collegherai direttamente il CD o MP3.

Seguendo lo schema avresti questi collegameti:
PRIMA:
A--------(MICROFONO)-------B

DOPO:
A----(AVVOLGIMENTO 1)-------(CONDENSATORE)------B
       ----------------------------
X----(AVVOLGIMENTO 2)---Y


La sorgente esterna andra' collegata tra X e Y. Scusate la brutta ASCII art, ma non sapevo far di meglio.

Il condensatore ti serve per evitare di far fluire una dannosa corrente continua all'interno del piccolo trasformatore.

Re: Re: Re: Re: Re: Modulazione OM

Oppure, se non ti interessa tenere galvanicamente separati il mini trasmettitore ed il CD, potresti tranquillamente eliminare la R1 e collegare il CD al posto del microfono senza ulteriori modifiche al circuito.

Re: Modulazione OM

Salve,
concordo con Diego per la modifica, la seconda è più semplice. Aggiungerei solo per correttezza un potenziometro da 47 Kohm per il controllo generale di volume.
Cordialità

Re: Re: Modulazione OM

Non posso che ringraziarvi per la prontezza e la precisione della risposta! Mi domando però in quali problemi potrei incorrere non volendo tenere separati galvanicamente sorgente esterna e modulatore.

Re: Re: Re: Modulazione OM

Ciao,

circa la differenza esistente tra le due diverse realizzazioni:

Quella "galvanicamente isolata":
E' assolutamente l'unica attuabile (per ragioni di sicurezza) se prevedi che la massa della sorgente audio sia riferita in qualche modo alla rete elettrica (esempio: vecchi apparecchi alimentati ad autotrasformatore).
In questo caso non mantenendo i due circuiti galvanicamente isolati tra di loro avresti il 50% di probabilità di trovarti la fase della rete elettrica collegata alla massa del tuo mini-TX, con le conseguenze che puoi immaginare.

Galvanicamente non isolato:
Se invece come sorgente audio utilizzi un CD, MP3, chiavetta, radioregistratore o simili alimentato a pile o con trasformatore di rete puoi anche usare la versione senza trasformatore.
L'unico problema che potrebbe verificarsi (ma è un rischio molto remoto se il TX è ben costruito) è che una corrente continua riesca in qualche modo per cortocircuiti o montaggio errato dei componenti a raggiungere l'uscita audio della sorgente. In questo caso il finale di potenza della sorgente stessa potrebbe risentirne e danneggiarsi anche in via definitiva.

Consiglio personale: dato che il consumo di quel piccolo circuito TX è molto basso ti conviene alimentarlo a pile, poichè un alimentatore da rete se non ben costruito e filtrato provocherebbe un ronzio in trasmissione decisamente sgradevole.