Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna per Crystal Radio

Buon Giorno a tutti, (buona sera per chi legge dopo le 15.00), "posto" una domanda stupida scusatemi ma non riesco a risolvere il problema dell'antenna per il radioascolto con radio a cristallo. Mi spiego meglio, non posso installare antenna filare esterna ne interna tantomeno antenna a quadro ecc. ecc. insomma devo fare tutto in pocchi "cm quadri".
E' possibile utilizzare un'antenna in ferrite tipo quelle delle radio transistor am. Qualcuno ha sperimentato? Grazie GP

Re: Antenna per Crystal Radio

Si,ho provato parecchi anni fa,quando a Roma il secondo programma era irradiato con potenza di 1 megawatt e lo si sentiva anche alzando la cornetta del telefono o dal braccetto di un giradischi non bene schermato,probabilmente rivelato dalla cartuccia a cristallo o più probabilmente dalla caratteristica non lineare della valvola preamlificatrice BF.(C'è qualcuno che lo ricorda ancora?).Dubito che con le potenze trasmesse oggi possa funzionare.

Re: Antenna per Crystal Radio

haio provato ad usare l'antenna di casa?
collega il filo d'antenna al conduttore centrale del filo coassiale d'antenna e dovresti sentire qualcosa. per non sbagliarti acquista un connettore che si inserisca nel connettore che hai nel filo d'antenna installato e utilizza solo il piolo centrale che se ben ricordo si fissa con una vite.
prova! io uso cosi' perche' casa mia e' schermata da muri in cemento armato e quindi crea effetto gabbia di faraday.
a presto

Re: Antenna per Crystal Radio

Ciao,
una volta suggerivano anche un collegamento con le vecchie reti metalliche di cui erano fatti i letti per dormire o tramite apposito apparecchio la rete luce domestica.
Non fare quest’ultimo esperimento se non sai cosa stai facendo!!.
Forse c’è qualche cosa di scritto anche su questo sito.
Cordialità

Re: Antenna per Crystal Radio

Salve,
ecco la pagina su questo sito a cui mi riferivo.

Cordialità a tutti

Re: Antenna per Crystal Radio

l'antenna in ferrite non è adatta data la sua piccola sezione, ed il mu della ferrite non fa a sufficienza. Molto meglio un'antenna a telaio di almeno 20 cm di lato in aria. Vedi però l'articolo che ho pubblicato su Radio Kit dell'ottobre 2008 pag. 78. L'antenna descritta da risultati eccezionali. Altrimenti collegati tra la terra della cannella e la terra dei termosifoni od equivalente inserendo, però,in serie alla presa d'antenna della galena, un condensatore a mica da 200 pf . Non ci sono pericoli ma dipende dalla zona nella quale vivi: a Firenze dal 22 dicembre non si sente più niente dato che ci rimandano alla stazione di Coltano a Pisa. Se hai bisogno contattami. Saluti, carlo

Re: Re: Antenna per Crystal Radio

Grazie delle informazioni. Di questa antenna da 20Cm nel tuo libro sulle Radio a Galena però non ne fai menzione?

Saluti

Re: Re: Re: Antenna per Crystal Radio

no perchè occorrono almeno 40 cm, come in quelle illustrate. Tieni presente che la tensione del segnale che arriva alla galena raddoppia raddoppiando la superficie. Se stai sotto una antenna di una trasmittente puoi provare anche i 20 cm. Prova però anche il sistema delle due terre che a me dava soddisfazione.

Re: Antenna per Crystal Radio

Se l'impianto d'antenna di casa NON E' collegato a terra puoi collegare la calza del cavo coassiale alla radio a galena e vedrai che funziona ( collega alla radio anche la terra ). IO ho provato con le mie radio a galena, e riesco a sentire la sera quando la propagazione è buona, il trasmettitore RAI di Trieste che dista circa 70 km. ciao